Cambiamenti climatici

Aperto da ChS, Agosto 13, 2024, 13:42:02

ChS

Citazione di: &re@ il Luglio 10, 2025, 13:52:02
Ho scritto "ieri sera" e in effetti non ho dettagliato, intendevo ben dopo il tramonto.
Sicuramente non ho scritto che stavo facendo sport.

Tranquillo che non dura, si spera che questi grafici cambino perchè non si prospetta nulla di buono

https://www.wetterzentrale.de/de/show_diagrams.php?model=gfs&lid=OP&var=93&geoid=75963

baranzo

Citazione di: ChS il Luglio 10, 2025, 14:19:33
Diciamo pure che Arpa non è molto in linea con lo studio del CNR, del resto ARPA in regioni come Emilia Romagna e Veneto tendenzialmente è molto vicina ai Comuni poi non so in Piemonte.
La cosa bella è che se uno durante l'autunno e l'inverno guarda i dati in tempo reale delle centraline rimane senza parole poi quando i comuni vanno a conteggiare i giorni di sforamento stranamente scompare tutto, salvatevi questo link
https://maps.sensor.community/#4/53.27/21.97

Certi che se basi i dati su quelli raccolti da centraline fai da te...
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

alura

Citazione di: ChS il Luglio 10, 2025, 14:19:33
Diciamo pure che Arpa non è molto in linea con lo studio del CNR, del resto ARPA in regioni come Emilia Romagna e Veneto tendenzialmente è molto vicina ai Comuni poi non so in Piemonte.
La cosa bella è che se uno durante l'autunno e l'inverno guarda i dati in tempo reale delle centraline rimane senza parole poi quando i comuni vanno a conteggiare i giorni di sforamento stranamente scompare tutto, salvatevi questo link
https://maps.sensor.community/#4/53.27/21.97

Quindi ARPA va bene per le temperature, ma non per gli inquinanti. Buono a sapersi  ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

TonyH

Citazione di: alura il Luglio 10, 2025, 15:22:16
Quindi ARPA va bene per le temperature, ma non per gli inquinanti. Buono a sapersi  ;D

Tutti i numeri sono uguali ma alcuni sono più uguali degli altri

Io ho ragione e i fatti mi cosano.

L'avevo già detto e lo ripeto. Chi avesse la certezza che Arpa manipola i dati, perché non fa un bell'esposto in procura?
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

mauring

Citazione di: ChS il Luglio 10, 2025, 13:34:26
Peccato sia durato solo un giorno.

Beh, certo, si parlava di ieri, difficile che finora sia durato di più.  ;D ;D

Homer

Citazione di: alura il Luglio 10, 2025, 15:22:16

I dati vanno bene se sono a favore suo...se no sono sbagliati...i fatti gli cosano
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

baranzo

Gli unici dati degni di nota sono quelli di ARPA, quelli raccolti dalla rete di centraline commerciali che possono essere acquistati e installati da chiunque lasciano il tempo che trovano.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

Phormula

Citazione di: Homer il Luglio 10, 2025, 17:12:01
I dati vanno bene se sono a favore suo...se no sono sbagliati...i fatti gli cosano

E' il motto dell'ingegnere: "se la teoria non va d'accordo con i dati, o cambi la teoria o cambi i dati".
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Emi

Citazione di: Phormula il Luglio 11, 2025, 08:17:14
E' il motto dell'ingegnere: "se la teoria non va d'accordo con i dati, o cambi la teoria o cambi i dati".

o cambi l'ingegnere
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

ChS

Citazione di: TonyH il Luglio 10, 2025, 16:34:31
Tutti i numeri sono uguali ma alcuni sono più uguali degli altri

Io ho ragione e i fatti mi cosano.

L'avevo già detto e lo ripeto. Chi avesse la certezza che Arpa manipola i dati, perché non fa un bell'esposto in procura?
I reati ambientali in Italia non hanno praticamente nessuna conseguenza,, non a caso basta vedere cosa è successo per anni in Veneto dove sono morte migliaia di persone a causa della Miteni e non mi pare che Arpa avesse fatto chissà quale sommossa in merito.....la prima sentenza storica in Italia per disastri del genere è di pochi giorni fa quindi lasciamo perdere certi enti. Chi abita in certe città della pianura padana sa bene in inverno ed autunno quale sia l'aria che si respira, a me è toccato per quasi 50 anni quindi so di cosa parlo. Dal 2021 l'OMS ha stabilito che per la tutela della salute delle persone gli  attuali limiti sono troppo alti e ne ha stabilito di nuovi più bassi per cui  Europa dovrà adeguarsi dal 2030.

https://www.bolognatoday.it/green/inquinamento-citta-emilia-romagna-italia-rapporto-legambiente-2025.html

TonyH

Se sai con certezza di un reato e non denunci sei connivente. O negazionista.

Ma tanto ti abbiamo fatto la tara. Predichi la fiducia ma solo quando fa comodo.

Non è fiducia, è fede. Roba religiosa

Perché i numeri vanno letti anche quando non piacciono. Anzi soprattutto quando non piacciono.

Perché la scienza è il luogo del dubbio, non delle certezze
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

ChS

Citazione di: TonyH il Luglio 12, 2025, 12:44:49
Se sai con certezza di un reato e non denunci sei connivente. O negazionista.

Ma tanto ti abbiamo fatto la tara. Predichi la fiducia ma solo quando fa comodo.

Non è fiducia, è fede. Roba religiosa

Perché i numeri vanno letti anche quando non piacciono. Anzi soprattutto quando non piacciono.

Perché la scienza è il luogo del dubbio, non delle certezze
Che la pianura padana sia la zona d'Europa più inquinata è una certezza della scienza mentre il resto sono puttanate per ignoranti, qua la tara l'ho fatta io alla maggior parte di voi che negano il cambiamento climatico (argomento della discussione) e le cause antropiche. Divertiti a contare in rete le decine di articoli in proposito e spiegalo a loro che invece l'aria è buonissima e la gente scoppia di salute. Se devi rispondermi citanto dei soggetti tipo Prodi o Battaglia evita pure perchè ci fai più bella figura.

mauring

Ma un giorno senza pensare a queste catastrofi, no ?  :o

Ormai vivi totalmente ossessionato da bollettini meteorologici, annunci catastrofici di calamità imminenti e future, dati sull'inquinamento dell'aria e del suolo, rabbia per chi ha qualche dubbio ed è un po' più ottimista.

E pensare che siamo anche in periodo di ferie e vacanze. Figuriamoci in autunno !  ;D

ChS

Citazione di: mauring il Luglio 12, 2025, 14:19:17
Ma un giorno senza pensare a queste catastrofi, no ?  :o

Ormai vivi totalmente ossessionato da bollettini meteorologici, annunci catastrofici di calamità imminenti e future, dati sull'inquinamento dell'aria e del suolo, rabbia per chi ha qualche dubbio ed è un po' più ottimista.

E pensare che siamo anche in periodo di ferie e vacanze. Figuriamoci in autunno !  ;D
Ti ricordo che nella bassa ci vivi forse tu non più io, quindi a me frega meno di zero sinceramente.

mauring

Citazione di: ChS il Luglio 12, 2025, 14:49:06
Ti ricordo che nella bassa ci vivi forse tu non più io, quindi a me frega meno di zero sinceramente.

Ecco, allora prova a disinteressarti della salute altrui, così viviamo tutti meglio.