Per i Crukkofoni... ;D ;D ;D

Aperto da alberto, Luglio 08, 2003, 10:21:21

THE KAISER

Citazione di: stella il Luglio 08, 2003, 12:14:26
PURTROPPO HAI RAGIONE!!! Da lì non si scappa! Arrivare sopra i 5000 rimarrà sempre un miraggio!
non è detto che in qualche modo non si riesca a catalizzare la combustione del gasolio...
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

ChB

Citazione di: seth1974 il Luglio 08, 2003, 12:00:22
è l'atavica disfida tra benzina e diesel.

No, è l'atavica disfida tra quello che va bene a uno potrebbe non soddisfare l'altro ;)
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

alura

Citazione di: THE KAISER il Luglio 08, 2003, 12:28:05
non è detto che in qualche modo non si riesca a catalizzare la combustione del gasolio...

....oppure pasturando con un po' di cristalli di dilitio :P :P :P ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

alberto

Comunque (almeno per il 1.9) devo dire che in tal modo il piacere di guida è aumentato notevolmente... l'allungo ai 5000 non è del tutto inutile e regala il piacere dell'allungo, senza dare la sensazione che tutto finisca in un lampo.... Insomma, una sensazione completamente diversa. Credo valga la pena farci un giretto...

Miki Biasion

Si, completamente d'accordo! Inoltre il fatto che fino ai 5000 il motore viene definito "presente" significa che non è proprio morto morto..
Ricordo di aver letto tempo fà (forse su Evo) di una intervista a un tecnico Ford in cui si parlava di un ipotetico 2 litri turbodiesel ad elevata potenza (200cv mi pare) in grado di arrivare ai 6500 giri.. chissà se era una bufala intergalattica o se veramente hanno trovato il modo di aggirare il problema della velocità della combustione.
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Claudio53

Citazione di: Miki Biasion il Luglio 08, 2003, 16:25:39
Si, completamente d'accordo! Inoltre il fatto che fino ai 5000 il motore viene definito "presente" significa che non è proprio morto morto..
Ricordo di aver letto tempo fà (forse su Evo) di una intervista a un tecnico Ford in cui si parlava di un ipotetico 2 litri turbodiesel ad elevata potenza (200cv mi pare) in grado di arrivare ai 6500 giri.. chissà se era una bufala intergalattica o se veramente hanno trovato il modo di aggirare il problema della velocità della combustione.

Scusa ma il mio anzianotto turbo benzina 2 litri ha 211 CV a 5000 giri, coppia max circa 305 Nm. Il tuo ipotetico motore TD avrebbe quindi una coppia ridicola, meno di quelli attuali, qualcosa non torna.

alura

Citazione di: Miki Biasion il Luglio 08, 2003, 16:25:39

Si, ok, ma "presente" non vuol dire "utile" o "vantaggioso".

Quindi ammettendo (a quanto pare lo fa) che il motore arrivi senza grossi patemi a 5000 giri rimano il fatto che a 4500 era meglio cambiare marcia.

Insomma, i grafici di coppia/potenza non e' che sono campati in aria... una sbirciatina su come e' meglio usare il cambio e' sempre utile.
Kia Sorento = Oso nei Kart

Miki Biasion

Marco d'accordissimo.. ;) io del resto mica ho detto che se tiri i 5000 giri impieghi 5" in meno sullo 0/100 :P :P
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"