Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

Losna

Citazione di: Homer il Settembre 25, 2026, 12:02:34non puoi usare la colonnina di un altro?
perchè con una BEV usi la colonnina di un altro?

Sì, di uno che ha il box un pochino più lungo

DoguiPlus

Citazione di: Homer il Settembre 25, 2026, 12:02:34non puoi usare la colonnina di un altro?
perchè con una BEV usi la colonnina di un altro?

scusa volevo dire cavo

Losna

tappo

Citazione di: DoguiPlus il Settembre 25, 2026, 10:06:23Ma ti assicuro , apri il portellone, prendi il cavo (il mio poi è troppo pesante dato che è un 22kw) , attaccalo alla macchina, attaccalo alla presa..... poi ero comodo figuarti farlo magari in un parcheggino piccolo.... non lo fai mai imho

sì, però, senza offesa, ci avresti un pò rotto le scatole con questa "canzone"  ;D  ;D  ;D
se devi fare benzina al self non devi aprire il tappo del serbatoio? non devi prendere la pistola e inserirla? e poi non devi toglierla e rimetterla a posto? e non devi richiudere il tappo? con la possibilità di sporcarti le mani di benzina e dover andare anche in bagno a lavartele.... 
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

DoguiPlus

Citazione di: tappo il Settembre 25, 2026, 16:48:05sì, però, senza offesa, ci avresti un pò rotto le scatole con questa "canzone"  ;D  ;D  ;D
se devi fare benzina al self non devi aprire il tappo del serbatoio? non devi prendere la pistola e inserirla? e poi non devi toglierla e rimetterla a posto? e non devi richiudere il tappo? con la possibilità di sporcarti le mani di benzina e dover andare anche in bagno a lavartele.... 
te ne accorgerai e mi darai ragione .

Io parlo della ricarica in AC nelle colonnine dove devi usare il tuo cavo.
Rispetto a quelle HPC dove il cavo è della colonnina il lavoro è più gravoso .

In sequenza :

- smonti
-apri baglaiaio, io ho il cavo nel pozzetto sotto al vano quindi apro la "base " e estraggo 5 metri di cavo spesso e pesante
-l'appoggi per terra e magari lo srotoli, inserisci la presa in auto, poi sulla colonnina , il tutto magari mentre spippetti sul cellullare per sbloccare la ricarica
-ritorni magari il cavo è sporco che è stato per terra , sblocca , rimettilo via , lavati la mano , sblocca l'app

E magari piove.....
E' per quello che dico che per caricare in ac ci vuole pazienza, poi non parliamo se sono auto phev che fai lo stesso cinema (ecco forse è più leggero il cavo) per caricare magari 15kw. Sono dei santi

tappo

Citazione di: DoguiPlus il Settembre 25, 2026, 17:00:21te ne accorgerai e mi darai ragione .

Io parlo della ricarica in AC nelle colonnine dove devi usare il tuo cavo.
Rispetto a quelle HPC dove il cavo è della colonnina il lavoro è più gravoso .

In sequenza :

- smonti
-apri baglaiaio, io ho il cavo nel pozzetto sotto al vano quindi apro la "base " e estraggo 5 metri di cavo spesso e pesante
-l'appoggi per terra e magari lo srotoli, inserisci la presa in auto, poi sulla colonnina , il tutto magari mentre spippetti sul cellullare per sbloccare la ricarica
-ritorni magari il cavo è sporco che è stato per terra , sblocca , rimettilo via , lavati la mano , sblocca l'app

E magari piove.....
E' per quello che dico che per caricare in ac ci vuole pazienza, poi non parliamo se sono auto phev che fai lo stesso cinema (ecco forse è più leggero il cavo) per caricare magari 15kw. Sono dei santi

ma io già lo faccio adesso: sia con la mia Lexus che con la Honda, e non mi pesa per niente  ;)

io scendo dall'auto, avvio ricarica da app su telefono, e collego il cavo sia alla colonnina che all'auto... stop
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

tappo

DoguiPlus

Ma per carità, ci sono un sacco di hpc su autostrada tra spezia e Livorno.
Certo se ti riduci a caricare quando ahi il 10% rischi.

Phormula

A leggerlo non mi sembra, il loro errore se mai è stato sottovalutare i consumi su un tracciato collinare. Comunque questo articolo non fa che ribadire quello che sosteniamo da quasi 8000 post, il principale ostacolo all'elettrico è una rete di ricarica insufficiente, frammentata e inaffidabile.

Inoltre a livello europeo dovrebbe essere fatto quello che è stato fatto con il roaming nella telefonia, in modo tale che un automobilista faccia un accordo con un gestore e possa ricaricare in qualsiasi colonnina a quel prezzo.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Homer

Citazione di: Phormula il Oggi alle 14:05:57Inoltre a livello europeo dovrebbe essere fatto quello che è stato fatto con il roaming nella telefonia, in modo tale che un automobilista faccia un accordo con un gestore e possa ricaricare in qualsiasi colonnina a quel prezzo.

in realtà in parte è già cosi con certi fornitori di servizi... il problema è che i prezzi son molto più alti che con i singoli (cosa peraltro comune a tutti i servizi di brokeraggio)
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Phormula

Citazione di: Homer il Oggi alle 14:07:43in realtà in parte è già cosi con certi fornitori di servizi... il problema è che i prezzi son molto più alti che con i singoli (cosa peraltro comune a tutti i servizi di brokeraggio)

Alla fine si dovrà arrivare ad un prezzo al kW, magari differenziato in base alla velocità di ricarica. Io scelgo il gestore che più mi conviene e so che posso ricaricare in roaming anche alla colonnina di un concorrente pagando lo stesso prezzo oppure una maggiorazione ragionevole e nota a priori, ad esempio il 10 o il 20% in più. Altrimenti, quando il parco circolante assumerà dimensioni significative si rischia il caos.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

Citazione di: Phormula il Oggi alle 14:21:14Alla fine si dovrà arrivare ad un prezzo al kW, magari differenziato in base alla velocità di ricarica. Io scelgo il gestore che più mi conviene e so che posso ricaricare in roaming anche alla colonnina di un concorrente pagando lo stesso prezzo oppure una maggiorazione ragionevole e nota a priori, ad esempio il 10 o il 20% in più. Altrimenti, quando il parco circolante assumerà dimensioni significative si rischia il caos.

è già cosi , ci sono diversi accordi di roaming.
Per dirti le case danno già tessera di ricarica basate su colonnine altrui.

Poi io la tengo come ultima soluzione perchè fattura dall'estero e fatico a registrala, e uso una card a2a ma per dirti in un anno l'ho usata 2 volte forse.

SUl caso in questione dico solo una cosa, quando sai quanto viaggi e dove viaggi ti adatti, per dire questi ci sono arrivati dall'estero e lo sanno che è meglio non arrivare bassi in provincia.

Per dire 50km prima c'è pieno di hpc di vari gestori, metti che avevano ancora 20% fai 10 minuti di biberaggio e arrivi comodo in hotel a caricare con calma.