Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

tappo

Citazione di: TonyH il Ieri alle 17:25:11Ok che si detrae come costo, ma non significa "gratis". Ma che non ci paghi tasse e contributi.

Con comunque l'obbligo a fine noleggio di...ripartire da zero. Anticipi quota noleggio etc.

Se fai tantissima strada può essere ok.

Io dopo 5 anni di solito mi trovo un'auto che ha 60-70 mila km al massimo, e che posso sfruttare per altri 5 anni almeno con solo la quota servizi (e nel caso della Giulia avrò superbollo più basso)

come scrive Dogui, va analizzato caso per caso... come ho già scritto anche io, preferisco cambiare auto ogni 3 anni, e non pagare percentuali folli per le tasse allo Stato (avendo io la fortuna di poterle acquistare con l'azienda) ;D
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

TonyH

Eh, grazie al belino che se la metti nel bilancio aziendale e non personale si fa in fretta a dire che conviene e non pesa.

Ma io essendo ditta individuale...bilancio aziendale e personale, son la stessa roba alla fine.

Se pago 1000 al mese di NLT lo scaricherò. Non ci pagherò le tasse. Ma il mio reddito personale sarà inferiore di 1000 euro al mese....
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

DoguiPlus

Citazione di: TonyH il Ieri alle 20:28:56Eh, grazie al belino che se la metti nel bilancio aziendale e non personale si fa in fretta a dire che conviene e non pesa.

Ma io essendo ditta individuale...bilancio aziendale e personale, son la stessa roba alla fine.

Se pago 1000 al mese di NLT lo scaricherò. Non ci pagherò le tasse. Ma il mio reddito personale sarà inferiore di 1000 euro al mese....
mmmm non ha senso quello che dici.
Ok sei ditta individuale ma non confondere mai privato con p.iva pure individuale.
Il tuo reddito personale non vuole dire niente,semmai perderai 1000 euro di potenziali utili al lordo delle tasse  che una volta tassati ti avrebbero dato circa 500 euro reddito personale netto.
Ti conviene assai perche' un privato anzitutto non detrae Iva e non detrae il costo del bene... dai è uno dei vantaggi di avere una p.iva e' innegabile.

Losna

Citazione di: DoguiPlus il Ieri alle 23:28:12mmmm non ha senso quello che dici.
Ok sei ditta individuale ma non confondere mai privato con p.iva pure individuale.
Il tuo reddito personale non vuole dire niente,semmai perderai 1000 euro di potenziali utili al lordo delle tasse  che una volta tassati ti avrebbero dato circa 500 euro reddito personale netto.
Ti conviene assai perche' un privato anzitutto non detrae Iva e non detrae il costo del bene... dai è uno dei vantaggi di avere una p.iva e' innegabile.

Esatto. 1000 euro di rata (nell'ipotesi che sia scaricabile all'80%, consulente finanziario ad aliquota marginale 43%) ti abbattono l'irpef di 344 euro, quindi il tuo reddito netto diminuisce di 656 euro, non di 1000.

TonyH

Ho semplificato, non sono 1000 ma sono 656.

Se la macchina ho finito di pagarla, non mi accollo più la quota noleggio.

Perché se l'accollo alla ditta Srl o snc o sas i miei emolumenti personali non variano.

Da ditta individuale, si.

Preferisco quei soldi usarli in altro modo per l'attività (ufficio, personale) che ogni 4 anni vantare il modello nuovo.
Se la questione è solo fiscale visto il limite per noleggio a 5164 a quel punto li metto nel PIP che almeno sono soldi che mi rimangono.

Perché il punto è, spendere 1000 per risparmiare 344....ora, se la macchina la DEVO comprare perché sono a piedi ok. Farlo solo per quello. Pago i 344 e mi tengo i 656 in tasca.

Si fa passare l'idea che NLT faccia risparmiare un sacco di soldi rispetto a acquisto.
Tempo si, perché agisci solo con la società di noleggio e non con concessionario assicuratore carrozziere officina.
Soldi, considerando che c'è una figura extra tra te e gli attori sopra, che vuole giustamente essere pagata....ho i miei dubbi.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

oscar

attenzione che quello è il beneficio massimo, e sarebbe da calcolare sulla aliquota media.
Per le altre categorie (la maggior parte dei miei clienti) i limiti sono 20% e 3600.
Diciamo che l'aspetto fiscale è importante per gli enasarco che abbiano auto di rappresentanza. Altrimenti la rata di 1.000, anche passasse tutta come quota servizi e con aliquota 43% diventano 1.000€ malcontati.
E' una cifra che non penso cambi sostanzialmente i calcoli di convenienza ed è facilmente sostituita da acquisti strumentali oppure altre spese agevolate fondi pensione per i figli, infissi ecc... Infatti a me capita di vedere diversi professionisti con auto ammortizzata ora.

La garanzia legale per professionisti non è 12 mesi? quindi le estensioni dovrebbero essere più costose che per privato no?
In ogni caso per qualcuno la figura della nlt è una scocciatura utile, brontolano per il tempo perso a discutere con la società ma preferiscono quello piuttosto di gestire in prima persona anche il singolo mezzo. Poi di solito le lamentele sono dovute ai tempi per pianificare/autorizzare gli interventi mi pare.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

MRC

io rientro nei limiti sono 20% e 3600 e non penso farò mai NTL per nessuna auto, troppe rotture di palle stare a discutere sempre con il noleggiatore, io quando pago voglio fare il caxxo che mi pare con quello che compro.

Per i privati poi è pura follia al pari delle minirate nelle quali paghi solo gli interessi sul "noleggio" e poi dopo 4 anni ti ritrovi ancora a dover saldare l'intera auto meno l'eventuale anticipo... tutti quelli che conosco alla fine han rinunciato, l'han data dentro e son rimasti a piedi.

mariner

Citazione di: MRC il Oggi alle 12:41:02io rientro nei limiti sono 20% e 3600 e non penso farò mai NTL per nessuna auto, troppe rotture di palle stare a discutere sempre con il noleggiatore, io quando pago voglio fare il caxxo che mi pare con quello che compro.

Per i privati poi è pura follia al pari delle minirate nelle quali paghi solo gli interessi sul "noleggio" e poi dopo 4 anni ti ritrovi ancora a dover saldare l'intera auto meno l'eventuale anticipo... tutti quelli che conosco alla fine han rinunciato, l'han data dentro e son rimasti a piedi.
anche io. Preferisco prendere qualcosa di "meno" ma pagarla tutta subito e poi...è mia, non devo nulla a nessuno. De gustibus ovviamente, se uno ha la testa di starci dietro e risparmia qualcosa...buon per lui.
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Emi

potete anche prenderla intestata a voi e poi gestirla con rimborso kmetrico come da tabella aci....
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin