FUturo Stellantis

Aperto da DoguiPlus, Maggio 20, 2026, 17:05:03

abrasda

cmq domenica mi sono fatto boh 3 ore di macchina tra strade normali e autorstrada: io ero con la mia vetusta e fida fiesta 1,4 tdci del 2008 euro4 no dpf, e ho incrociato millemila suvettini cinesi nelle statali e provinciali, erano quelle che nelle curve e rotonde bloccavano tutti; io vado piano per non prendere multe eh, ma c'erano sti catafalchi che andavano come bradipi specie in curva e rotonde : in particolare ricordo una mg suv arancione terribbile. Al che ho pensato: ma lo fanno perche' sono tutte con quel 1,5 benzina idrovora derivato mistubischi anni 90 e/o perche non tengono la strada? tutte due mi sa..... ma allora che senso ha comprare quei catorci? sempre 15 20 25 30 mila euro hai speso , per cosa? per guidare come negli anni 60? contro la mia fiesta ereditata da mia zia con 94 mila km? pagata due bolli e due passaggi?

TonyH

Citazione di: Phormula il Ieri alle 23:07:02Che la Cina vinca contro di noi perchè noi giochiamo con le regole del calcio e loro con quelle del rugby, è assodato. Come hai scritto, glielo abbiamo concesso perchè le aziende europee non volevano perdere quel mercato, sia come sbocco per i loro prodotti che come manufattura a basso costo. Una volta che avranno distrutto la manufattura europea, ci venderanno il prodotto al prezzo che riterranno essere il miglior compromesso tra i volumi di vendita e i margini. Non sono scemi, lo hanno dimostrato in altri settori, non vogliono vendere poco guadagnando tanto, ma puntano a controllare il mercato, quindi tenendo un prezzo redditizio ma che sia sufficientemente basso da scoraggiare l'ingresso della concorrenza.

Non sono scemi.
Lo siamo noi.

Che per realizzo immediato permettiamo che deroghino a regole che noi dobbiamo rispettare (e le regole costano).

E che spesso davanti a un prezzo molto più basso non ci facciamo domande su come sia possibile.

Ma d'altronde lo vedo nel mio lavoro. Basta prospettare un tasso alto e nessuno si fa domande.
Salvo piangere quando hanno perso il capitale.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Homer

Citazione di: abrasda il Oggi alle 09:41:18cmq domenica mi sono fatto boh 3 ore di macchina tra strade normali e autorstrada: io ero con la mia vetusta e fida fiesta 1,4 tdci del 2008 euro4 no dpf, e ho incrociato millemila suvettini cinesi nelle statali e provinciali, erano quelle che nelle curve e rotonde bloccavano tutti; io vado piano per non prendere multe eh, ma c'erano sti catafalchi che andavano come bradipi specie in curva e rotonde : in particolare ricordo una mg suv arancione terribbile. Al che ho pensato: ma lo fanno perche' sono tutte con quel 1,5 benzina idrovora derivato mistubischi anni 90 e/o perche non tengono la strada? tutte due mi sa..... ma allora che senso ha comprare quei catorci? sempre 15 20 25 30 mila euro hai speso , per cosa? per guidare come negli anni 60? contro la mia fiesta ereditata da mia zia con 94 mila km? pagata due bolli e due passaggi?

non c'entra un cazzo la macchina... chi compra quei catafalchi non ha il minimo interesse per le auto, figuriamoci se sono interessati a guidare brillantemente... sono la versione aggiornata del vecchio col cappello con la Duna berlina
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Citazione di: Homer il Oggi alle 13:47:50non c'entra un cazzo la macchina... chi compra quei catafalchi non ha il minimo interesse per le auto, figuriamoci se sono interessati a guidare brillantemente... sono la versione aggiornata del vecchio col cappello con la Duna berlina

Aggiungo che nel 90% dei casi non guidano tranquilli perché sono incasinati dalla guida col touchscreen, tra mille informazioni inutili dei display e cicalini e interventi degli adas alla cazzo.

oscar

Citazione di: mauring il Ieri alle 10:39:18E io cosa ho scritto ?!?

"Il mercato è saturo, le macchine nuove non hanno niente di diverso da quelle di 10 anni fa e costano troppo."

Aggiungo che, se non ci fossero i blocchi del traffico per le classi euro più inquinanti e tutte le agevolazioni e incentivi vari per le auto nuove, non si venderebbe veramente una cippa.

