329 Visitatori + 1 Utente = 330

Mister Sandman
 il van è nudo: separazione telaio ...
 Service (214 risp.)
 jeep renegade.....piu' low cost ch...
 Test su strada (6 risp.)
 consiglio moto
 Mondo Moto (598 risp.)
 adblue - qualità - consumo
 Mondo Auto (12 risp.)
 mimo 2021
 Mondo Auto (36 risp.)
 motoraduno pistoniano (ci riprovia...
 Raduni (143 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1849 risp.)
 volkswagen ascolta le mie idee vin...
 Mondo Auto (36 risp.)
 test vel. max motorini d'epoca del...
 Test su strada (10 risp.)
 comparativa michelin anakee 3, roa...
 Mondo Moto (0 risp.)
 vigna nuovo ceo ferrari
 Mondo Auto (18 risp.)
 ecotassa voi la conoscevate?
 Mondo Auto (5 risp.)
 motorizzazione mercedes gla
 Consigli per l'acquisto (37 risp.)
 nuovo ducati v4: ciao ciao desmo
 Mondo Moto (31 risp.)
 datemi pure consigli, tanto l'ho g...
 Consigli per l'acquisto (85 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (430 risp.)
 cosa ci faceva il chb dalle mie pa...
 Auto d'epoca (3 risp.)
 stellantis
 Altre news... (29 risp.)
 torniamo a far muovere l'economia
 Mondo Auto (143 risp.)
 info venezia
 ilPistone viaggiatore (7 risp.)
 [dogui] cambio auto personale
 Mondo Auto (212 risp.)
 doccia fredda sull'elettrico....
 Mondo Auto (44 risp.)
 mercedes gla 180d sport
 Test su strada (19 risp.)
 prossima auto.....esotica o gt??
 Mondo Auto (129 risp.)
 hongqi a reggio emilia
 Mondo Auto (2 risp.)
 lotus emira
 Mondo Auto (12 risp.)
 problema accendisigari e usb
 Mondo Auto (68 risp.)
 porsche panamera 2017
 News (46 risp.)
 in giro per san antonio in compagn...
 Mondo Auto (20 risp.)
 citroen c3 aircross 1.2 thp shine
 Test su strada (31 risp.)
 maserati grecale
 Mondo Auto (0 risp.)
 il nipote indeciso
 Consigli per l'acquisto (72 risp.)
 audi q4 , l'elettrica più bella d...
 Mondo Auto (37 risp.)
 il dubbio che amleto spostati
 Mondo Auto (208 risp.)
 prove youngtimer
 Auto d'epoca (487 risp.)
 f1 2021
 Sport (18 risp.)
 presentazione brz e gr86
 Altre news... (32 risp.)
 elettrificazione auto storiche (wt...
 Auto d'epoca (31 risp.)
 124 abarth
 Test su strada (1044 risp.)
 esp e abs non funzionano, ma zero ...
 Service (50 risp.)
 anche il calabrone diventa storico
 Mondo Moto (11 risp.)
 audi q2 s-tronic 1.6tdi business
 Test su strada (78 risp.)
 faccio muovere l'economia
 Mondo Auto (6 risp.)
 particelle olio motore dopo primi ...
 Mondo Moto (2 risp.)
 nuova gma t.50 - l'erede della mcl...
 Mondo Auto (22 risp.)
 musi nervosi
 Sondaggi (1 risp.)
 pubblicità moto anni '80: che rico...
 Mondo Moto (1 risp.)
 manutenzione vw
 Tecnica (3 risp.)
 stop and go al posto della multa
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 city safety
 Tecnica (8 risp.)
 fiat 500c automatica
 Test su strada (8 risp.)
 tre station compatte
 Test su strada (1 risp.)
 cayenne expression xr
 Tuning (3 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 15, 2021, 15:34:23 pm
Utente standard, V12, 4339 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 15, 2021, 15:42:01 pm
Staff, V12, 87729 posts
Non pensavo che lo avrei mai detto, ma mi piacciono un sacco le elettriche Audi... ma non capisco (e vale per tutti) perchè l'aumento di autonomia debba andare di pari passo con l'aumento di potenza... perchè non possono fare delle versioni con alta capacità di batteria e potenza ridotta? se voglio avere più autonomia devo per forza prendere la versione con mille mila cavalli (anche per Tesla)... mi sembra un controsenso!

Giorgio (TO, 43, 75, 75, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 15, 2021, 15:44:40 pm
Global Moderator, V12, 25833 posts
A me invece sembra la più brutta tra le 3 sorelle, potrebbe giocarsela con la ENYAQ iV ma la ID4 è decisamente più bella.

