Cambiamenti climatici

Aperto da ChS, Agosto 13, 2024, 13:42:02

baranzo

"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

Homer

Citazione di: Losna il Ieri alle 11:53:44Io non sono un negazionista

neanche io ma non ci credo
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

baranzo

"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

ChS

Qua non servono lauree basta vedere coi proprio occhi come è cambiato io clima negli ultimi 5 anni, non 50

ChS

Ho riflettuto a lungo sul perché la stragrande maggioranza della popolazione non riesca a capire che ció che sta accadendo ora segnerà le nostre vite e le vite dei nostri figli / nipoti in modo irreversibile.

Non c'é una risposta unica, quindi proverò a mettere in fila i 3 motivi più plausibili.

1. Overview effect: si fa molta fatica a capire che viviamo sulla superficie di un pianeta dell'universo, all'interno di un velo sottilissimo di atmosfera dove le risorse sono limitate. Capirlo é il primo passo per elaborare i punti successivi.
2. Differenza tra meteo e clima: ancora oggi c'é confusione totale tra meteo (cosa fa in una precisa località oggi) e clima (la media degli indicatori atmosferici sui 30 anni).
3. Sistemi fragili: l'uomo ha costruito meccanismi a rottura. Finché funzionano bene, appena smettono di funzionare collassano.

Conclusione: l'essere umano non riesce a collegare il cambiamento climatico alla propria vita di tutti i giorni e di fatto é convinto che l'ambiente che lo circonda sarà sempre lo stesso. Ad esempio finché avrà l'acqua che esce dal rubinetto, per lui la siccità non esisterà. Finché vedrà i ghiacciai che si sciolgono in tv, penserà ad un problema per gli  alpinisti e gli sciatori. Finché vedrà pesci scomparire dai fiumi e dai mari, penserà che sará un problema per chi fa i documentari.

Quasi nessuno riesce a collegare i cambiamenti climatici alla propria vita / routine giornaliera.

Facciamo un tentativo!

Con l'incremento di CO2 in atmosfera e il riscaldamento dell'area mediterranea, si innalzerà lo zero termico in estate, portando al veloce scioglimento dei ghiacciai alpini, che garantivano riserva idrica durante l'estate al Nord Italia. Come conseguenza più catastrofica avremo l'interruzione del servizio idrico per agricoltura, allevamenti, industria e infine nelle case. Hai voglia a portare cisterne d'acqua in tutto il Nord. Da dove la prendi l'acqua?? Questo é il motivo per cui lo scioglimento dei ghiacciai alpini avrà conseguenze devastanti per tutto il Nord Italia.

Test: hai capito ora per quale motivo c'é gente che protesta? Non per ideologia, ma per pura sopravvivenza! La guerra dell'acqua é già cominciata!

CTS Agire