Cambiamenti climatici

Aperto da ChS, Agosto 13, 2024, 13:42:02

mariner

Interessante articolo sul ruolo degli oceani nella gestione della CO2
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

mauring

Ecco, i soliti negazionisti climatici.  :P

Guardate qua, invece !

Ah no... era quasi sessant'anni fa ... 

mariner

Quello che trovo singolare , a livello atteggiamento di molti, è la negazione della possibile coesistenza degli effetti:

1) La concentrazione di CO2 è aumentata? SI

2) Il clima è, almeno per ora, cambiato ? SI

3) Qualcuno sta raccontando le cose appoggiando una narrazione catastrofica per il proprio tornaconto personale? (secondo me) SI

Credo che possano benissimo coesistere le 3 situazioni. 

Io sono fermamente convinto di quello che disse Paracelso: è la quantità che fa il veleno....ci sono stati ampiamente in passato fenomeni di "demonizzazione"...dal forno a legna ..al burro...etc...solo per arricchire qualcuno.
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Phormula

il tornaconto personale (o aziendale) secondo me c'è sia tra i catastrofisti che tra i negazionisti.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

alura

Citazione di: Phormula il Luglio 07, 2025, 10:47:07
il tornaconto personale (o aziendale) secondo me c'è sia tra i catastrofisti che tra i negazionisti.

I catastrofisti, da sempre, sono ben piu' pericolosi e contagiosi.
Kia Sorento = Oso nei Kart

baranzo

Se andiamo a vedere gli interessi economici non c'è gioco, e non mi riferisco solo banalmente all'industria petrolifera, ma ad ogni settore che trae profitto dal consumo smodato di risorse, dall'elettronica all'abbigliamento al cibo alle bevande e potrei continuare moooooolto a lungo. È la solita trappola cognitiva che porta i poveri a votare per Trump in modo che possa implementare leggi che favoriscono i ricchi e tolgono a coloro che lo avevano votato. Amen.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

baranzo

In ogni caso non è quesatione di essere catrastofisti o negazionisti, è questione di considerare i fatti nel loro insieme, e chi diffonde bugie e false notizie appartiene ad uno solo dei campi.

Niente di nuovo sotto il sole, Cassandra aveva il dono della profezia e sapeva esattamente quello che sarebbe accaduto, ma la sua maledizione era quella di non essere creduta; e lei riceveva le sue informazioni dagli dei in persona, non dobbiamo fare affidamento "solo" sulla scienza. Non siamo cambiati molto negli ultimi 3000 anni.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

alura

Citazione di: baranzo il Luglio 07, 2025, 11:10:06
non dobbiamo fare affidamento "solo" sulla scienza. Non siamo cambiati molto negli ultimi 3000 anni.

suppongo che il "non" fosse un "noi". Peccato che la scienza e' affidabile solo fino a prova contraria. E non e' che me lo sto inventando oggi, e' da sempre così. Gli Dei son senz'altro piu' affidabili  :P

Phormula

Quando le risposte vengono cercate nei testi religiosi non mi sembra che vada bene benissimo.

La scienza prevede la possibilità di cambiare idea e di abbandonare una teoria se si dimostra sbagliata.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

alura

Citazione di: Phormula il Luglio 07, 2025, 11:24:34
La scienza prevede la possibilità di cambiare idea e di abbandonare una teoria se si dimostra sbagliata.

Eh appunto.. non è quello che ho detto ?

(e nel mentre, abbiamo oscurato il sole  ;D)

Phormula

Eppure se applicassimo un approccio religioso all'acquisto dell'automobile, compreremmo tutti una Elise e la terremmo per tutto il tempo che ci lasciano la patente.
Perchè usare un approccio scientifico e cambiare macchina valutando continuamente le esigenze?

DoguiPlus

qui tra dei e auto elettriche mi sono perso  :o :o ;D ;D

Phormula

Citazione di: DoguiPlus il Luglio 07, 2025, 11:56:42
qui tra dei e auto elettriche mi sono perso  :o :o ;D ;D

Dai, che se Zeus ti tira un fulmine, hai vinto 10 mila km di autonomia...

alura

Citazione di: Phormula il Luglio 07, 2025, 11:38:16
Eppure se applicassimo un approccio religioso all'acquisto dell'automobile, compreremmo tutti una Elise e la terremmo per tutto il tempo che ci lasciano la patente.
Perchè usare un approccio scientifico e cambiare macchina valutando continuamente le esigenze?

Bonum et rectum est Elise possidere  ;D

Mai usato un approccio scientifico per prendere un auto: quello che volevo o quello che avevo bisogno. Solo ora quello che mi obbligano a prendere :-X