Povera Patria! Schiacciata dagli abusi del potere Di gente infame, che non sa cos'è il pudore, Si credono potenti e gli va bene quello che fanno; E tutto gli appartiene.
Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni! Questo paese è devastato dal dolore. Ma non vi danno un po' di dispiacere?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Aprile 15, 2021, 15:45:04 pm
Utente standard, V12, 7713 posts
Non pensavo che lo avrei mai detto, ma mi piacciono un sacco le elettriche Audi... ma non capisco (e vale per tutti) perchè l'aumento di autonomia debba andare di pari passo con l'aumento di potenza... perchè non possono fare delle versioni con alta capacità di batteria e potenza ridotta? se voglio avere più autonomia devo per forza prendere la versione con mille mila cavalli (anche per Tesla)... mi sembra un controsenso!

perchè se hai la batteria (che è il maggior costo della macchina , fino al 50%) a quel punto gli metti i motori che assorbono la corrente massima che la batteria puo' erogare

il prezzo lo fa la capacita' della batteria non del motore
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 15, 2021, 15:58:59 pm
Staff, V12, 87729 posts
perchè se hai la batteria (che è il maggior costo della macchina , fino al 50%) a quel punto gli metti i motori che assorbono la corrente massima che la batteria puo' erogare

il prezzo lo fa la capacita' della batteria non del motore

ma se metti la batteria più capace col motore meno potente mi aumenta ulteriormente l'autonomia... se con l'elettrico non si son inventati qualcosa di nuovo fino a prova contraria più potenza erogo più energia consumo più riduco autonomia...e viceversa  Roll Eyes

Giorgio (TO, 43, 75, 75, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 15, 2021, 16:25:33 pm
Staff, V12, 23356 posts
ma se metti la batteria più capace col motore meno potente mi aumenta ulteriormente l'autonomia... se con l'elettrico non si son inventati qualcosa di nuovo fino a prova contraria più potenza erogo più energia consumo più riduco autonomia...e viceversa  Roll Eyes

credo che il discorso sia: se ho una batteria da 100 kWh ed un motore da 200 kW , se ipotizzo di viaggiare usando costantemente il 50%  della potenza del motore, cioè 100 kW, la batteria da 100 kWh ..si esaurirà in 1 ora. Se uso costantemente i 200 kW ...in 30 minuti (100 kWh/200 kW    =  0,5 h ) ..potrei anche mettere un motore da 1000 kW....mi dura 6 minuti....

A quel punto si potrebbe discutere su: peso del motore da 200 kW vs peso del motore da 100 kW...e "voglia" di schiacciare...chiaro che se hai un motore da 200 kW...schiacci e li usi.

E' corretto?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Aprile 15, 2021, 16:30:02 pm
Utente standard, V12, 7713 posts
credo che il discorso sia: se ho una batteria da 100 kWh ed un motore da 200 kW , se ipotizzo di viaggiare usando costantemente il 50%  della potenza del motore, cioè 100 kW, la batteria da 100 kWh ..si esaurirà in 1 ora. Se uso costantemente i 200 kW ...in 30 minuti (100 kWh/200 kW    =  0,5 h ) ..potrei anche mettere un motore da 1000 kW....mi dura 6 minuti....

A quel punto si potrebbe discutere su: peso del motore da 200 kW vs peso del motore da 100 kW...e "voglia" di schiacciare...chiaro che se hai un motore da 200 kW...schiacci e li usi.

E' corretto?
si, si vede che sei ing

il grosso del peso lo fa la batteria,  la batteria pesa anche meta della macchina,  l'incremento del peso sul motore è molto limitato perchè i motori elet pesano poco per unità di potenza

avere batterie grandi e non sfruttarle non avrebbe senso in termini di markting
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Aprile 15, 2021, 16:41:29 pm
Utente standard, V12, 19117 posts
probabilmente siamo abituati alla cilindrata dove un 1500cc consumerà mediamente di meno rispetto a un 5000cc (a parte sporadiche condizioni di utilizzo).

quindi l'unico modo per aumentare l'autonomia, è richiedere al max una certa potenza al motore.
Concordo sia più difficile sfruttare la metà di un motore da 200kw piuttosto che sfruttare al 100% un motore da 100kw  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 15, 2021, 16:42:25 pm
Utente standard, V12, 4339 posts
perchè se hai la batteria (che è il maggior costo della macchina , fino al 50%) a quel punto gli metti i motori che assorbono la corrente massima che la batteria puo' erogare

il prezzo lo fa la capacita' della batteria non del motore

Ho capito e fila il tuo discorso per pianale VAG MEB , ma per Tesla no, ad esempio le Long RANGE hanno il secondo motore per l'asse anteriore.
Comunque questa Q4 costerà 41k la base che saranno 31k con incentivi , iniziano ad essere "potabili" anche se con 380km dichiarati..... ne farai 280.....

Imho bisogna aspettare ancora 1 generazione piena , tipo 4 anni prima di comprare EV.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 15, 2021, 16:53:09 pm
Staff, V12, 23356 posts
più che altro mi pongo una domanda: ho letto sui forum che ad esempio le 4xe di Jeep o anche BMW, vanno in elettrico sino a scaricare le batterie sino all 1-2%...poi parte il termico che garantisce la propulsione e ricarica. Ma normalmente la vita delle batterie decresce in base a Numero di cicli e percentuale di scarica , cioè  10 cicli con scarica sino al 5% residuo...invecchiano la batteria più di 40 cicli con scarica al 60%. Non è che ci troviamo  auto che dopo 4-5 anni hanno le batterie "cotte"?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Aprile 15, 2021, 16:55:45 pm
Utente standard, V12, 7713 posts
più che altro mi pongo una domanda: ho letto sui forum che ad esempio le 4xe di Jeep o anche BMW, vanno in elettrico sino a scaricare le batterie sino all 1-2%...poi parte il termico che garantisce la propulsione e ricarica. Ma normalmente la vita delle batterie decresce in base a Numero di cicli e percentuale di scarica , cioè  10 cicli con scarica sino al 5% residuo...invecchiano la batteria più di 40 cicli con scarica al 60%. Non è che ci troviamo  auto che dopo 4-5 anni hanno le batterie "cotte"?

sempre che quello scritto sui forum sia vero, la cosa è molto strana,
il primo comandamento è non fare scariche profonde
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 15, 2021, 17:00:53 pm
Staff, V12, 87729 posts
più che altro mi pongo una domanda: ho letto sui forum che ad esempio le 4xe di Jeep o anche BMW, vanno in elettrico sino a scaricare le batterie sino all 1-2%...poi parte il termico che garantisce la propulsione e ricarica. Ma normalmente la vita delle batterie decresce in base a Numero di cicli e percentuale di scarica , cioè  10 cicli con scarica sino al 5% residuo...invecchiano la batteria più di 40 cicli con scarica al 60%. Non è che ci troviamo  auto che dopo 4-5 anni hanno le batterie "cotte"?

secondo me è fino all'1-2% della capacità utile, non di quella reale....

Per rispondere all'altro quesito. Se io ho 100KW di potenza e una batteria da 100KWh mi aspetto che nella peggiore delle ipotesi avrò 1 ora di autonomia. Se ho una batteria da 200KWh e 200KW di potenza è uguale, ma la mia macchina andrà più veloce (anche se una parte del vantaggio di potenza sarà assorbito dal maggior peso della batteria, ponendo che il motore da 200KW pesi uguale a quello da 100 cosa che dubito). In seconda battuta, come per le auto normali, con 200KW è più improbabile sfruttare al 100% la potenza disponibile, quindi anche i consumi ne beneficeranno. Ma se mi monti la batteria da 200KWh sul motore da 100KW, possibile che l'autonomia non aumenti di pari passo? anche a discapito delle performance che sicuramente scenderanno a parità di potenza per il maggior peso delle batterie?

Giorgio (TO, 43, 75, 75, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 15, 2021, 18:40:29 pm
Utente standard, V12, 4339 posts
secondo me è fino all'1-2% della capacità utile, non di quella reale....

Per rispondere all'altro quesito. Se io ho 100KW di potenza e una batteria da 100KWh mi aspetto che nella peggiore delle ipotesi avrò 1 ora di autonomia. Se ho una batteria da 200KWh e 200KW di potenza è uguale, ma la mia macchina andrà più veloce (anche se una parte del vantaggio di potenza sarà assorbito dal maggior peso della batteria, ponendo che il motore da 200KW pesi uguale a quello da 100 cosa che dubito). In seconda battuta, come per le auto normali, con 200KW è più improbabile sfruttare al 100% la potenza disponibile, quindi anche i consumi ne beneficeranno. Ma se mi monti la batteria da 200KWh sul motore da 100KW, possibile che l'autonomia non aumenti di pari passo? anche a discapito delle performance che sicuramente scenderanno a parità di potenza per il maggior peso delle batterie?

siamo sicuri che l'efficenza di un motore da 200KW sia la stessa di uno da 100KW?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 15, 2021, 19:03:25 pm
Utente standard, V12, 42800 posts
C'è anche un discorso di risparmio sulle varie componenti.

Comandare un motore da 100 kilowatt non è come comandare un motore da 200, ci vuole una circuiteria di potenza più grossa, cavi più grossi, poi ci vuole un sistema di raffreddamento più potente, giunti omocinetici più grossi, ecc., ecc.

Il risparmio potrebbe essere consistente, realizzando una versione meno potente.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: AUdi q4 , l'elettrica più bella del segmento e oltre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 15, 2021, 19:35:05 pm
Utente standard, V12, 4339 posts
C'è anche un discorso di risparmio sulle varie componenti.

Comandare un motore da 100 kilowatt non è come comandare un motore da 200, ci vuole una circuiteria di potenza più grossa, cavi più grossi, poi ci vuole un sistema di raffreddamento più potente, giunti omocinetici più grossi, ecc., ecc.

Il risparmio potrebbe essere consistente, realizzando una versione meno potente.

ferma , per ragioni produttive imho potrebbe benissimo essere un flag in centralina di differenza....
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 37 queries.