L'inizio di una nuova ERA

Aperto da DoguiPlus, Maggio 13, 2025, 17:12:36

MRC

Citazione di: tappo il Giugno 08, 2026, 13:20:53no, dai, mandaci solo Dogui a cagare ;D io vi ho già informati che non vi romperò le scatole con i consumi, l'autonomia, e i tempi di ricarica della mia futura auto ;D  ;D  ;D

ma invece questo è proprio il thread adatto per queste cose, se uno non è interessato basta non leggere (come faccio io su quello dei cambiamenti climatici)

tappo

Citazione di: MRC il Maggio 29, 2026, 11:04:29faccio coming out: sto per installare fotovoltaico sul tetto e prossimamente sostituiremo la Mazda2 benzina con la nuova ID.Polo BEV, perlomeno questi sono i piani attuali

a proposito, parliamo un pò di fotovoltaico... anzi, apro un nuovo 3D  ;)
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

DoguiPlus

comuqneu un optional che ormai vorrò su tutte le auto è il sedile ventilato.
puoi stare in auto con almeno 1 grado in più di clima (adesso imposto 21 gradi su quella di prima 19,5...) e stai bene, cosi quando scendi prendi anche meno "mazzate" come cambio di clima.

Phormula

Concordo, io ho il clima fisso sui 22 e il sedile ventilato a palla. Mai più senza.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

Citazione di: Phormula il Oggi alle 08:44:10Concorso, io ho il clima fisso sui 22 e il sedile ventilato a palla. Mai più senza.

il problema è che spesso per averli devi prendere le versioni ipermegafull con un sacco di altri optional inutili!!!

Phormula

E' il paradosso delle auto moderne, invece che mettere di serie quello che serve veramente a farti viaggiare meglio, le infarciscono di elettronica e gadget inutili. Di questo passo metteranno a richiesta anche i sedili reclinabili, però di serie avrai la app che ti permette di controllare il frigorifero di casa mentre guidi.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

Citazione di: Phormula il Oggi alle 10:31:03E' il paradosso delle auto moderne, invece che mettere di serie quello che serve veramente a farti viaggiare meglio, le infarciscono di elettronica e gadget inutili. Di questo passo metteranno a richiesta anche i sedili reclinabili, però di serie avrai la app che ti permette di controllare il frigorifero di casa mentre guidi.

sulla glc devi prendere il megapack da 16k... sedici k è vero che dopo hai tutto ma son sempre 16k.

tappo

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 08:31:06comuqneu un optional che ormai vorrò su tutte le auto è il sedile ventilato.
puoi stare in auto con almeno 1 grado in più di clima (adesso imposto 21 gradi su quella di prima 19,5...) e stai bene, cosi quando scendi prendi anche meno "mazzate" come cambio di clima.

azz, temperature glaciali nella tua auto ;D  ;D  ;D  io ho clima impostato su 24.. riguardo ai sedili rinfrescati, come ho già scritto, li ho usati pochissimo su Lexus, ma ho l'impressione che siano poco efficienti... inoltre ho notato, che se preclimatizzo l'auto prima di partire, trovo gli schienali freschi, perchè le bocchette frontali "sparano" l'aria, appunto, sui sedili.. e quindi su Macan ho evitato i sedili rinfrescati, e risparmiato quasi 3000 €..
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

DoguiPlus

Citazione di: tappo il Oggi alle 13:19:41azz, temperature glaciali nella tua auto ;D  ;D  ;D  io ho clima impostato su 24.. riguardo ai sedili rinfrescati, come ho già scritto, li ho usati pochissimo su Lexus, ma ho l'impressione che siano poco efficienti... inoltre ho notato, che se preclimatizzo l'auto prima di partire, trovo gli schienali freschi, perchè le bocchette frontali "sparano" l'aria, appunto, sui sedili.. e quindi su Macan ho evitato i sedili rinfrescati, e risparmiato quasi 3000 €..
la differenza imho è se ci stai tanto tempo seduto non tanto nel sali/scendi frequente.

24 gradi non è poco, io d'inverno imposto 20 gradi e d'estate 21 su questa.
su audi mettevo sempre 19