86 Visitatori + 4 Utenti = 90

&re@, mauring, alura, VTI
 proroga scadenza patenti causa eme...
 Difendersi dalle multe ingiuste (1 risp.)
 il van è nudo: separazione telaio ...
 Service (287 risp.)
 f1 2021
 Sport (85 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1900 risp.)
 grandinata
 Mondo Auto (35 risp.)
 mazda mx-5 2.0 160 cv skyactive 20...
 Test su strada (15 risp.)
 datemi pure consigli, tanto l'ho g...
 Consigli per l'acquisto (96 risp.)
 consiglio moto
 Mondo Moto (724 risp.)
 vw passat variant 2.0tdi bmt [code...
 Test su strada (344 risp.)
 zanardi grave dopo un incidente
 Sport (57 risp.)
 assuefazione da altezza e misure s...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vag continua imperterrita coi soft...
 Mondo Auto (34 risp.)
 la g-klasse dei "poveri"...
 Altre news... (19 risp.)
 domanda orvieto
 ilPistone viaggiatore (15 risp.)
 rip carlos reutemann
 Sport (4 risp.)
 lotus emira
 Mondo Auto (24 risp.)
 peugeot 9x8
 Sport (7 risp.)
 ferrari 296gtb
 Altre news... (45 risp.)
 ho visto la luce?
 Mondo Moto (15 risp.)
 una elettrica intelligente
 Mondo Auto (7 risp.)
 carbon parity dopo un anno?
 Mondo Auto (2 risp.)
 super bollo infinito
 Altre news... (25 risp.)
 prossima auto.....esotica o gt??
 Mondo Auto (136 risp.)
 penuria d'auto nuove....un problem...
 Mondo Auto (19 risp.)
 cazzo è?
 opportunity:energy (9 risp.)
 altri tempi
 Sport (3 risp.)
 jeep renegade.....piu' low cost ch...
 Test su strada (6 risp.)
 adblue - qualità - consumo
 Mondo Auto (12 risp.)
 mimo 2021
 Mondo Auto (36 risp.)
 motoraduno pistoniano (ci riprovia...
 Raduni (143 risp.)
 volkswagen ascolta le mie idee vin...
 Mondo Auto (36 risp.)
 test vel. max motorini d'epoca del...
 Test su strada (10 risp.)
 comparativa michelin anakee 3, roa...
 Mondo Moto (0 risp.)
 vigna nuovo ceo ferrari
 Mondo Auto (18 risp.)
 ecotassa voi la conoscevate?
 Mondo Auto (5 risp.)
 motorizzazione mercedes gla
 Consigli per l'acquisto (37 risp.)
 nuovo ducati v4: ciao ciao desmo
 Mondo Moto (31 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (430 risp.)
 cosa ci faceva il chb dalle mie pa...
 Auto d'epoca (3 risp.)
 hongqi a reggio emilia
 Mondo Auto (2 risp.)
 maserati grecale
 Mondo Auto (0 risp.)
 particelle olio motore dopo primi ...
 Mondo Moto (2 risp.)
 musi nervosi
 Sondaggi (1 risp.)
 hubert auriol
 Mondo Moto (4 risp.)
 audi s3 (2017)
 Test su strada (10 risp.)
 ford s-max 2.0tdci powershift st-l...
 Test su strada (25 risp.)
 il piacere del 6 cilindri in linea...
 Mondo Auto (1 risp.)
 sulle strisce il pedone ha sempre ...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 pubblicità moto anni '80: che rico...
 Mondo Moto (1 risp.)
 stop and go al posto della multa
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 test cooper s russia
 Test su strada (6 risp.)
 fiat 500c automatica
 Test su strada (8 risp.)
 cayenne expression xr
 Tuning (3 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?
Pagine: 1 ... 27 28 [29] Vai Giù Stampa
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 28, 2021, 06:06:53 am
Utente standard, V12, 42971 posts
Mah....dipende Maurizio. Quando a Febbraio 2020 in vacanza in Florida abbiamo avuto in affitto per diversi giorni un Chevrolet Tahoe 5.3 V8 (355cv), l'ho trovato piuttosto polmonitico (relativamente parlando), a meno di non tirargli il collo (allora si andava abbastanza bene). Ma il cambio doveva lavorare sempre tanto quando si cercava un po' di brio.... E non sto parlando del Suburban, ancora piú grande e pesante.

Per assurdo, un'Audi Q2 (motore 1.4 Turbo benzina), ai bassi e medi regimi é proporzionalmente ben piú reattiva, non senti sempre il bisogno di dover pestare a fondo o quasi per far scalare marcia e trovare un po' di brio.

Altra macchina, altro peso, altro cambio, altre inerzie, confronto improponibile.

