2.4 20V JTD Multijet! Mah!

Aperto da stella, Giugno 18, 2003, 17:38:29

stella

Riporto l'impressione di guida di "Auto" (pag. 39 di luglio):

"...L'unica raccomandazione è di non far lavorare il motore al di sotto dei 1.900 giri, altrimenti la risposta risulterà piuttosto fiacca e le riprese poco pronte, pertanto sarà meglio scalare rapporto..."

Mi pareva che qualcuno, un paio d'anni fa, si fosse scandalizzato perchè il 2.5 V6 TDI sotto i 1.500 giri fosse morto!!! E parliamo di ben 400 giri più sù per il nuovo JTD!!! :P :P :P

Serve che faccia dei bei commenti al suddetto iperbolico JTD Multijet??????? :P :P :P

Il 1.9 (Multijet) ne parlano veramente bene tutti, ma 'sto 5 cilindri, non girava benissimo prima e non lo fa neanche adesso, Multijet o non Multijet! Sembra quasi che il 5° cilindro stia lì a rompere le balle!!! ??? ??? ???

alberto

Stella vedremo come si comporta nei confronti ;)

In ogni caso, le elevate potenze specifiche fan male ai motori Vag, come a quelli Fiat..... cosa credevi?
Però noi l'abbiam sempre detto.... qualcuno invece (tu? ;) ) Fa finta di non vedere....

seth1974

parlando per esperienza. di JTD 2.4 5 CIL ne ho guidati due. il primo euro 2 della 156 da 130 Hp. vero , mortino sotto i 1500 ma poi spingeva bene. l'attuale euro 3 della 166 da 140 Hp. a 1500 spinge già abbastanza molto meglio rispetto a quello precedente.

stella

Citazione di: Commissario Winchester il Giugno 18, 2003, 17:42:31
Però noi l'abbiam sempre detto.... qualcuno invece (tu? ;) ) Fa finta di non vedere....

A cosa ti riferisci scusa!  ???

ChB

Citazione di: Commissario Winchester il Giugno 18, 2003, 17:42:31

In ogni caso, le elevate potenze specifiche fan male ai motori Vag, come a quelli Fiat..... cosa credevi?

Eeeeeehhhhh ?!?!? questa mi giunge nuova, ho letto simili pallidi commenti [elevate potenze specifiche fan male] DOPO che l'ing. grand uff. ammiragl. d'alto bord. Mariner ha tirato fuori i rapporti "CV/cilindrata" :P ;) ;D
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

alura

Ma ragazzi... producono i motori che il mercato vuole. Se voi siete convinti che sono meglio 400 Nm su 500 giri piuttosto che dei sani 200-250 nm plasmati su 4000 giri, contenti voi :P :P :P :P  8)
Kia Sorento = Oso nei Kart

baranzo

Citazione di: alura il Giugno 18, 2003, 17:53:01
Ma ragazzi... producono i motori che il mercato vuole. Se voi siete convinti che sono meglio 400 Nm su 500 giri piuttosto che dei sani 200-250 nm plasmati su 4000 giri, contenti voi :P :P :P :P  8)

Parole sante  ::) ::) ::)

Ma lasciamo che questi obniubliati dal gasolio si scannino tra loro, basta che ci sia scritto un numero di coppia alto e vanno in estasi, dimenticando che le sensazioni di guida hanno ben altri parametri  8) :P ;)
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

stella

Citazione di: ChB il Giugno 18, 2003, 17:49:27
Eeeeeehhhhh ?!?!? questa mi giunge nuova, ho letto simili pallidi commenti [elevate potenze specifiche fan male] DOPO che l'ing. grand uff. ammiragl. d'alto bord. Mariner ha tirato fuori i rapporti "CV/cilindrata" :P ;) ;D

Come in oggetto! ;D ;D ;D

ChB

Citazione di: stella il Giugno 18, 2003, 17:57:22
Come in oggetto! ;D ;D ;D

Per fortuna che l'hai scritto in italiano [come in oggetto, intendo] ;)

Basta UN solo messaggio :P ;)
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

ChB

Citazione di: baranzo il Giugno 18, 2003, 17:56:13
Parole sante  ::) ::) ::)

Ma lasciamo che questi obniubliati dal gasolio si scannino tra loro, basta che ci sia scritto un numero di coppia alto e vanno in estasi, dimenticando che le sensazioni di guida hanno ben altri parametri  8) :P ;)

D'accordo sul "parole sante", meno sull'obnubilati [e non obniubliati, nda :P ] ... sai, i km/anno, ecc. ecc.

