Cambiamenti climatici

Aperto da ChS, Agosto 13, 2024, 13:42:02

mauring

Citazione di: Phormula il Oggi alle 08:49:05Il Nord Italia è pieno di impianti sciistici dismessi o smantellati perchè non nevica più o abbastanza e fa troppo caldo anche per sparare la neve artificiale con i cannoni.

Abbiamo finito coi luoghi comuni ?  :P

&re@

Chi frequenta la montagna sa benissimo che molte aree turistiche, negli ultimi anni, stanno spingendo tantissimo sul turismo estivo (trekking e soprattutto mountain bike, specialmente adesso che le ebike le hanno rese fruibili anche al turista panzone che pedala una volta all'anno) perché solo con quello invernale non ci campano più, altro che luoghi comuni.

Che poi non è nemmeno più tanto "estivo"... in pratica va dalla primavera all'autunno.

Phormula

Citazione di: mauring il Oggi alle 09:14:42Abbiamo finito coi luoghi comuni ?  :P

Detto da te che sei per definizione l'esploratore dei luoghi comuni...

Ti faccio solo un esempio: Pianezze, sopra Valdobbiadene, località che dovresti conoscere anche se vicina ai confini fisici del tuo mondo. Fino agli anni '80 si sciava normalmente, quasi tutti i miei compagni di classe passavano i pomeriggi sugli sci, adesso sono anni che la neve d'inverno arriva qualche volta e scompare nel giro di pochi giorni. Gli impianti sono stati smantellati per recuperare il metallo.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Homer

io mi chiedo se chi nega il cambiamento climatico lo faccia perchè si diverte a rompere i coglioni ai fanatici del greendeal o se è veramente stupido...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Phormula

Citazione di: &re@ il Oggi alle 09:29:45Chi frequenta la montagna sa benissimo che molte aree turistiche, negli ultimi anni, stanno spingendo tantissimo sul turismo estivo (trekking e soprattutto mountain bike, specialmente adesso che le ebike le hanno rese fruibili anche al turista panzone che pedala una volta all'anno) perché solo con quello invernale non ci campano più, altro che luoghi comuni.

Ma anche in molte dove si continua a sciare, per lunghi periodi è possibile solo grazie alla neve artificiale, quando vedi le montagne attorno brulle e la pista innevata che è un nastro bianco con i prati attorno...
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Losna

Citazione di: Homer il Oggi alle 09:38:53io mi chiedo se chi nega il cambiamento climatico lo faccia perchè si diverte a rompere i coglioni ai fanatici del greendeal o se è veramente stupido...

Non nego il cambiamento climatico.  Contesto le soluzioni adottate, che trovo inutili e dannose.
Che poi i fanatici del greendeal abbiano rotto i coglioni, penso lo pensiamo un po' tutti.

mauring

Ok, adesso che avete dimostrato che fa più caldo di tempo fa, attendiamo di sapere quali sono le vostre soluzioni, a breve, medio e lungo termine, suffragate da dimostrazioni scientifiche riguardo la certezza dei risultati.

Ad elencare i problemi sono capaci tutti, è la risoluzione che non trova altrettanti esperti che diano risposte sensate, attuabili e sicure.

Fa caldo, e quindi?
Auto elettrica?
Pannelli fotovoltaici?
Conversione a vita Amish ?
Entro quando prevedete che le temperature si abbasseranno?
Di quanto ?
Sulla base di quali calcoli ?
Quale fetta di popolazione planetaria deve adottare simili accorgimenti per avere il risultato desiderato?

tappo

vabbè, dai, a questo punto la scrivo pure io una cazzata, a conferma di quello che ha detto Larussa riguardo al clima caraibico... ho chiesto a mia figlia di 6 anni se in questi giorni di caldo torrido lo soffrisse, e mi ha risposto "no, io sto bene"... quindi posso trarne la conclusione che le nuove generazioni si sono già abituate a questo cambiamento climatico???!!  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

&re@

Beh intanto un risultato è arrivato... fino a 1 secondo fa erano farneticazioni, adesso invece "avete dimostrato"  ;D

DoguiPlus

Citazione di: tappo il Oggi alle 13:14:47vabbè, dai, a questo punto la scrivo pure io una cazzata, a conferma di quello che ha detto Larussa riguardo al clima caraibico... ho chiesto a mia figlia di 6 anni se in questi giorni di caldo torrido lo soffrisse, e mi ha risposto "no, io sto bene"... quindi posso trarne la conclusione che le nuove generazioni si sono già abituate a questo cambiamento climatico???!!  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D
si ma facile dire cosi mentre mangi il gelato  :P  :P  :P

mauring

Citazione di: &re@ il Oggi alle 13:15:46Beh intanto un risultato è arrivato... fino a 1 secondo fa erano farneticazioni, adesso invece "avete dimostrato"  ;D

Sono farneticazioni l'isterismo collettivo ansiogeno dovuto a una settimana di caldo.

Ve ne siete accorti che siamo tornati ad un'estate normale ?

E senza trombe d'aria, tempeste, nubifragi, grandine come angurie o altre cose che avevano previsto giorni fa ?

Pensateci, la prossima volta che arriva qualche giorno di caldo forte. Accendete i climatizzatori e sbattetevene le palle come il resto del mondo.

&re@

tappo

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 13:22:40si ma facile dire cosi mentre mangi il gelato  :P  :P  :P

gelato a colazione  8)  8)  8)
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.