E secondo te, se metti il 1.4 del Q2 sul tahoe, con lo stesso cambio, cosa succede ? Che non sali neanche la rampa del garage.  Grin

Nella reattività giocano un ruolo determinante non solo il peso della macchina e il cambio, ma anche il peso delle varie componenti in rotazione.
L'altro giorno dal meccanico guardavo il telaio del van, e la trasmissione è impressionante. L'albero è grossissimo, differenziale e semiassi pure. Per fargli cambiare velocità ci vuole una coppia notevole. Non per niente nelle gare si cerca la leggerezza innanzitutto.
« Ultima modifica: Maggio 28, 2021, 06:16:30 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Maggio 28, 2021, 09:45:12 am
Utente standard, V12, 5502 posts
per non parlare del peso delle gomme. già il jimny fa impressione, rispetto ad una panda pare di guidare una vettura pesantissima

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Maggio 28, 2021, 13:03:34 pm
Utente standard, V12, 19172 posts
...equipaggiato col nuovo LT 6.2 litri (425 CV) ed il moderno 10 marce...

il minimo sindacale per parcheggiare in strada, già le rampe di garage sotterranei secondo me le fa con difficoltà
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 28, 2021, 14:29:55 pm
Staff, V12, 23370 posts
il minimo sindacale per parcheggiare in strada, già le rampe di garage sotterranei secondo me le fa con difficoltà
addirittura pare che se apri un finestrino sopra i 100....si ferma...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e tre!
Maggio 28, 2021, 15:06:37 pm
Utente standard, V12, 56382 posts
il minimo sindacale per parcheggiare in strada, già le rampe di garage sotterranei secondo me le fa con difficoltà

Mai borsa della spesa più cassa dell' acqua se no si pianta

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Maggio 28, 2021, 15:14:48 pm
Utente standard, V12, 19172 posts
esatto. Il cassone c'è ma è pura estetica, ci carichi meno che nel camper di Barbie
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e tre!
Maggio 28, 2021, 15:45:33 pm
Utente standard, V12, 56382 posts
E devi usarlo dopo l' effetto di un diuretico, se no le prestazioni, con l acqua in eccesso ne risentono

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 30, 2021, 14:01:11 pm
Global Moderator, V12, 12044 posts
Vabbe' ma c'e' da dire che il 5.3 del Tahoe credp sia il vecchio LS terza generazione aggiornato, e' un motore piuttosto vecchiotto....ho pure postato le foto dell'Escalade full size che mi hanno dato una volta come auto sostitutiva equipaggiato col nuovo LT 6.2 litri (425 CV) ed il moderno 10 marce...era tutt'altro che polmonitico (considerando la stazza).

Il 6.2 V8 é senz'altro tutta un'altra cosa; per l'erogazione di potenza, per come risponde ed il suo comportamento generale per strada, rispetto al 5.3 sembrerebbe avere molta piú potenza e coppia in piú di quanto i semplici numeri sulla scheda tecnica potrebbero suggerire.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 30, 2021, 14:03:16 pm
Global Moderator, V12, 12044 posts
il minimo sindacale per parcheggiare in strada, già le rampe di garage sotterranei secondo me le fa con difficoltà

Grin Grin Grin

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 30, 2021, 18:22:13 pm
Global Moderator, V12, 12044 posts
Altra macchina, altro peso, altro cambio, altre inerzie, confronto improponibile.
E secondo te, se metti il 1.4 del Q2 sul tahoe, con lo stesso cambio, cosa succede ? Che non sali neanche la rampa del garage.  Grin

In quale parte del mio post suggerisco che se sul Tohoe togliesero il 5.3 V8 per mettere l'1.4 della Q2, il Tahoe andrebbe meglio?

Ho indicato che - stando alla mia esperienza personale - non sempre un V8 Americano aspirato é la perfetta quadratura del cerchio. Se si privilegia una guida piuttosto tranquilla, senza particolare grinta a basso numero di giri, allora va benone. Ma - prestazionalmente parlando - se non si guida con il coltello fra i denti (ovvero premendo l'acceleratore a fondo sfruttando tutti i giri possibili - stiamo parlando di un cambio automatico 8 marce....), un'auto tranquilla come per esempio una Q2 con motore 1.4 Turbo, da la sensazione di essere meno "in affanno" quando si cercano prestazioni senza - per l'appunto - sfruttare al massimo la meccanica. Tutto quí.

Ovvio che il 5.3 V8 (benché sia un motore ormai piuttosto vecchio) montato sulla Q2.....sarebbe un esperimento senz'altro interessantissimo!!  Cheesy

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 30, 2021, 20:47:11 pm
Utente standard, V12, 42971 posts
Metti un cambio manuale o un doppia frizione moderno sul Tahoe, e vedi che l'"affanno" non c'è più. Il motore grosso ha coppia da vendere fin dal regime minimo, cosa che non ha il turbo.

Logico che con un cambio a convertitore la sensazione è di un polmone, anche se poi i dati dicono di no.

Ma la colpa è del cambio, non del motore.

E comunque l'"affanno" è solo questione di cc. Se ti sembra che un 5.3 sia in affanno, lo fai 7.500 con gli stessi cavalli e vedrai che migliora.  Grin

Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 27 28 [29] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 32 queries.