Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

mauring

Citazione di: baranzo il Ieri alle 22:54:17Ho pure io i pannelli, e in ogni caso preferirei che le era che immetto in rete vada a alimentare auto elettriche piuttosto che per creare video di gattini che cantano ;D

Un video di un minuto di gattini che cantano consuma circa 1 kWh (fonte Chatgpt  ;D ), cioè l'equivalente di circa 5 km con un' auto elettrica.

Quindi il costo del divertimento di creare un filmato di gattini che cantano è equivalente al costo del divertimento di prendere la macchina elettrica e fare 5 km (direi assai pochi) per andare al bar, al cinema, al ristorante, da qualche parte.
Oppure un piccolo giro da 10 km in moto elettrica.

Colpevolizzare chi crea filmati con AI per divertimento è semplicemente assurdo dal punto di vista energetico, specialmente se tramite energie rinnovabili si autoproduce un cospicuo surplus di energia a casa (che è diverso dal generico "ho i pannelli").

baranzo

Questo dovrebbe farci riflettere:

https://www.corriere.it/economia/energie/26_giugno_12/petrolio-rebus-prezzi-bassi-97f46863-4895-4111-8ac7-53abf02b1xlk.shtml

" Lo Sri Lanka limita i consumi a 15 litri a settimana, Myanmar ha le targhe alterne, l'Indonesia proibisce rifornimenti oltre i 50 litri, i dipendenti pubblici nelle Filippine si recano al lavoro quattro giorni a settimana, il Kenya pratica una rigida austerity e così fanno India, Pakistan, Thailandia, Vietnam, Bangladesh, Egitto. Un terzo dell'umanità ha iniziato a bruciare meno petrolio, perché i Paesi avanzati stanno offrendo prezzi troppo alti. "

"Una sola area del pianeta spinge verso un relativo aumento dei consumi e dunque dei prezzi: l'Europa. Qui quattordici Paesi stanno ancora sussidiando i carburanti con la riduzione delle tasse (Italia, Germania e Spagna incluse)."

Come diceva Nanni Moretti, continuiamo così, facciamoci del male.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 08:24:28ok ma io non ho mai fatto uan coda al distributore, le pompe sono sempre vuote o quasi.
c'è extra offerta e non poca

Questo perché i prezzi dei carburanti sono pressoché omogenei.

Se ci fosse la giungla che c'è per l'energia elettrica, e che un litro di carburante da una parte costasse un euro, dall'altra due, da quell'altra due e mezzo, vedresti che code si formerebbero al distributore da un euro...

baranzo

Citazione di: mauring il Oggi alle 08:41:46Un video di un minuto di gattini che cantano consuma circa 1 kWh (fonte Chatgpt  ;D ), cioè l'equivalente di circa 5 km con un' auto elettrica.

Quindi il costo del divertimento di creare un filmato di gattini che cantano è equivalente al costo del divertimento di prendere la macchina elettrica e fare 5 km (direi assai pochi) per andare al bar, al cinema, al ristorante, da qualche parte.
Oppure un piccolo giro da 10 km in moto elettrica.

Colpevolizzare chi crea filmati con AI per divertimento è semplicemente assurdo dal punto di vista energetico, specialmente se tramite energie rinnovabili si autoproduce un cospicuo surplus di energia a casa (che è diverso dal generico "ho i pannelli").

Invece altre fonti dicono che 1kWh basta solo per un video di 6 secondi, quindi le cose cambiano e pure parecchio. Una cosa è certa, oggi il consumo di energia dei data center ha raggiunto dal 2 al 5% dei consumi totali di energia in quasi tutti i paesi, e i soli progetti già approvati porteranno questo numero a triplicare nei prossimi 5 anni. Le auto elettriche oggi in Italia richiedono meno di 1/4 dell'energia che invece viene consumata dai data center che si trovano nel paese, quindi forse possiamo evitare di paventare l'apocalisse causata dalla vandita di auto elettriche.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)