Pec obbligatoria per atti riguardante le auto

Aperto da DoguiPlus, Oggi alle 13:01:17

DoguiPlus

Dalla bozza del nuovo codice della strada emerge che propongono l'obbligo di avere PEC.

O meglio servirebbe se si fanno revisioni, passaggi di proprietà etc etc
https://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2026/08/12/obbligo_pec_per_automobilisti.html

&re@

mauring

Fa sempre parte delle prediche sull'inclusione...  ::)  ;D

Immagino i vecchi alle prese con la Pec...

Phormula

In molti comuni hanno problemi con la carta di identità elettronica, adesso che hanno abolito quelle cartacee. Anziani che non hanno uno smartphone e un indirizzo di posta elettronica. Diventa impossibile persino prenotare l'appuntamento.

Che poi, le spese di notifica (altra cosa su cui avrei da dire, oggi che è tutto informatizzato) non è che diminuiscono se hai la PEC e non ti devono mandare la raccomandata e stampare il verbale. Dietro la notifica delle infrazioni c'è un business, l'ultima che ho preso (superamento del limite di velocità per 7 km/h, meno 5 di tolleranza) mi è arrivata per raccomandata e ho scoperto che il servizio era gestito da una società di Mestre.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

imho per privati la pec dovrebbe essere l'estensione dell' app IO.

Ad esempio io non giro più con la patente (tranne se vado all'estero) e a dirla tutta non giro più manco col portafoglio se stò vicino casa.

Emi

Citazione di: Phormula il Oggi alle 13:49:37In molti comuni hanno problemi con la carta di identità elettronica, adesso che hanno abolito quelle cartacee. Anziani che non hanno uno smartphone e un indirizzo di posta elettronica. Diventa impossibile persino prenotare l'appuntamento.

a torino per la CI gli anziani dovrebbero ricevere o una raccomandata, o un messaggio sul telefonino, mia madre ha carta scaduta da febbraio, siamo andati in anagrafe e ci dicono che essendo over 80 ormai è nel flusso e che ci arriverà messaggio, siamo ancora in attesa, per avere un documento valido ha rinnovato la patente mandandoli affanculo (giustamente)

il problema non sono nemmeno gli anziani con il telefonino, è un sistema governato da handicappati funzionali imboscati da anni che non sanno fare manco la O con il bicchiere, e che paghiamo noi.
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Phormula

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 14:46:47imho per privati la pec dovrebbe essere l'estensione dell' app IO.

Secondo me per i privati deve restare la possibilità di interagire con la pubblica amministrazione senza obbligo di avere mail e app. La scelta se avere una identità digitale o meno deve essere libera e non imposta. La considero parte delle libertà individuali.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

mauring

Citazione di: Phormula il Oggi alle 15:46:04Secondo me per i privati deve restare la possibilità di interagire con la pubblica amministrazione senza obbligo di avere mail e app. La scelta se avere una identità digitale o meno deve essere libera e non imposta. La considero parte delle libertà individuali.

Concordo al 100%.

TonyH

Citazione di: Phormula il Oggi alle 15:46:04Secondo me per i privati deve restare la possibilità di interagire con la pubblica amministrazione senza obbligo di avere mail e app. La scelta se avere una identità digitale o meno deve essere libera e non imposta. La considero parte delle libertà individuali.

E viceversa l'obbligo dovrebbe sussistere per la PA qualora il cittadino abbia PEC.

Invece il cittadino deve avere la PEC, ma il comune può mandare la raccomanda con spese d'incasso pari alla multa ma va tutto bene...
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!