Menu principale

IN & OUT

Aperto da lou, Agosto 10, 2025, 12:04:31

&re@

Citazione di: mauring il Settembre 08, 2025, 20:11:19
Allora chiariamo:

C'è la valvola EGR, che regola l'immissione in aspirazione di parte dei gas di scarico (per abbattere gli NOx).

Poi esiste lo scambiatore EGR che è usato in taluni modelli per abbassare la temperatura dei gas di scarico prima di reimmetterli in aspirazione.
Questo scambiatore utilizza l'acqua del circuito di raffreddamento, e quindi se si rompe può consumarla facendola finire nella linea di scarico.

Cazzo non ti facevo così ferrato sulle moderne tecnologie ;D

mauring

Citazione di: &re@ il Settembre 08, 2025, 20:34:00
Cazzo non ti facevo così ferrato sulle moderne tecnologie ;D

:P

Mi informo e resto aggiornato per poter perculare con cognizione di causa gli amici con le auto nuove che si spaccano.  :D

oscar

uhlalà ;D
EGR penso che ci sia da €3 in poi su diesel. spesso veniva eliminata attappando il circuito proprio per problemi simili. non pensavo fosse guasto comune su auto nuove
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

Homer

allora Tappo come sta andando la nuova Omoda?  ::) ::) ::)
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

lou

non so bene come sbrigarmela con  le vaschette... ce n'è anche una coi pesci rossi.... 8)
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

Homer

Citazione di: lou il Settembre 09, 2025, 11:30:16
non so bene come sbrigarmela con  le vaschette... ce n'è anche una coi pesci rossi.... 8)

ci arriveranno a fare l'acquario...

MRC

Citazione di: Homer il Settembre 09, 2025, 12:08:45
ci arriveranno a fare l'acquario...

esatto, perlomeno come screen saver dello schermo a tutta larghezza

tappo

Citazione di: Homer il Settembre 09, 2025, 09:28:59
allora Tappo come sta andando la nuova Omoda?  ::) ::) ::)

appena arriverò a 5000 km, la venderò  :P
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

tappo

Citazione di: mauring il Settembre 08, 2025, 20:11:19
Allora chiariamo:

C'è la valvola EGR, che regola l'immissione in aspirazione di parte dei gas di scarico (per abbattere gli NOx).

Poi esiste lo scambiatore EGR che è usato in taluni modelli per abbassare la temperatura dei gas di scarico prima di reimmetterli in aspirazione.
Questo scambiatore utilizza l'acqua del circuito di raffreddamento, e quindi se si rompe può consumarla facendola finire nella linea di scarico.

azz  ;D ;D ;D ;D quindi, se il problema fosse quello, volendo, potevo portarla in marcia su strada  ???
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

mauring

Citazione di: tappo il Settembre 09, 2025, 13:17:27
azz  ;D ;D ;D ;D quindi, se il problema fosse quello, volendo, potevo portarla in marcia su strada  ???

Si, a patto di non finire senza acqua nel raffreddamento.

Homer

Lou ma la Omoda 9 la vendono anche color opaco? ho visto una macchina sul carro attrezzi nuova che sembrava la tua esteticamente ed era di un bel colore grigio opaco...ma non sembrava cosi enorme

lou

Citazione di: Homer il Settembre 09, 2025, 15:50:43
Lou ma la Omoda 9 la vendono anche color opaco? ho visto una macchina sul carro attrezzi nuova che sembrava la tua esteticamente ed era di un bel colore grigio opaco...ma non sembrava cosi enorme

si è così... in foto e video era il mio colore preferito (ma a mia moglie non piace), poi quando ho ritirato la mia ce n'era una in salone e vista dal vivo mi è piaciuta leggermente di meno.. tra l'altro ho letto da qualche parte che la vernice opaca è più delicata..e qualcuno qui, forse Andrea, ha confermato la cosa...

https://www.youtube.com/watch?v=FntYJdd-YLg

questo è il mio: Tech gray
https://www.youtube.com/watch?v=WYgV0im9IeI
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

lou

rinnovo la proposta di un pranzo nel cuneese/Langhe per presentarvi il Panzer.. ricordo che chi aveva indovinato il modello (Zizzania, mi pare) e chi arriva da più lontano saranno miei ospiti... aggiungo che i vini (e l'acqua) saranno a mio carico per "bagnare" la cinesona...
datevi da fare...

tappo

Citazione di: mauring il Settembre 09, 2025, 14:32:54
Si, a patto di non finire senza acqua nel raffreddamento.

naturalmente avrei controllato.... 8)

Emi

io per il pranzo ci sono e metto a disposizione 3 posti per arrivare da lou, :)
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin