Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

Emi

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 10:11:29non mi hai convinto, se ti pago meno di fringe io ditta ti pagherò anche meno contributi...

il fringe è legato al dipendente, per cui non capisco di cosa parli.
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Homer

basta che chiedi a Gemini...

Overview dell'AI
Il fringe benefit dell'auto aziendale in uso promiscuo (cioè utilizzata sia per lavoro che per scopi personali) viene calcolato come compenso in natura e aggiunto alla tua busta paga come reddito imponibile.
Come funziona il calcolo
Il valore tassato non corrisponde al costo reale dell'auto o del noleggio, ma a una tariffa forfettaria stabilita per legge. La formula si basa sulle tabelle ACI e su una percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri annui, moltiplicata per una percentuale che varia a seconda delle emissioni del veicolo:
• 10% (o 25% a seconda delle fasce) per le auto elettriche (BEV).
• 20% per le ibride plug-in (PHEV).
• 50% o 60% per le auto a benzina, diesel o termiche tradizionali (con una maggiorazione del 50% per i veicoli con più di 5 anni).
Il risultato annuo viene diviso per 12 e inserito ogni mese nella busta paga del lavoratore.
Tassazione e soglie di esenzione
• Soglia di esenzione: Il valore del fringe benefit concorre a formare il reddito, ma rientra nei tetti di esenzione annuali previsti per i beni e i servizi (fino a 1.000 euro per i lavoratori senza figli e fino a 2.000 euro per chi ha figli a carico).
• Superamento del limite: Se il valore dell'auto (sommato ad altri eventuali fringe benefit) supera la soglia, l'intero importo diventa tassabile ai fini IRPEF e soggetto a contributi previdenziali.
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Phormula

Il fringe benefit, che in italiano si traduce come retribuzione in natura, è a costo zero per l'azienda, è una voce di retribuzione che si aggiunge in busta paga e sulla quale il dipendente paga le tasse, senza che a questo corrisponda un aumento della retribuzione monetaria.

Se mai, l'impatto è sul carburante, perchè se io dipendente chiedo una BEV per risparmiare sulla tassazione del fringe benefit, e macino chilometri per uso aziendale e personale, ricaricando alle colonnine ultrafast perchè non ho tempo, tu azienda che paghi le ricariche finisci per spendere più che se mi avessi dato un caro vecchio Diesel. E' già successo con le regole precedenti, che avevano incentivato il passaggio dal Diesel al benzina ibrido.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Homer

Citazione di: Phormula il Oggi alle 12:26:03Il fringe benefit, che in italiano si traduce come retribuzione in natura, è a costo zero per l'azienda, è una voce di retribuzione che si aggiunge in busta paga e sulla quale il dipendente paga le tasse, senza che a questo corrisponda un aumento della retribuzione monetaria.

Se mai, l'impatto è sul carburante, perchè se io dipendente chiedo una BEV per risparmiare sulla tassazione del fringe benefit, e macino chilometri per uso aziendale e personale, ricaricando alle colonnine ultrafast perchè non ho tempo, tu azienda che paghi le ricariche finisci per spendere più che se mi avessi dato un caro vecchio Diesel. E' già successo con le regole precedenti, che avevano incentivato il passaggio dal Diesel al benzina ibrido.

oddio...mi pare un'affermazione un po' esagerata... col gasolio a 2,20 Euro/litro basta un qualsiasi abbonamento per pagare le ultrafast intorno ai 0,6/0,7 €/kw... contando che in media un'elettrica fa 6km/kwh e che una vettura a gasolio starà sui 18km/l alla fine i costi sono equivalenti... con dei grossi vantaggi in termini di costi di gestione fissi...quindi il gioco potrebbe valere la candela se si guarda SOLO l'aspetto economico (io fossi un'azienda però guarderei più al costo del mio personale che pago per restare fermo ore alle colonnine di ricarica ad aspettare durante l'orario di lavoro)

Phormula

Citazione di: Homer il Oggi alle 13:32:01... (io fossi un'azienda però guarderei più al costo del mio personale che pago per restare fermo ore alle colonnine di ricarica ad aspettare durante l'orario di lavoro)

Lo paghi per fare soste in autogrill, oltre a pisciare, ti trovi pure gli scontrini in nota spese  ;D
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Homer

a una mia cliente due dipendenti in trasferta han messo in nota spese una serata al night club a Montreal con tanto di massaggio comprensivo di servizio "premium"... la giustificazione è stata "non potevamo pagare con la carta di credito personale perchè l'estratto conto arriva a casa e lo vedono le mogli"...