Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

abrasda

Citazione di: mariner il Gennaio 14, 2024, 16:41:39
aggiungo: prevengono la classica obiezione su "è solo questione d'avere abbastanza colonnine"...no....perché c'è un limite tecnologico...20 litri vengono erogati in circa 1 minuto...e 20 litri sono un'autonomia variabile tra 220 km e 330-350 ...a seconda dell'auto e del percorso...oggi la ricarica, anche se non c'è coda, non lo consente. Ed ovviamente...se davanti hai 1-2 auto i tempi si sommano. Arriveremo sicuramente a prestazioni valide...ma per ora no. Quando ero bambino i primi diesel per auto erano solo per categorie particolari....120-130-140 kmh di v max....accelerazioni letargiche...primi anni 70 fra un Alfetta o una Beta benzina o una 131 Supermirafiori ed un Peugeot o MB diesel.....vabbè...poi...sappiamo tutti come è andata a finire...ma allora....la tecnogia quella era.

piu' che limite tecnologico è un limite fisico

l'equivalente di potenza elettrica di una pistola che eroga un litro di benza ogni due secondi è intorno ai 15/20 MegaWatt

prestazioni equivalenti sull'elettrico non ci saranno mai, perchè vorrebbe dire impiantare 15 MegaWatt su ogni colonnina:follia

DoguiPlus

Citazione di: Emi il Gennaio 14, 2024, 15:28:56
il succo del discorso però è l'utilizzo,

Per me non è l'utilizzo, ma la preparazione che conta.

Usare oggi una BEV è possibile a patto di essere preparato.
Per dirti se il tuo PREZ non sà distinguere una AC da una DC , cosa cambia da un supercharger ad un free to x , per forza si troverà male.
Una formazione la fai anche in un oretta, ma devi essere proattivo, avere app installate su smartphone e via di conseguenza.

Poi IMHO per avere una Bev devi poter caricare a casa, diversamente perdi vantaggio economico e di praticità.

Io faccio agente e potrei usarla senza problemi almeno nel 70% dei giorni in uscita.
Ma io faccio poco testo, le ns auto vengono rifornite appena sono sotto il 30% di serbatoio e riforniamo sempre vicino all'ufficio per non avere rogne.

alura

Citazione di: DoguiPlus il Gennaio 15, 2024, 09:44:31

Per dirti se il tuo PREZ non sà distinguere una AC da una DC , cosa cambia da un supercharger ad un free to x , per forza si troverà male.
Una formazione la fai anche in un oretta, ma devi essere proattivo, avere app installate su smartphone e via di conseguenza.

Poi IMHO per avere una Bev devi poter caricare a casa, diversamente perdi vantaggio economico e di praticità.

Io faccio agente e potrei usarla senza problemi almeno nel 70% dei giorni in uscita.
Ma io faccio poco testo, le ns auto vengono rifornite appena sono sotto il 30% di serbatoio e riforniamo sempre vicino all'ufficio per non avere rogne.

Ma dai.. il "PREZ"  ;D, gira(va) in RS6, abituato a ingerire ettolitri di benzina in pochi minuti al bisogno. Che poi già passare da rs6 a una tesla model x è trauma per questioni "estetiche" e qualitative.

Te parli parli, ma tant'e' che l'elettrica non l'hai ancora... ma gli altri la devono prendere. Ormai sei comunista dentro.
Kia Sorento = Oso nei Kart

mariner

Citazione di: abrasda il Gennaio 15, 2024, 09:29:52
piu' che limite tecnologico è un limite fisico

l'equivalente di potenza elettrica di una pistola che eroga un litro di benza ogni due secondi è intorno ai 15/20 MegaWatt

prestazioni equivalenti sull'elettrico non ci saranno mai, perchè vorrebbe dire impiantare 15 MegaWatt su ogni colonnina:follia
ho voluto dare un assist ai fanatici del "dai tempo al progresso" ... ;D
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

abrasda

Citazione di: mariner il Gennaio 15, 2024, 11:13:33

ok il progresso tecnologico

ma alla fisica non ci pensa mai nessuno (che strano che la cosa non mi stupisca)

DoguiPlus

Citazione di: alura il Gennaio 15, 2024, 09:59:43
Ma dai.. il "PREZ"  ;D, gira(va) in RS6, abituato a ingerire ettolitri di benzina in pochi minuti al bisogno. Che poi già passare da rs6 a una tesla model x è trauma per questioni "estetiche" e qualitative.

Te parli parli, ma tant'e' che l'elettrica non l'hai ancora... ma gli altri la devono prendere. Ormai sei comunista dentro.

Anzitutto io l'avevo presa un elettrica a NLT ma non me l'hanno data ......
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=60017.0
Quindi ti prego di procedere immediatamente a rettificare il tuo post, solo perchè tu ha una PHEV non ti devi ergere a paladino della tecnologia!!! :P

Detto questo entro i prossimi 18 mesi devo prendere 3 auto nuove e quasi sicuramente prenderò tra queste una BEV.

DoguiPlus

Citazione di: mariner il Gennaio 15, 2024, 11:13:33

Mariner io porrei l'accento su un altro aspetto :

- come uno guida

Io con tutte le mie auto consumo poco in proporzione (a4 19km/lt , gla 19,5 km/lt).