Ma non è questione di essere appassionati di auto d'epoca, è che si è ridotto il potere d'acquisto e le auto di 5-10-15 anni basta ripararle e offrono lo stesso comfort di quelle di adesso.

I frigoriferi si continuano a vendere perché si spaccano dopo 5 anni anziché 40, e la riparazione costa più del frigo stesso.
Mercato saturo significa che non c'è spazio per altre vendite, come le lavatrici che hanno tutti. Io ne ho presa una nuova pagandola meno della precedente infatti.
Le auto nuove invece la gente le comprerebbe volentieri se costassero meno, non è saturo infatti si vendono solo quelle da poveraccio come panda, MG, dacia...
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

mauring

Citazione di: oscar il Oggi alle 13:57:45Mercato saturo significa che non c'è spazio per altre vendite, come le lavatrici che hanno tutti. Io ne ho presa una nuova pagandola meno della precedente infatti.
Le auto nuove invece la gente le comprerebbe volentieri se costassero meno, non è saturo infatti si vendono solo quelle da poveraccio come panda, MG, dacia...

Le auto da poveraccio si vendono perché i poveracci sono quelli con le auto più vecchie che il governo fetente costringe a cambiare causa blocchi finto-ecologisti.

Se li si lasciasse liberi di circolare con qualsiasi auto, li vedresti girare in eterno con Panda, Punto, Fiesta, Corsa, ecc. del tempo che fu, perché tanto fanno identico servizio.

oscar

Citazione di: abrasda il Oggi alle 09:41:18cmq domenica mi sono fatto boh 3 ore di macchina tra strade normali e autorstrada: io ero con la mia vetusta e fida fiesta 1,4 tdci del 2008 euro4 no dpf, e ho incrociato millemila suvettini cinesi nelle statali e provinciali, erano quelle che nelle curve e rotonde bloccavano tutti; io vado piano per non prendere multe eh, ma c'erano sti catafalchi che andavano come bradipi specie in curva e rotonde : in particolare ricordo una mg suv arancione terribbile. Al che ho pensato: ma lo fanno perche' sono tutte con quel 1,5 benzina idrovora derivato mistubischi anni 90 e/o perche non tengono la strada? tutte due mi sa..... ma allora che senso ha comprare quei catorci? sempre 15 20 25 30 mila euro hai speso , per cosa? per guidare come negli anni 60? contro la mia fiesta ereditata da mia zia con 94 mila km? pagata due bolli e due passaggi?

Ma io son stato su MG e non mi sembra sia tanto male, avevo anche provato una vecchia DR che costava niente, aveva assetto scadente ma niente di grave rispetto alle altre auto economiche.
A guidarle son al 90% dei bradipi che parlano al telefono, la colpa è loro.
Citazione di: mauring il Oggi alle 14:02:50Le auto da poveraccio si vendono perché i poveracci sono quelli con le auto più vecchie che il governo fetente costringe a cambiare causa blocchi finto-ecologisti.

Se li si lasciasse liberi di circolare con qualsiasi auto, li vedresti girare in eterno con Panda, Punto, Fiesta, Corsa, ecc. del tempo che fu, perché tanto fanno identico servizio.
esatto. Pure mio nonno usava la macchina finchè non cascavano le ruote, poi andava in concessionaria e ne ordinava una nuova. Questi clienti non stanno a cercare il meccanico specializzato o i rivenditori di ricambi d'epoca ecc.. Usano la macchina finchè non ha un guasto grave, quando il meccanico gli chiede 1.500€ subito più altri 1.000 nei prossimi 2 anni da buttare su una macchina di 12 anni loro si fanno due conti e comprano un'altra roba.

Se le auto costassero meno ne vedresti pochissimee di ventennali circolanti, senza bisogno di blocchi.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

Phormula

Non ci sono solo i poveracci, ci sono persone che si rendono sempre più conto che i soldi messi in una macchina sono soldi buttati. Tra svalutazione, assicurazione (le coperture aggiuntive si pagano sul valore del mezzo), blocchi del traffico, eventi atmosferici, furti di pezzi, incidenti o riparazioni che superano facilmente il valore del veicolo, dovendo buttare soldi per potersi spostare, se non si è mossi dalla passione o dalla premiumaggine, tanto vale spendere il minimo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.