Bmw i3 - 900km wltp

Aperto da DoguiPlus, Marzo 18, 2026, 14:00:22

tappo

Citazione di: ChS il Giugno 20, 2026, 17:58:12Va bene ma cosa compri con 38.000 euro?

una BYD atto 2, BYD dolphin, Volvo EX30, MG4, MG S5, Hyundai Cona, varie Leapmotor
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

mauring

La Leapmotor C10 la preferirei senz'altro alla Model 3.

Chiaro che la model 3 è più "collaudata" e probabilmente l'assistenza è meno problematica, come pure la rivendita.

Homer

Se parliamo di full electric la tesla caga in testa a quasi tutte le cinesi di quella fascia...la leapmotor pero ha la versione reev che è vincente
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Citazione di: Homer il Giugno 20, 2026, 18:21:24Se parliamo di full electric la tesla caga in testa a quasi tutte le cinesi di quella fascia...la leapmotor pero ha la versione reev che è vincente

Mi fa morire la tecnica di marketing delle elettriche per evitare di dire che ci metti una vita a fare il pieno.

Il dato 0-100% viene da sempre ovviamente evitato come la peste  ;D , quindi hanno cominciato a dichiarare il 10-80% - sempre un tempo eterno-, poi il 20-80%, adesso siamo arrivati a dichiarare "il 30-80% in soli 18 minuti", ahahah.

Ancora un po' e dichiareranno il 50-53% in un solo minuto !.  ;D

lou

Citazione di: tappo il Giugno 20, 2026, 17:01:13idem per la bruttezza  ;D  ;D  ;D  ;D  a parte il design esterno, internamente ha un cruscotto che perfino Ikea è riuscita a fare una scrivania più stimolante  ;D

Sono pienamente d'accordo con te....
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

ChS

Citazione di: tappo il Giugno 20, 2026, 18:14:14una BYD atto 2, BYD dolphin, Volvo EX30, MG4, MG S5, Hyundai Cona, varie Leapmotor
Sono quasi tutte delle utilitarie quindi di categoria inferiore e comunque nessuna è a livello della Tesla a livello di efficienza ed autonomia. Altrimenti possiamo paragonare una Golf ad una Passat se questo è il metro.

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Giugno 20, 2026, 19:52:13Mi fa morire la tecnica di marketing delle elettriche per evitare di dire che ci metti una vita a fare il pieno.

Imho l'unico dato interessante e' quanti km aggiungo in minuto rilevato partendo da un 20% con 15 gradi.
Quello è il dato utile, il resto sono dati interpretabili

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Ieri alle 11:05:18Imho l'unico dato interessante e' quanti km aggiungo in minuto rilevato partendo da un 20% con 15 gradi.
Quello è il dato utile, il resto sono dati interpretabili

Tu che usi una bev da tempo, che variazione di consumo hai notato tra andatura risparmiosa, normale, spedita, assai spedita ?

Phormula

Nel manuale di istruzioni della supposta turboionica sconsigliano di caricare la batteria fino al 100% a meno che non venga utlizzata subito. Raccomandano di caricare fino all'80% se l'auto rimane ferma dopo la ricarica.

Io credo che il tempo di ricarica 0-100% sia inutile, nessuno arriva alla colonnina con la macchina a zero, a meno che non sia rimasto a secco, così come nessuno aspetta di restare a secco con una macchina a benzina per riempire tutti i 55 litri del serbatoio. Il 20-80% è maggiormente indicativo della vita reale. Per lo stesso motivo l'autonomia dichiarata va pelata di un 20-30% per tenere conto di questo margine.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

&re@

Citazione di: Phormula il Oggi alle 10:41:04Nel manuale di istruzioni della supposta turboionica sconsigliano di caricare la batteria fino al 100% a meno che non venga utlizzata subito. Raccomandano di caricare fino all'80% se l'auto rimane ferma dopo la ricarica.

Discorso valido in generale per le celle agli ioni di litio.

Phormula

Infatti, nelle applicazioni militari, la ricarica è limitata all'80% per massimizzare l'affidabilità e la durata.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

Citazione di: &re@ il Oggi alle 11:23:24Discorso valido in generale per le celle agli ioni di litio.
non e' proprio cosi, o meglio dipende dalle chimiche sia del liquido che dell'anodo catodo.
Esempio le batterie litio ferro fosfato lfp consigliano di caricarle al 100% almeno 1 volta ogni 10gg dato che sono molto stabili e anzi chiedono frequenti tarature bms, le nmc invece prediligono l'80% per stabilità

&re@

Ottima precisazione, non lo sapevo.

lou

Di solito carico la mia batteria (nel mio garage)fino al 90/92%, poi magari non uso la macchina per qualche giorno. Sarebbe meglio che mi fermassi verso l'80%?
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

Homer

Citazione di: lou il Oggi alle 12:57:49Di solito carico la mia batteria (nel mio garage)fino al 90/92%, poi magari non uso la macchina per qualche giorno. Sarebbe meglio che mi fermassi verso l'80%?

89 non di più...sopra i 90 poi rischi che nelle curve esca fuori dal tappo l'energia
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023