Certo che se uno se ha una rs6 magari spinge consumerà anche 12lt/100km ..... per forza hai poca autonomia

Ad esempio in autostrada sopra i 120km/h l'efficenza fà a farsi benedire.

alura

Citazione di: DoguiPlus il Gennaio 15, 2024, 11:26:56
Quindi ti prego di procedere immediatamente a rettificare il tuo post, solo perchè tu ha una PHEV non ti devi ergere a paladino della tecnologia!!! :P

Ho una PHEV solo per questioni di karma cosmico ;D

mariner

Citazione di: DoguiPlus il Gennaio 15, 2024, 11:32:13
Mariner io porrei l'accento su un altro aspetto :

- come uno guida

Io con tutte le mie auto consumo poco in proporzione (a4 19km/lt , gla 19,5 km/lt).

Certo che se uno se ha una rs6 magari spinge consumerà anche 12lt/100km ..... per forza hai poca autonomia

Ad esempio in autostrada sopra i 120km/h l'efficenza fà a farsi benedire.

non esiste...anche ipotizzando consumi elevati....(che peraltro hai anche su una BEV) ..il rapporto "tempo di rifornimento/km " è sempre a favore del MCI. Anzi....dato che poi conta il "tempo assoluto ...è pure peggio con la BEV...perchè se io sto collegato alla pompa 1 minuto in più per mettere 20 litri in più...che mi danno 140 km di autonomia a 7 km/litro...se la sosta della BEV era 20 minuti....per 140 km...per 280 km diventerà 40 minuti.
MA c'è un problema: che il tempo disponibile durante la giornata è "finito" ha un limite...se io passo dalle 14 alle 15 collegato alla colonnina...la giornata lavorativa tendenzialmente finisce alle 19...(o 18 o 20 ....ma insomma ....quello)
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

alura

Citazione di: mariner il Gennaio 15, 2024, 12:11:47
non esiste...anche ipotizzando consumi elevati....(che peraltro hai anche su una BEV) ..il rapporto "tempo di rifornimento/km " è sempre a favore del MCI. Anzi....dato che poi conta il "tempo assoluto ...è pure peggio con la BEV...perchè se io sto collegato alla pompa 1 minuto in più per mettere 20 litri in più...che mi danno 140 km di autonomia a 7 km/litro...se la sosta della BEV era 20 minuti....per 140 km...per 280 km diventerà 40 minuti.
MA c'è un problema: che il tempo disponibile durante la giornata è "finito" ha un limite...se io passo dalle 14 alle 15 collegato alla colonnina...la giornata lavorativa tendenzialmente finisce alle 19...(o 18 o 20 ....ma insomma ....quello)

Che poi a dirla tutta, quella di andare piano con una bev tranne quando la devi fare vedere agli amici, sembra piu' un dovere che un piacere  ;D
In autostrada poi e' drammatico vederle andare a poco piu' di 100 km/h.. tutte eh, non se ne salva nessuna.

TonyH

Citazione di: mariner il Gennaio 15, 2024, 12:11:47

E' perchè tu hai ancora il brutto vizio di lavorare.
Abbandona tutto e vivi di rendita! Così il tempo alla colonnina sarà un piacere
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

ChS

Ma quanti sono quelli che utilizzano l'auto come dite voi? Che fanno tutti sti km e tutte ste deviazioni improvvise? Io vedo un sacco di taxisti che hanno preso la Tesla ma non solo, un amico che fa il rappresentante per la sua stessa ditta è passato da un 2.0 TDI ad una Model 3, è uno che fa 40.000 km l'anno. Come farà? Lui mi dice che basta organizzare il viaggio un attimo prima, con l'app Tesla hai tutto programmato e sai esattamente quanto impiegherai e dove dovrai fermarti. Ovviamente la sera lui carica a casa.

Emi

Citazione di: DoguiPlus il Gennaio 15, 2024, 09:44:31

il presidente della mia società, che è un pò vecchia maniera e se lo chiami prez ti mette al centralino  non ha nessuna intenzione di fare formazione su una roba che reputa una cagata
gli è arrivata la tesla perchè l'RS6 non c'è piu e sta aspettando la performance, ordinata praticamente due gg dopo il botto
hanno provato a dargliela perchè avanzava ed è durata come un tuo business plan
per dirti quanto sia stato grande il problema ora viaggia in urus e la moglie ha riesumato il Q7 V12, per cui non è questione di app o meno è questione che non gliene frega un cazzo (e fa un gran bene io farei uguale)

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

abrasda

Citazione di: ChS il Gennaio 15, 2024, 12:26:56
Ma quanti sono quelli che utilizzano l'auto come dite voi? Che fanno tutti sti km e tutte ste deviazioni improvvise? Io vedo un sacco di taxisti che hanno preso la Tesla ma non solo, un amico che fa il rappresentante per la sua stessa ditta è passato da un 2.0 TDI ad una Model 3, è uno che fa 40.000 km l'anno. Come farà? Lui mi dice che basta organizzare il viaggio un attimo prima, con l'app Tesla hai tutto programmato e sai esattamente quanto impiegherai e dove dovrai fermarti. Ovviamente la sera lui carica a casa.

ma per esempio uso pochissimo la macchina xè sono in smart , ma quella volta al mese che vado in azienda parto alle 4,30 di mattina e arrivo alle 7,30 /8, magari mi fermo un paio di giorni in bb e poi ritorno dopo lavoro (senza fermarmi per strada ne' andata ne' ritorno)

delle volte (poche per fortuna) faccio anda rianda in giornata.
dove lavoravo prima andavo a lavoro coi mezzi ma quando tornavo a casa mi sparavo 550 km senza soste

MRC

io non ho nessuna intenzione ne ora ne mai di programmare soste per viaggi lunghi o attendere ore alle colonnine di ricarica.
E visto che la fisica non consentirà MAI una ricarica con tempi/autonomia paragonabili per quanto mi riguarda non sostituirò MAI la mia auto principale con una BEV o come cazzo si chiamano.

PREZ forever!!!