Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

baranzo

Citazione di: MRC il Settembre 26, 2025, 12:45:06
quante utenze ci saranno attaccate? quanti condòmini siete?

Sono 28 appartamenti, alla fine il costo per ogni condomino è nell'ordine dei 2000€ di investimento a seconda dei millesimi, che ammortizzato su 30 anni è una cifra irrisoria.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

ChS

Citazione di: baranzo il Settembre 26, 2025, 11:50:54
A proposito di transizione energetica, questa settimana la mia assemblea condominiale ha approvato l'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto. Rispetto a quando avevamo iniziato a valutare la cosa 3 anni fa i costi sono passati da circa 150 a meno di 100k€ per una potenza installata nettamente superiore (da 60 a quasi 90kWp). Tolti gli incentivi ce la caveremo con meno di 60k€. Acquistando un'auto elettrica oggi e potendo caricare durante il giorno potrei ricaricare ad un costo irrisorio visto che l'autoconsumo verrà fatturato dal condominio ad una tariffa scontata rispetto a quella del gestore, ma il fatto più interessante è il crollo verticale dei prezzi dei pannelli solari (il costo comprende l'installazione, che rispetto a 3 anni fa è cresciuto, mentre il costo dei pannelli è 1/3), la svolta elettrica non è più una scelta ideologica ma è sempre più razionale.
Quanti appartamenti siete con 90 kWp? Pura curiosità

mauring

Citazione di: ChS il Settembre 26, 2025, 17:00:59
Quanti appartamenti siete con 90 kWp? Pura curiosità

28

L'ha scritto due ore e mezza fa nel post prima del tuo... ::)

mauring

Altra auto elettrica insulsa: Mercedes Classe G.

Per darle un minimo di autonomia sono stati costretti a mettere una batteria da camion (116 kWh) col risultato che la macchina pesa tre tonnellate e un quintale, quindi 400 kg soltanto di carico utile e non si può mettere nemmeno il gancio traino  ;D

Solo 170.000 euro....Chissà perché non si vende... ::)

https://www.vaielettrico.it/che-fatica-vendere-la-classe-g-elettrica/

MRC

io mi stupisco che possano vendere anche la versione normale della classe G

Phormula

Citazione di: MRC il Settembre 27, 2025, 15:45:04
io mi stupisco che possano vendere anche la versione normale della classe G

Giacobbo è un fan della classe G.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

mariner

No dai....la classe G come fuoristrada è pazzesca. Poi costa uno sproposito...ed a Mosca ho visto tante G 500 quante qui son le 500L....però è un gran mezzo....certo..fuori mercato
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Losna

Citazione di: mariner il Settembre 27, 2025, 22:02:05
No dai....la classe G come fuoristrada è pazzesca. Poi costa uno sproposito...ed a Mosca ho visto tante G 500 quante qui son le 500L....però è un gran mezzo....certo..fuori mercato

Ma son così malconce le strade moscovite?

mariner

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Phormula

Nella vecchia azienda un nostro cliente che la aveva bianca lo avevamo soprannominato "o Papa".
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

mauring

Un mio vicino aveva il mostro AMG, che suonava veramente bene.

Quando erano in moto assieme, sia quello che il mio 5.9, sembrava stesse arrivando il temporale.   :D 8)

ChS

Per quelli che sostengono i limiti della rete elettrica e le problematiche delle rinnovabili consiglio la visione di quanto successo in Spagna nel dettaglio, avessimo noi quasi l'80% come loro di energia elettrica prodotta in casa cambierebbero molte cose.

https://www.raiplay.it/video/2025/09/Blackout-spagnolo-di-chi-e-la-colpa---PresaDiretta-28092025-105990cb-0737-4368-940b-efaa4330bdc4.html

Questo invece guardatelo se volete incazzarvi

https://www.raiplay.it/video/2025/09/La-nave-rigassificatrice-a-Ravenna-Italia-a-tutto-gas---PresaDiretta-28092025-5902461d-9514-4c7c-a0d8-a187f6acef0a.html

La vera svolta parte dal basso e sarà il futuro

https://www.raiplay.it/video/2025/09/Stato-e-cittadini-insieme-per-le-reti-intelligenti---PresaDiretta-28092025-b313bb3b-f24f-44f3-bd4a-8e72c0de15f4.html

DoguiPlus

segnalo che oramai costa meno caricare a casa durante il giorno

per dire oggi

-F1 peak costa quasi uguale a caricare di notte F3
quella che costa di più è F2 (giornata del sabato) e 7-8 del mattino e 18-23 della sera

io ormai imposto carica dalle 23 in poi ed evito la fascia 18-23

MRC

segnalo che le auto elettriche odierne sono una stronzata ma contenti voi contenti tutti