Preventivo pergola fotovoltaica per auto

Aperto da mauring, Febbraio 21, 2024, 20:14:50

mauring

Citazione di: MRC il Febbraio 23, 2024, 11:39:28
ma tu che hai campi sterminati a disposizione intorno a casa, non è più semplice "appoggiare" i pannelli inclinati per terra come si vede alle volte e magari mettere una rete intorno anti vandalo/animali?

Si ma, a parte i permessi che ci vorranno (non ho idea), non otterrei capra e cavoli, cioè una copertura per auto o eventuale camper + fotovoltaico. Tra l'altro per la pergola avrei già la piattaforma in cemento pronta (era quella dove c'era la piscina).

oscar

oddio ma io penso che se ti metti assieme a qualche carpentiere la pergola riesci a farla per molto meno di quella cifra.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

MRC

Citazione di: oscar il Febbraio 23, 2024, 11:56:40
oddio ma io penso che se ti metti assieme a qualche carpentiere la pergola riesci a farla per molto meno di quella cifra.

lo penso anche io, o in legno o in metallo ma sicuramente con molti meno costi. Tra l'altro mi sembra che i pannelli moderni pesino un caxxo quindi non serve poi questa robustezza

&re@

La robustezza la terrei in considerazione eccome, per il vento.
Una pergola "debole" ci mette poco a venire giù e rovinarti la macchina che c'è sotto.
Anche se a casa del Mauring non dovrebbe capitare, lì non si riscontrano variazioni meteorologiche da 5000 anni.

MRC

Citazione di: &re@ il Febbraio 23, 2024, 12:18:56
La robustezza la terrei in considerazione eccome, per il vento.
Una pergola "debole" ci mette poco a venire giù e rovinarti la macchina che c'è sotto.
Anche se a casa del Mauring non dovrebbe capitare, lì non si riscontrano variazioni meteorologiche da 5000 anni.

vabbè 4 tiranti in acciaio stile tenda da campeggio e spendi la metà per fare la pergola

mauring

Non è così semplice per via della burocrazia.

Non è possibile installare un fotovoltaico sopra strutture "fai da te". O lo metti sul tetto di casa oppure su una struttura esterna ma collaudata, corredata di certificati vari di sana e robusta costituzione  ;D, resistente, appunto a vento, eventi sismici, ecc.

Non è neanche sbagliato, a ben vedere.

DoguiPlus

cmq Mauring, prima di rientrare di 9000 e zuppa euro di luce, più aggiunta di rogne/guasti/grandine etc etc

te ne passa del tempo.....

metti solo la pergola e fai prima... tra l'altro una pergola ti consente di dedicare il garage ad altro e l'auto non si ghiaccia ne rovina al sole.. basta e avanza

mauring

No, io volevo entrambe le cose.

È vero che i soldi del fotovoltaico non li recuperi mai (sempre che il prezzo dell'energia non schizzi in alto come nel 2022) però con le detrazioni del 50% li recuperi eccome, inoltre in pratica non sono soldi spesi perché accresci il valore della casa in caso di rivendita.

Se volessi solo una copertura aggiuntiva per auto/camper (ho già posto coperto per van, 500 e agila) prenderei un garage gonfiabile di questi. Costa un casso, nessun permesso, lo gonfi in 10 minuti e se non ti serve più lo sgonfi.  :D ;D

https://garagegonfiabili.eneriair.com/

abrasda

Citazione di: mauring il Febbraio 23, 2024, 17:35:24
No, io volevo entrambe le cose.

È vero che i soldi del fotovoltaico non li recuperi mai (sempre che il prezzo dell'energia non schizzi in alto come nel 2022) però con le detrazioni del 50% li recuperi eccome, inoltre in pratica non sono soldi spesi perché accresci il valore della casa in caso di rivendita.

Se volessi solo una copertura aggiuntiva per auto/camper (ho già posto coperto per van, 500 e agila) prenderei un garage gonfiabile di questi. Costa un casso, nessun permesso, lo gonfi in 10 minuti e se non ti serve più lo sgonfi.  :D ;D

https://garagegonfiabili.eneriair.com/

beh un casso no

ste robe costano

mauring

abrasda

mauring

Citazione di: abrasda il Febbraio 23, 2024, 17:57:18
ok ma questo non è un garage , è una cabina di verniciatura temporanea da esterno

E che differenza fa ? Puoi farne l'uso che vuoi.
Mica è obbligatorio verniciare la macchina.

Se leggi dentro:

"Struttura Resistente: con picchetti robusti e corde incluse, questa tenda per verniciatura a spruzzo può essere facilmente fissata al suolo. Adatta anche nel garage, vialetto o prato. "

e ancora:

"Uso Multiplo: la cabina di verniciatura a spruzzo è adatta per motocicli o parti di automobili per la verniciatura e la riparazione. Può anche funzionare come showroom per attività espositive, campeggio all'aperto e ausili medici."

alura

Mi sa che devi tenere la pompa sempre attiva  ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

Losna

Citazione di: alura il Febbraio 23, 2024, 20:59:25
Mi sa che devi tenere la pompa sempre attiva  ;D

Basta alimentarla col pergolato!

mauring

Ci sono molteplici soluzioni poco costose se interessa solo una copertura.

Questa ha una pompa automatica che quando serve "rabbocca" l'aria.

https://costruzionigonfiabili.eneriair.com/prodotto/garage-gonfiabile/

Poi ci sono strutture così:

https://www.amazon.it/TOOLPORT-Garage-Premium-Stabile-Acciaio/dp/B07CP49VM2

Oppure i tunnel agricoli:

Questo, gigantesco:  9,15m x 10m x 4,5m te lo danno con 6000 euro.

https://www.tendapro.it/capannoni-tunnel/49674.html