Ecotassa voi la conoscevate?

Aperto da DoguiPlus, Giugno 07, 2021, 10:47:55

Sauron

Citazione di: DoguiPlus il Novembre 15, 2021, 15:43:52
se poi aumenti il giro d'affari , l'anno dopo son dolori...

anche in questo lo stato è geniale... fare meglio è disincentivato.
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK

MRC

Citazione di: Sauron il Novembre 15, 2021, 15:50:20
anche in questo lo stato è geniale... fare meglio è disincentivato.

esatto, devi stare attento altrimenti poi ti manca la liquidità

TonyH

Citazione di: &re@ il Novembre 15, 2021, 13:18:46
Io sono una capra in queste cose, mi spiegate perché ha un peso maggiore sui redditi bassi?
Cioè, se Tizio prende 10 e paga 2, non è uguale a Caio che prende 100 e paga 20?

Perchè devi contare non quanto paga, ma quello che rimane.

Se Caio pagando 20 gli rimane 80, quindi abbastanza per una vita normale...gli 8 di tizio rischiano di bruciarsi tutto nei servizi essenziali (affitto/riscaldamento/mangiare) e non averne per consumi ulteriori.

Per quello molte imposte (non tasse, tassa è altra roba non c'entra, non sono sinonimi) tendono a farle progressive. Perchè sui redditi bassi rischi di mandarli sotto la soglia di povertà e non solo perdi il gettito, ma devi persino sussidiarli (quindi doppio danno) se hai un minimo di coscienza.

p.s. questa è solo la risposta alla domanda "perchè una tassa flat pesa più sui ceti più bassi" ed esula completamente da discorsi giudoplutaicomassonicinuclearelettricivenetiantani.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

&re@

Ok, ci sta, ma per i meno abbienti ci sono tutti i sussidi (giustamente), che dovrebbero compensare questo aspetto no?

TonyH

Citazione di: &re@ il Novembre 15, 2021, 20:12:15
Ok, ci sta, ma per i meno abbienti ci sono tutti i sussidi (giustamente), che dovrebbero compensare questo aspetto no?

I sussidi vanno bene se sono una misura "tampone". Nel senso che ti aiuto a rimetterti in piedi dandoti un aiuto a sopravvivere.
Se diventano cronici è un problema molto grosso, significa che se diventi povero ci rimani.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

oscar

in realtà dovrebbe essere progressiva la tassazione complessiva e non la singola imposta.
da noi lo hanno messo in costituzione ma è un principio della finanza pubblica. a spremere i tizi che prendono 10 quelli poi delinquono oppure non hanno consumo. infatti la crescita economica nel medioevo era legata all'aumento delle popolazione.
il progresso economico invece ha bisogno che crescano i mercati.

anzi secondo gli austriaci bisogna tassare proprio i consumi perchè il reddito è la ricompensa per il tempo impiegato, finchè rimane parcheggiato crea investimento. in teoria la crescita economica dovrebbe tradursi in consumi e quindi il bilancio dovrebbe essere in equilibrio.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

Sauron

Per il Sole24Ore e Quattroruote è stata abolita! Yes!

mauring

Citazione di: Sauron il Gennaio 01, 2022, 16:29:47
Per il Sole24Ore e Quattroruote è stata abolita! Yes!

Sicuro ?  ???

Io ero fermo al "Il Parlamento pensa all'abolizione"... roba di Giugno.

Homer

Sarebbe stato più intelligente togliere il superbollo invece di questa cagata
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Gennaio 03, 2022, 09:36:42
Sicuro ?  ???

Io ero fermo al "Il Parlamento pensa all'abolizione"... roba di Giugno.

la legge era temporanea, si pensava la prolungassero.... al momento non è cosi.

Sauron

Citazione di: mauring il Gennaio 03, 2022, 09:36:42
Sicuro ?  ???

Il Sole24Ore e Quattroruote lo sono, non ho spulciato l'articolato palmo a palmo, speriamo bene.