Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

TonyH

Credo siano proprio 115km/h

Perché girare 2.5 secondi sullo scatto con 100kg in più e solo 30cv extra avranno usato un rapporto fisso molto corto
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

tappo

Citazione di: mauring il Luglio 01, 2025, 12:31:10
Tornando al grande successo dell'elettrico europeo...
Gigafactory di Termoli pronta per la sepoltura.  ::)

https://share.google/oax8urZ6u3s5DRD6Q

leggendo l'articolo (che ti ho girato io :P :P) io capisco che noi europei continuiamo a non voler credere nell'elettrico e nel suo sviluppo, a differenza dei cinesi che stanno facendo passi da giganti e stanno conquistando il Mondo ???
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

ChS

Ferrari nell'elettrico ci crede e stanno per mettere fuori un mezzo molto prestazionale, il punto è capire se la clientela di tutto il mondo sarà veramente interessata.

mauring

Citazione di: tappo il Luglio 01, 2025, 17:02:39
leggendo l'articolo (che ti ho girato io :P :P) io capisco che noi europei continuiamo a non voler credere nell'elettrico e nel suo sviluppo, a differenza dei cinesi che stanno facendo passi da giganti e stanno conquistando il Mondo ???

I cinesi ci credono perché vogliono venderle agli europei che le vogliono imporre per legge, e ci stanno riuscendo.

Mica scemi.

DoguiPlus

Citazione di: TonyH il Luglio 01, 2025, 17:00:58
Credo siano proprio 115km/h

Perché girare 2.5 secondi sullo scatto con 100kg in più e solo 30cv extra avranno usato un rapporto fisso molto corto

sono 115 miglia fidati abbiamo controllato.

Effettivamente la storia del rapporto fisso ha un senso nelle auto a motore singolo, meno nelle auto trimotore ad esempio.

Io fatico a farmi un idea, ho fatto ad alta velocità praticamente un solo viaggio , ho raggiunto punte anche superiori alla v.max dichiarata.
Il consumo a dire il vero è molto alto nella fase di accelerazione , ma ad esempio ai 180km/h fissi è alto si ma non esagerato (diciamo 2x le medie che si tengono ai 130kmh) , ma è strano che quando ci arrivi tende a "veleggiare" molto, e i consumi se rimani a v. costanti calano abbastanza.

Sarei curioso di provare la versione M60 che ha doppio motore, e provare qualche tesla che da sempre differenzia i rapporti e tipi di motori sui diversi assi.

Phormula

Citazione di: mauring il Luglio 01, 2025, 17:35:38
I cinesi ci credono perché vogliono venderle agli europei che le vogliono imporre per legge, e ci stanno riuscendo.

Mica scemi.

Le vendono anche  a casa loro, sono anni che il mercato cinese dell'auto, o meglio del SUV, ha superato quello americano. La Cina è grande e le case possono permettersi di fare BEV da vendere nelle aree urbane e ICE da vendere in quelle rurali, realizzando economie di scala che rendono le ICE competitive rispetto alle piccole produzioni nostrane e le BEV competitive perchè per fare una batteria devi passare da materie prime di fatto controllate dalla Cina.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

&re@

Fine degli incentivi, fine dei giochi? Il mercato elettrico a giugno si ferma (di nuovo)

Dopo due mesi consecutivi di crescita, il mercato delle moto e scooter elettrici crolla a meno 29,47%. La fine degli incentivi statali pesa sui risultati mensili, mentre il dato cumulato annuale conferma le difficoltà del settore con una flessione del 16,73%

Articolo qui --> https://www.moto.it/news/fine-degli-incentivi-fine-dei-giochi-il-mercato-elettrico-a-giugno-si-ferma-di-nuovo.html

alura

Citazione di: &re@ il Luglio 02, 2025, 15:59:06
Fine degli incentivi, fine dei giochi? Il mercato elettrico a giugno si ferma (di nuovo)

Dopo due mesi consecutivi di crescita, il mercato delle moto e scooter elettrici crolla a meno 29,47%. La fine degli incentivi statali pesa sui risultati mensili, mentre il dato cumulato annuale conferma le difficoltà del settore con una flessione del 16,73%

Articolo qui --> https://www.moto.it/news/fine-degli-incentivi-fine-dei-giochi-il-mercato-elettrico-a-giugno-si-ferma-di-nuovo.html

"Il dato più interessante arriva dalle motociclette elettriche, che rappresentano l'unico segmento in crescita nel semestre con un incremento del 7,39% e 247 unità complessive, nonostante il momento difficile di giugno che ha visto comunque un significativo balzo dell'84,31% con 94 immatricolazioni contro le 51 del 2024."

Ammazza.. 247 unità.. interessantissimo sto dato  ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

MRC

ieri avevo davanti una non ben identificata auto elettrica e dopo ogni semaforo accelerava alla grandissima.
immagino non sia arrivato a casa... ::) però lo spunto era davvero notevole

alura

Citazione di: MRC il Luglio 02, 2025, 16:01:24
ieri avevo davanti una non ben identificata auto elettrica e dopo ogni semaforo accelerava alla grandissima.
immagino non sia arrivato a casa... ::) però lo spunto era davvero notevole

L'avrà appena presa. Poi al primo cambio gomme ti passa la voglia  ;D

Phormula

Immagino anch'io. Le elettriche vanno guidate dosando l'acceleratore in maniera diversa da una normale vettura a benzina, non è necessario avere il piede pesante per avere un buono spunto. Se era abituato a pestare perchè veniva da un polmone a benzina, starà davanti a tutti fin che non si rende conto che è controproducente in termini di consumi.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Emi

Citazione di: Phormula il Luglio 02, 2025, 16:20:46
Immagino anch'io. Le elettriche vanno guidate dosando l'acceleratore in maniera diversa da una normale vettura a benzina, non è necessario avere il piede pesante per avere un buono spunto. Se era abituato a pestare perchè veniva da un polmone a benzina, starà davanti a tutti fin che non si rende conto che è controproducente in termini di consumi.

io la mia che è ibrida la guido spesso come se l'avessi rubata hahhaha
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

alura

Citazione di: Emi il Luglio 02, 2025, 16:32:24
io la mia che è ibrida la guido spesso come se l'avessi rubata hahhaha

te non conti, e' aziendale... chettenefotte ? ;D

tappo

Citazione di: alura il Luglio 02, 2025, 16:10:55
L'avrà appena presa. Poi al primo cambio gomme ti passa la voglia  ;D

ieri stavo guardando la prova della Macan Elettrica "turbo"; e il tester diceva "ha talmente tanta potenza che le ruote pattinano fino ed oltre i 70 km/h".... secondo me, con un'auto del genere, gli pneumatici si dovranno cambiare a meno di 10000 km ;D  e quindi, siccome io sto puntando proprio una "turbo" usata, credo che dovrò scendere a patti con l'amministratore dell'azienda (che è mio fratello)  ;D
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

&re@

Vabbè ma uno il pedale lo può anche pigiare piano... ti godrai uno sparo ogni tanto ma non sei mica sempre a manetta.