L'inizio di una nuova ERA

Aperto da DoguiPlus, Maggio 13, 2025, 17:12:36

Phormula

Non è che non arrivi, è come essere in giro con la diarrea non sai mai se ce la farai ad arrivare e vivi nell'ansia, perchè anche se il navigatore ti indica la colonnina, non è detto che sia libera o che funzioni.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

l'auto è operativa , questo mese è scedulata per 3000 , 3500 km per dirvi.

Ieri viaggio itinerante da circa 400km , partito con 8 gradi , ce l'avrei fatta a non rifornire (la macchina mi dava un 6% residuo all'arrrivo ma credo che avrei guadagnato qualcosa) ma ero a Bologna mettavano acqua e coda , ho preferito fare un rabbocco di sicurezza.

Entrato in autogrill (non mi andava di uscire per risparmiare 5euro lordi) , anche un pò per provare il nuovo fornitore A2A come si comportava con le free to x.

Anzitutto la batteria era calda e ho caricato in potenza, entrato alle 17,33 , collegato presa alle 17,35 scollegato alle 17,38   (non vedo i secondi) alle 17,39 ero in corsia d'immissione in autostrada.

Caricato 7,9kwh un 10%, che sono circa 40km pagato 6,30 euro.
Caro è caro ma ottimo servizio media di carica sui 145kwh, promossa a pieni voti la tessera rfid per ricarica estremamente più comoda delle app. Seconda ovviamente solo al plug and charge.

Per il resto soliti curiosi che ti chiedono "quanta autonomia hai" , quanto costa il pieno etc etc

Ecco segnalo che è appena uscito un aggiornamento che promette più precisione (con ai che ormai mettono pure nelle torte...) e ho cambiato impsotazione nel navi interno, messo come limite minimo prima di caricare 20% nei punti intermedi e 10% all'arrivo.
Perchè sennò mi sbarellava le simulazioni.

Homer

Con 6,30 € fai esattamente 3 litri di gasolio che sono MINIMO 48km di autonomia (ma minimo minimo...16 li fa qualsiasi macchina a gasolio)... a benzina sono 3,7 litri che con la Taigo che ho affittato sarebbero 67km... ma di cosa stiamo parlando?
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Citazione di: Homer il Oggi alle 15:12:49Con 6,30 € fai esattamente 3 litri di gasolio che sono MINIMO 48km di autonomia (ma minimo minimo...16 li fa qualsiasi macchina a gasolio)... a benzina sono 3,7 litri che con la Taigo che ho affittato sarebbero 67km... ma di cosa stiamo parlando?

E sono quasi 8 litri di Gpl, che mai nessuno nomina perché troppo imbarazzante per le BEV.

E 40 km con 8 litri di gpl li faceva il Grand Cherokee 5.9 del 1998.  ;D

baranzo

Finché il mercato dell'elettricità per autotrazione non sarà soggetto alle stesse regolamentazioni di quello dei carburanti diventa difficile pensare che la trazione elettrica possa imporsi. Se un gestore vendesse la benzina in autostrada a 5 €/l le autorità interverrebbero immediatamente, con l'elettricità invece ognuno fa quel cazzo che vuole. Altro che spinta all'elettrico, tra dazi fino al 100% per le auto prodotte in Cina e anarchia nella distribuzione sembra che i governi facciano di tutto per mettere il bastone tra le ruote a questa tecnologia.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

DoguiPlus

Citazione di: Homer il Oggi alle 15:12:49Con 6,30 € fai esattamente 3 litri di gasolio che sono MINIMO 48km di autonomia (ma minimo minimo...16 li fa qualsiasi macchina a gasolio)... a benzina sono 3,7 litri che con la Taigo che ho affittato sarebbero 67km... ma di cosa stiamo parlando?

sei esattamente come il camionista che mi rideva dietro all'autogrill  "ahhaha vedi come carichi" mi disse.  ;D  ;D

Peccato che lui il gasolio lo paga 2,15€/lt (non in autogrilli dove sara 2,20...) e per dirti se caricavo in tesla pagavo 4euro, a casa 2,40 €.

Economicamente è ipervantaggioso ora, se poi hai fotovoltaico alla grande.