Pec obbligatoria per atti riguardante le auto

Aperto da DoguiPlus, Oggi alle 13:01:17

DoguiPlus

Dalla bozza del nuovo codice della strada emerge che propongono l'obbligo di avere PEC.

O meglio servirebbe se si fanno revisioni, passaggi di proprietà etc etc
https://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2026/08/12/obbligo_pec_per_automobilisti.html

&re@

mauring

Fa sempre parte delle prediche sull'inclusione...  ::)  ;D

Immagino i vecchi alle prese con la Pec...

Phormula

In molti comuni hanno problemi con la carta di identità elettronica, adesso che hanno abolito quelle cartacee. Anziani che non hanno uno smartphone e un indirizzo di posta elettronica. Diventa impossibile persino prenotare l'appuntamento.

Che poi, le spese di notifica (altra cosa su cui avrei da dire, oggi che è tutto informatizzato) non è che diminuiscono se hai la PEC e non ti devono mandare la raccomandata e stampare il verbale. Dietro la notifica delle infrazioni c'è un business, l'ultima che ho preso (superamento del limite di velocità per 7 km/h, meno 5 di tolleranza) mi è arrivata per raccomandata e ho scoperto che il servizio era gestito da una società di Mestre.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

imho per privati la pec dovrebbe essere l'estensione dell' app IO.

Ad esempio io non giro più con la patente (tranne se vado all'estero) e a dirla tutta non giro più manco col portafoglio se stò vicino casa.

Emi

Citazione di: Phormula il Oggi alle 13:49:37In molti comuni hanno problemi con la carta di identità elettronica, adesso che hanno abolito quelle cartacee. Anziani che non hanno uno smartphone e un indirizzo di posta elettronica. Diventa impossibile persino prenotare l'appuntamento.

a torino per la CI gli anziani dovrebbero ricevere o una raccomandata, o un messaggio sul telefonino, mia madre ha carta scaduta da febbraio, siamo andati in anagrafe e ci dicono che essendo over 80 ormai è nel flusso e che ci arriverà messaggio, siamo ancora in attesa, per avere un documento valido ha rinnovato la patente mandandoli affanculo (giustamente)

il problema non sono nemmeno gli anziani con il telefonino, è un sistema governato da handicappati funzionali imboscati da anni che non sanno fare manco la O con il bicchiere, e che paghiamo noi.
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Phormula

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 14:46:47imho per privati la pec dovrebbe essere l'estensione dell' app IO.

Secondo me per i privati deve restare la possibilità di interagire con la pubblica amministrazione senza obbligo di avere mail e app. La scelta se avere una identità digitale o meno deve essere libera e non imposta. La considero parte delle libertà individuali.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

mauring

Citazione di: Phormula il Oggi alle 15:46:04Secondo me per i privati deve restare la possibilità di interagire con la pubblica amministrazione senza obbligo di avere mail e app. La scelta se avere una identità digitale o meno deve essere libera e non imposta. La considero parte delle libertà individuali.

Concordo al 100%.