Cambiamenti climatici

Aperto da ChS, Agosto 13, 2024, 13:42:02

Losna

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 14:38:59è l'esatto opposto, è molto più difficile programmare la vacanza perchè rischi (capitato) di trovare tutte le colonnine piene e ci sono flotte di stranieri (olandesi in modo impressionante) che arrivano e prendono di mira i SUC.

Al mare l'altro giorno era pieno zeppo, mai caricare la mattina c'era anche 5 min di atttesa, mentre dal tardo pomeriggio l'affluenza scende, di notte nessuno o quasi.

Il problema però era per le non tesla, tanti non sanno che puoi caricare anche con auto terze e tutti prendevano d'assalto le colonnine AC e le poche DC disponbili.

Quando lavori magari a ottobre sono sempre solo ai caricatori perchè appunt mancano i turisti.

Ma se sto andando in vacanza e tardo un'ora che problema è?  Il problema è se tardo ad un appuntamento di lavoro!

E comunque, anche in vacanza l'elettrico potrebbe incuXarti.  Un mesetto fa sono stato una settimana in un resort in Peloponneso.  Un pomeriggio ho deciso di noleggiare auto per il giorno dopo, agenzia consociata Hertz all'interno del resort  "per domani abbiamo solo una VOLVO qualcosa30 elettrica" "Non ho mai guidato elettrico nè mai lo farò" (in realtà l'ho fatto un paio di settimane fa, per due giorni ed un totale di 100 km circa).  La brava signora mi ha allora trovato una Mini Cabrio, cambio automatico (sporca, ovviamente, perchè l'ho presa appena rientrata).  Visitiamo 4 o 5 località, improvvisando su cartine turistiche e gugolmaps.  Come ultima tappa scegliamo un posto a circa 100 km da dove eravamo.  Seguo il navigatore, arrivo ad una statale chiusa per lavori.  Metto "strada bloccata" e mi propone itinerario alternativo.  Siamo finiti su strade deserte, in mezzo ai monti, con un paio di tratti di sterrato, incrociati due (DUE) trattori.  Arriviamo dove volevo arrivare: ultimi tre km STERRATO folle....  anche andando a passo d'uomo tocco sotto spesso.  Poi la strada finisce (i navigatori sono FANTASTICI!).  Finisce, e mi tocca fare 200 metri in retro con una riva da una parte e le rocce dall'altra, su sterrato da fuoristrada.  Rientriamo nella civiltà, faccio tutta statale (in questo verso era aperta). All'ultimo distributore faccio il peno, il serbatoio è quasi vuoto.  Non so quanto sia l'autonomia della Mini, ma se avessi avuto l'elettrica probabilmente saremmo rimasti a piedi, visto che di colonnine mi pare di non averne viste (certamente non c'erano negli ultimi tre distributori accanto ai quali sono passato).

L'elettrico è una scommessa, e le circostanze nelle quali è probabile la perdita sono, per me, troppe.

Phormula

Citazione di: Losna il Oggi alle 16:12:54L'elettrico è una scommessa, e le circostanze nelle quali è probabile la perdita sono, per me, troppe.

E' come l'attacco di diarrea, non sai mai se ce la fai ad arrivare.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

tappo

Citazione di: Losna il Oggi alle 16:12:54Ma se sto andando in vacanza e tardo un'ora che problema è?  Il problema è se tardo ad un appuntamento di lavoro!

E comunque, anche in vacanza l'elettrico potrebbe incuXarti.  Un mesetto fa sono stato una settimana in un resort in Peloponneso.  Un pomeriggio ho deciso di noleggiare auto per il giorno dopo, agenzia consociata Hertz all'interno del resort  "per domani abbiamo solo una VOLVO qualcosa30 elettrica" "Non ho mai guidato elettrico nè mai lo farò" (in realtà l'ho fatto un paio di settimane fa, per due giorni ed un totale di 100 km circa).  La brava signora mi ha allora trovato una Mini Cabrio, cambio automatico (sporca, ovviamente, perchè l'ho presa appena rientrata).  Visitiamo 4 o 5 località, improvvisando su cartine turistiche e gugolmaps.  Come ultima tappa scegliamo un posto a circa 100 km da dove eravamo.  Seguo il navigatore, arrivo ad una statale chiusa per lavori.  Metto "strada bloccata" e mi propone itinerario alternativo.  Siamo finiti su strade deserte, in mezzo ai monti, con un paio di tratti di sterrato, incrociati due (DUE) trattori.  Arriviamo dove volevo arrivare: ultimi tre km STERRATO folle....  anche andando a passo d'uomo tocco sotto spesso.  Poi la strada finisce (i navigatori sono FANTASTICI!).  Finisce, e mi tocca fare 200 metri in retro con una riva da una parte e le rocce dall'altra, su sterrato da fuoristrada.  Rientriamo nella civiltà, faccio tutta statale (in questo verso era aperta). All'ultimo distributore faccio il peno, il serbatoio è quasi vuoto.  Non so quanto sia l'autonomia della Mini, ma se avessi avuto l'elettrica probabilmente saremmo rimasti a piedi, visto che di colonnine mi pare di non averne viste (certamente non c'erano negli ultimi tre distributori accanto ai quali sono passato).

L'elettrico è una scommessa, e le circostanze nelle quali è probabile la perdita sono, per me, troppe.

poi ti sei svegliato ed erti tutto sudato  ;D  ;D  ;D

a parte gli scherzi, se avessi noleggiato la Volvo EX30, ti saresti accorto che il navigatore, funzionante con google maps, sarebbe stato molto più preciso di quello della Mini, e ti avrebbe anche pianificato le soste per la ricarica  ;)
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

DoguiPlus

Citazione di: Losna il Oggi alle 16:12:54L'elettrico è una scommessa, e le circostanze nelle quali è probabile la perdita sono, per me, troppe.

Perfetto sarai libero di spendere xx% in più e inquinare xx% in più.
Del resto capita tutti i giorni di perdersi in una mulattiera su un isola greca sfuggendo a Calipso.... caro il mio UlissLosna  :P  :P  :P  :P  :P

Losna

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 17:15:43Perfetto sarai libero di spendere xx% in più e inquinare xx% in più.
Del resto capita tutti i giorni di perdersi in una mulattiera su un isola greca sfuggendo a Calipso.... caro il mio UlissLosna  :P  :P  :P  :P  :P

Spendo i miei(*) e inquino meno di chi brucia legna, di chi tiene il riscaldamento a 25 gradi o il condizionatore a 15, di chi vola spesso, di chi usa l'IA, di chi mangia troppa carne, di chi compra frutta o verdura o PALLET DI ACQUA MINERALE confezionati nella plastica, di chi compra auto da 6 metri e 3 tonnellate pur viaggiando quasi sempre da solo....  vado avanti?

(*) Che poi...  delle ultime auto che ho comprato, quattro costavano meno di 25K e una 30K, e pesavano tutte meno di 1100 kg (sai, anche il peso inquina, in termine di materia prima, di costruzione, di smaltimento...  tu vai in giro con un TIR e pensi davvero di inquinare meno di me, nella vita totale della macchina?)