Mercato elettrico: PUN index GME e considerazioni

Aperto da ChS, Febbraio 26, 2026, 14:59:45

Losna

Citazione di: ChS il Giugno 19, 2026, 08:23:39Io ho eliminato nel corso di 4 anni due auto diesel di cui una per lavoro sostituendole solo con una a benzina quindi direi che se tutti facessero come me il diesel sparirebbe in fretta, trasporti a parte.

Peccato che un singolo TIR probabilmente consumi quasi dieci volte un'auto a gasolio e mediamente percorra 5 volte più km/anno....  un TIR equivale a 50 auto a gasolio

ChS

Citazione di: Losna il Giugno 22, 2026, 09:02:13Peccato che un singolo TIR probabilmente consumi quasi dieci volte un'auto a gasolio e mediamente percorra 5 volte più km/anno....  un TIR equivale a 50 auto a gasolio
Infatti ho scritto trasporti a parte

Losna

Citazione di: ChS il Giugno 30, 2026, 08:14:04Infatti ho scritto trasporti a parte

Ed io intendevo dire (forse sono stato criptico, cercherò di essere ancora più chiaro) che la scomparsa futura dei diesel autovetture è inutile ai fini dell'inquinamento, visto che il trasporto diesel consuma molto ed inquina pure deppiù.

tappo

tra un paio di settimane dovrò fare rogito per casa nuova (alla fine ho risolto i problemi con il costruttore, che oltre a risarcirmi economicamente, ha risolto i vari problemi a casa, compreso i fori per i pluviali)... e quindi mi sto già informando su quale contratto luce e fornitore è più "abbordabile"... un mio amico mi ha proposto Italiangas... di seguito il link alle varie offerte... non so se è più conveniente un prezzo fisso o variabile, un mono orario....

https://www.italiangas.it/casa/offerte-luce-casa/?_gl=1*1hq53bw*_up*MQ..*_gs*MQ..&gclid=EAIaIQobChMI57SS4_m2lQMVj5WDBx0i2CMPEAAYASAAEgKtwvD_BwE&gbraid=0AAAABBrQD7cnbX6DWyn_o_FrvO1Fufx9p
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

mauring

Prezzo fisso o variabile è una scommessa sul futuro, come con i mutui.

Io preferisco sempre il fisso monorario, e  il meglio che ho trovato è questo:

https://www.dolomitienergia.it/offerte-casa/luce/dolomiti-fisso-luce-120.html

Fanno un prezzo di componente energia di neanche 0,1 euro/kWh, quando il pun ad oggi è circa 0,14.