L'inizio di una nuova ERA

Aperto da DoguiPlus, Maggio 13, 2025, 17:12:36

abrasda

Citazione di: MRC il Oggi alle 09:37:36ieri mi son guardato la prova di E.P.O. al secolo Masterpilot sulla GLC elettrica dove va da Padova a Roma.

L'auto in se non è neanche male, parte con il 96% e arriva "quasi" a Roma nel senso che fa un rabbocco perdendo in tutto circa 20 minuti alle colonnine Ionity e mette dentro circa 250km di autonomia. Senza troppe seghe mentali ha consumato una media di 19kw/100km

Alla fine lui dice che si viaggia bene, l'autonomia è sufficiente per fare quasi 500km e probabilmente la preferirebbe alla 220d ma non alla 6 cilindri (anche se non mi sembra lo montino sul GLC)

Mie considerazioni: auto ben fatta, molto confortevole, con autonomina sufficiente per andare da AR-MI cosa che faccio spesso ma... e qui c'è un grosso MA: appena arrivo a Milano devo stare 30-40 minuti a ricaricare altrimenti non trono a casa e anzi non giro nemmeno lì.
La mia SW con il pieno mi da 1100km di autonomia (il doppio della GLC BEV) e quando arrivo prendo il primo DKV e in 5 minuti ho di nuovo 1100 km disponibili.

Io sinceramente, a meno di imposizione forzata non ci penso proprio al momento. Sono disponibilissimo a sostituire la Mazda2 con la ID.Polo ma appunto parliamo della 2a auto con percorsi prevalentemente locali e ricarica a casa.
Per un'auto più a lungo raggio a membra di volersi sparare sui coglioni da solo quando esiste l'alternativa ICE che fa le stesse cose e non ti obbliga alle colonnine, ai calcoli, ai malfunzionamenti della rete, ecc.

Io tutta questa nuova era ancora non la vedo, a maggior ragione dove in una GLC220d viaggi altrettanto sul velluto rispetto a una GLC BEV, il motore è acusticamente "inesistente" anche sulla ICE

parrucca poi dice che arriva con 40 km di autonomia,,,,, brivido , al minimo imprevisto coda caldo sei a piedi. inoltre scarica profonda batteria un toccasana

DoguiPlus

segnalo una problematica che alle volte crea confusione e imho andrebbe normata.

Nel tesla suc in questi giorni di ferie c'è pieno, ieri a forli (pagato 0,47..)  su 20 colonnine l'app me ne dava libere 6, ma la realtà era diversa.

Li ci sono colonnine V3 e V4 , noi non Tesla nelle V3 ne occupiamo 2 perchè abbiamo carica a dx , mentre tesla l'ha lato guidatore.... mentre le V4 sono disposte in maniera "sfalsata" che sia noi che tesal caricano senza problemi tenendo un solo stallo occupato.

Il problema è che pochi lo sanno, e tanti sia teslari che non usano le colonnine a casa, in alcuni SUC (vedi arezzo) ci sono cartelli qui no.

Quindi riassumendo risultavano 6 stalli liberi ma i ne avevo "utilizzabile" da me solo 1 .... è andata bene, senn avrei dovuto attendere.

ps questo problema si ha anche con caricatori stradali se hanno cavo molto corto, e anche nelle free to x può acccadre che hai uno stallo dove non riesci a caricare per lunghezza cavo insufficinete (se hai bocchettone opposto alla colonnina).

Losna

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 12:08:03segnalo una problematica che alle volte crea confusione e imho andrebbe normata.

Nel tesla suc in questi giorni di ferie c'è pieno, ieri a forli (pagato 0,47..)  su 20 colonnine l'app me ne dava libere 6, ma la realtà era diversa.

Li ci sono colonnine V3 e V4 , noi non Tesla nelle V3 ne occupiamo 2 perchè abbiamo carica a dx , mentre tesla l'ha lato guidatore.... mentre le V4 sono disposte in maniera "sfalsata" che sia noi che tesal caricano senza problemi tenendo un solo stallo occupato.

Il problema è che pochi lo sanno, e tanti sia teslari che non usano le colonnine a casa, in alcuni SUC (vedi arezzo) ci sono cartelli qui no.

Quindi riassumendo risultavano 6 stalli liberi ma i ne avevo "utilizzabile" da me solo 1 .... è andata bene, senn avrei dovuto attendere.

ps questo problema si ha anche con caricatori stradali se hanno cavo molto corto, e anche nelle free to x può acccadre che hai uno stallo dove non riesci a caricare per lunghezza cavo insufficinete (se hai bocchettone opposto alla colonnina).

Non mi è chiara la cosa....  ma se giri la macchina, non si risolve il problema?

&re@

Citazione di: Losna il Oggi alle 12:12:04Non mi è chiara la cosa....  ma se giri la macchina, non si risolve il problema?
Quanti rincoglioniti vedi anche ai distributori di benzina, arrivare vicino alla pompa col bocchettone dall'altra parte?
Solo che, almeno lì, normalmente il tubo della pompa ci arriva.
Ci saranno gli analoghi rincoglioniti anche con le elettriche, ma loro ce l'hanno corto (il cavo).

Aggiungi che la skill di parcheggiare in retromarcia è dote rara... hai fatto bingo.