L'ho già detto, riesco a divertirmi anche nel mio squallido, e discretamente bene :P ;)

stella

Citazione di: alura il Giugno 18, 2003, 17:53:01

Ciò vale anche nei motori a benzina, che ti credi!!!  ???

Più è alto il picco della coppia/potenza e più è difficile avere una progressione costante! O NO?  :-\

alura

Citazione di: ChB il Giugno 18, 2003, 18:02:01
D'accordo sul "parole sante", meno sull'obnubilati [e non obniubliati, nda :P ] ... sai, i km/anno, ecc. ecc.

L'ho già detto, riesco a divertirmi anche nel mio squallido, e discretamente bene :P ;)

Ma su questo non c'e' dubbio..... chi usa la macchina per lavoro DEVE orientarsi sui diesel e probabilmente christian, tu hai sotto il culo ancora il miglior motore della categoria (tranne per le normative :P).

Ma chi vede la macchina dal punto di vista dell'appassionato non dovrebbe tralasciare il range dell'erogazione coppia. E qui, purtroppo, casca il diesel, c'e' niente da fare. Piu' lo potenzieranno a parità di cilindrata meno sarà un motore fluido.

Insomma il diesel, per le sue caratteristiche (ovvero bassi cunsumi) si meriterebbe proprio una bassa potenza specifica lavorando sulla cilindrata per ottenere le prestazioni e sul frazionamento per migliorare il piacere, e non il tentativo di spremere cv e coppie che fino a qualche hanno fa erano impossibili su quelle cilindrate.

Ma sarebbe una scelta troppo poco teconologica.....

alura

Citazione di: stella il Giugno 18, 2003, 18:08:04
Ciò vale anche nei motori a benzina, che ti credi!!!  ???

Più è alto il picco della coppia/potenza e più è difficile avere una progressione costante! O NO?  :-\

Faccio un esempio, di come vorrei una curva di coppia (a prescindere dai valori)...... sarà un diesel ? naaaa non credo proprio :P :P :P

alberto

Citazione di: ChB il Giugno 18, 2003, 17:49:27

Eh, NO io dico questa roba da quando scrivevamo su Italia vs Germania, e TU che millanti (in altre sedi) doti di memoria e che (in questo caso la memoria la tiro fuori io ;)) dici di aver cominciato a partecipare attivamente (anche) dopo aver letto me, dovresti saperlo.....  ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Homer

Tanto c'è tempo per discuterne...son stato oggi alla presentazione in anteprima (davvero bello il nuovo muso e davvero belli gli interni...ottimi materiali e sembrerebbe buone finiture...peccato per la cronica mancanza di spazio per gente vicina all'1e90 come il sottoscritto)...ma DEL 2.4 MJTD PER ORA NON SI PARLA! Presentazione prevista "settembre"...ho chiesto per la Thesis e il venditore, infighettito nella sua cravattina, mi dice "no, sicuramente lo montan prima sull'Alfa...come negli altri casi"...intanto la Thesis 2.4 MJTD automatica sembrerebbe subito disponibile...bah...con sti continui ritardi la Fiat ha parecchio rotto i coglioni...presentan la Punto e manca l'1.9 Multijet e le versioni sportive, dopo aver puntato tanto su sto fantomatico cambio Getrag...la Barchetta restyling è scomparsa dopo la presentazione a Dicembre 2002...la 147 JTS gira in prova da 1 anno e mezzo e non si vede...ora presentan la new 156 in anticipo sui tempi ma si "dimenticano" di dire che la versione di punta non sarà disponibile... >:( >:( >:(
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023