Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

ChS

Citazione di: TonyH il Aprile 19, 2025, 13:05:56
Per te, e va bene così.

Ma non per tutti.
Saranno le scalate dell'automatico che non ci sono sull'elettrico ma per il resto non vedo altro.

ChS

Citazione di: mauring il Aprile 19, 2025, 13:15:58
La pensavano così anche le menti eccelse che hanno partorito la 500 Abarth elettrica munita di altoparlanti posteriori per fare brum brum.

E sappiamo com'è finita... ::)
Quella era un cesso pure a benzina

mauring

E questo è un altro marchio sportivo che con le elettriche stava andando a fondo... ::) :P

Meno male che anziché migliorare la qualità degli altoparlanti, hanno deciso di tornare al termico.  ;D

https://www.google.com/amp/s/www.autoappassionati.it/lotus-la-gamma-elettrica-non-funziona-in-arrivo-nuovi-motori/amp/

mauring

Citazione di: ChS il Aprile 19, 2025, 13:30:59
Quella era un cesso pure a benzina

Però a benzina vendeva 100 volte tanto.

Chissà perché...

ChS

Citazione di: mauring il Aprile 19, 2025, 13:36:15
Però a benzina vendeva 100 volte tanto.

Chissà perché...
Eh si teneva in piedi il fatturato della fiat

mauring

Citazione di: ChS il Aprile 19, 2025, 13:47:35
Eh si teneva in piedi il fatturato della fiat

Fatto sta che, nel giro di pochissimo tempo, il disgraziato passaggio all'elettrico, con le sue enormi potenzialità  ::) , ha mutato le sorti del marchio Abarth da così a così.

L'elettrico per le sportive è una sorta di re Mida al contrario.
Trasforma in merda tutto ciò che prima col termico andava alla grande.

ChS

Abarth rappresenta il nulla nell'universo automobilistico sportivo e se fosse come dici tu a Maranello non avrebbero investito centinaia di milioni nell'e-building dove a breve uscirà la prima full electric, il mondo va in questa direzione e negarlo non cambia la realtà.

MRC

ritornerei sull'utopia del box condominiale

Noi abbiamo 1 box e abbiamo 3 auto che ogni mattina prendiamo (tutte e 3) per andare a scuola/lavoro
premesso e non concesso che giornalmente possiamo (ma non è detto) fare pochi km dovremmo ingegnarci a fare i turni a notte alterne per le ricariche? Addirittura con la programmazione dei giorni futuri in caso a qualcuno servisse la sua auto per fare tanti km?
quando posso fare il pieno in 5 minuti in un qualunque distributore dove e quando mi pare?

ci vai da solo o ti ci devo mandare io esplicitamente?

mauring

Citazione di: ChS il Aprile 19, 2025, 14:41:52
Abarth rappresenta il nulla nell'universo automobilistico sportivo e se fosse come dici tu a Maranello non avrebbero investito centinaia di milioni nell'e-building dove a breve uscirà la prima full electric, il mondo va in questa direzione e negarlo non cambia la realtà.

Ma in Ferrari mica sono scemi.

Elettrico si, ma come alternativa, non come unica scelta.
Sanno benissimo che sarebbe un suicidio.

https://www.autoblog.it/post/ferrari-elettrica-nome-ufficiale

"Per rassicurare i puristi del marchio, l'amministratore delegato Benedetto Vigna ha confermato che Ferrari continuerà a investire anche nei motori termici tradizionali e nei propulsori ibridi. "Il nostro obiettivo è garantire ai clienti la massima libertà di scelta", ha dichiarato Vigna, sottolineando l'impegno del brand a mantenere un'offerta diversificata che abbracci tutte le tecnologie di propulsione."

Comunque già il nome molto fantasioso "Ferrari Elettrica" fa cagare e non presagisce nulla di buono in fatto di vendite.  ;D

ChS

Ci stiamo scavando la fossa da soli ed il collasso dei giganti tedeschi dovrebbe essere un segnale, il futuro è questo che vi piaccia o meno visto i numeri e la tecnologia che hanno

https://www.raiplay.it/video/2025/04/La-nuova-frontiera-dellautomotive-elettrico-made-in-Cina---PresaDiretta-13042025-16d400f3-7985-45e8-9592-df2747bcc105.html

ChS

Citazione di: MRC il Aprile 19, 2025, 15:08:10
ritornerei sull'utopia del box condominiale

Noi abbiamo 1 box e abbiamo 3 auto che ogni mattina prendiamo (tutte e 3) per andare a scuola/lavoro
premesso e non concesso che giornalmente possiamo (ma non è detto) fare pochi km dovremmo ingegnarci a fare i turni a notte alterne per le ricariche? Addirittura con la programmazione dei giorni futuri in caso a qualcuno servisse la sua auto per fare tanti km?
quando posso fare il pieno in 5 minuti in un qualunque distributore dove e quando mi pare?

ci vai da solo o ti ci devo mandare io esplicitamente?
Quindi una elettrica la potreste prendere e risparmiare su tasse e manutenzione/carburante perché tre auto termiche da mantenere in un anno non devono costare poco....

Emi

Citazione di: ChS il Aprile 19, 2025, 18:45:41
Quindi una elettrica la potreste prendere e risparmiare su tasse e manutenzione/carburante perché tre auto termiche da mantenere in un anno non devono costare poco....

Le ricariche le regalano
Così come la manutenzione e le riparazioni di eventuali danni

Parli sempre come se all elettrico non succedesse mai un cazzo ma guardali anche i problemi dell elettrico in termini di manutenzione , perché già è un supplizio la ricarica ma poi si possono guastare

Esempio tesla, abbiamo in ufficio (avevamo) fino allo scorso mese una model 3 (credo si chiami così) 78mila sempre fatta manutenzione regolare
Bene un bel giorno sganciata dalla carica non è più partita, carro attrezzi, responso officina riparazione antieconomica vettura demolita (poi l avranno venduta in Trentino a qualche elettronfans  ma noi non lo sappiamo) noleggiatore ci chiude contratto e ci propone altra vettura allo stesso prezzo/rata

Ora se fosse successo a una persona normale cazzo fa cambia macchina perché non si ripara o perché la riparazione costa un trilione di euro?
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Patarix

Citazione di: mauring il Aprile 17, 2025, 14:09:56
Vero, ma il problema è che alle prestazioni ci si abitua velocemente, alle rotture di coglioni del rifornimento no.

Quoto
Panama: "Where the World meets"

DoguiPlus

il futuro è elettrico, chi lo nega sbaglia.
E' solo da pianificare bene la transizione.

Imho le seg B/c saranno le prime all elettric, tra pochi anni direi 2030.

Inoltre se la rete di Hpc si diffonderà e tutte le auto caricheranno a 200kwH penso che anche le grandi passeranno all'elettrico in circa 10 anni (2035).

E sapete perchè ci sarà il passaggio, perchè costeranno meno delle ICE.
Le nuove Bmw neue klasse avranno 4 centraline solamente, come tesla , di piattaforma e montaggio costeranno nulla.
Se le batterie caleranno di prezzo vedrete.... già oggi una tesla model 3 costa uguale ad  una seg C generalista full optional.....

Sull'usato è chiaro che valgono poco le prime elettriche c'è stato tanto sviluppo, e le ICE che sono costosissime si svalutano poco perchè ormai la gente non può piu comprarle nuove e cerca di risparmiare qualcosina.
QUando il popolo bue capirà i vantaggi delle BEV tra l'altro a prezzi bassi vedrete....