L'inizio di una nuova ERA

Aperto da DoguiPlus, Maggio 13, 2025, 17:12:36

DoguiPlus

oggi situazione assurda
fatti 500km mi pare.
arrivo al mattino alla colonnina vicino un cliente, erano le 8.30 partito alle 6....
esco con la tessera e non si "sblocca" la colonnina, e giu' a dire "aveva ragione il mauri non funziona niente..."

rileggo l'app ..... avevo sbagliato colonnina , la mia era sul lato destro del posteggio , quella era di un altra compagnia  ;D  ;D  ;D

che poi potevo evitare quella ricarica, l'ho fatto perchè avevo tempo e non volevo rischiare in un area montana, ma a conti fatti potevo non caricare.

mauring

Ma per curiosità, se uno perde il telefono, oppure si guasta, cosa fa ?
Dove si può caricare senza app ?

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Maggio 05, 2026, 21:48:28Ma per curiosità, se uno perde il telefono, oppure si guasta, cosa fa ?
Dove si può caricare senza app ?

Io ho una tessera rfid compatibile con tante colonnine, inoltre tante colonnine veloci puoi caricare direttamente con la carta di credito.
Tesla supercharger invece solo app

MRC

visto che sto preventivando per mettere il fotovoltaico sul tetto pensavo di associare accumulo da 15kw così da ricaricare un'eventuale plug-in futura da città

scorrendo i listini ho visto che in segmento B non esiste quasi nulla, in seg. C qualcosa tipo Golf

ma se una Golf eTFSI benzina che non consuma nulla (ce l'abbiamo quindi lo so) costa diciamo 34mila per l'equivalente allestimento plug-in si parte da 44mila

cioè 10mila euro per avere la stessa auto ma rinunciando a una parte di bagagliaio per cosa? per consumare meno? ma quanti km devo fare per essere almeno a pareggio tenendo conto che i kw dell'accumulo li metto nella plug-in invece che consumarli in casa?

magari sto sbagliano io ma non credo prenderanno mercato se continuano con questi prezzi, detrazione fiscale a parte per chi può ovviamente

DoguiPlus

per me non ha senso mettere l'accumulo per pensarl di usare per l'auto PHEV.
Anzitutto se è auto da città la carichi quando vuoi magari nei weekend, secondo penserei più ad un elettrica, una PHEV per quell'uso mi pare "inutile".

44k ci prendi una tesla Model 3 , oppure con meno una Volkswagen Id3neo, oppure ancora a meno una IDPolo.

MRC

l'accumulo lo metto anche per casa ma visto che c'è lo aumentavo da 10 a 15kw anche in previsione di una wallbox

passare da 10 a 15 mi costa solamente 1500k in più