Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

DoguiPlus

Citazione di: Emi il Novembre 03, 2023, 17:24:36
FUA lo hai cercato su google vero?

no sto lavorando a un progetto per il nuovo PUG del comune, per quello stò imparando un pò di nomi stylosi che fanno colpo  :o :o ;D ;D :-* :-*

alura

Citazione di: DoguiPlus il Novembre 03, 2023, 17:10:53
L'avrai letto in qualche articolo clickbait, per il settore noi conteggiamo a spanne un 50% di residenti nei FUA (aree funzionali abitative).
Quindi saremo sui 28 milioni di persone ufficiali, +diciamo un 5/10% di aggiunte non regolari

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/real_estate/2023/04/19/notai-45-milioni-di-italiani-in-condominio-ecco-la-guida_79f13fa7-61cc-4a5f-b8db-2cff87d9eef8.html

Che su 59 milioni sono il 76%
Kia Sorento = Oso nei Kart

&re@

FUA non so neanche cosa sia ma ho sempre vissuto in periferia prima di sposarmi, mia madre veniva da una zona rurale, solo mio padre dalla città (comunque piccola, quando ci stava lui).

Butta dei dati terra-terra, viceversa rimango della mia idea.

&re@

alura

Citazione di: &re@ il Novembre 03, 2023, 17:51:32
Questo non risponde comunque alla domanda, se per condominio intendiamo anche le palazzine da 2 a 4 unità abitative.

https://condominioadvisor.it/che-cos-un-condominio-e-cosa-significa-farne-parte

bastano 2
Kia Sorento = Oso nei Kart

DoguiPlus

Citazione di: &re@ il Novembre 03, 2023, 17:51:32
Questo non risponde comunque alla domanda, se per condominio intendiamo anche le palazzine da 2 a 4 unità abitative.

basta che ci sia anche la camera per il gatto e diventa una monofamigliare condominio per i notai , basta pagare parcelle   :P :P :P :P

&re@

Citazione di: alura il Novembre 03, 2023, 18:02:39
https://condominioadvisor.it/che-cos-un-condominio-e-cosa-significa-farne-parte

bastano 2

Esatto ma il Dogui diceva che la maggioranza degli Italiani abita in palazzine da max 4 appartamenti.
Che può anche essere vero eh, ma io da quei dati non lo riesco a ricavare.

Homer

Citazione di: DoguiPlus il Novembre 03, 2023, 17:29:02
no sto lavorando a un progetto per il nuovo PUG del comune, per quello stò imparando un pò di nomi stylosi che fanno colpo  :o :o ;D ;D :-* :-*

Pottesti nel frattempo imparare l'italiano già che sei li...

Citazione di: &re@ il Novembre 03, 2023, 18:44:34
Esatto ma il Dogui diceva che la maggioranza degli Italiani abita in palazzine da max 4 appartamenti.
Che può anche essere vero eh, ma io da quei dati non lo riesco a ricavare.

Lo dice lui...non ti basta?
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Emi

Citazione di: DoguiPlus il Novembre 03, 2023, 17:29:02

immagino che il PLUG te lo infilino a inizio riunione e poi ti facciano correre per la stanza...
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Makke

Perché quando si parla di vetture elettriche e di modalità di ricarica si parte dall'assunto che si debba partire dallo 0% al 100%? Cherry picking.

Mediamente, in Italia, si percorrono circa 25km al giorno. Voi quanti ne percorrete?

Bene, se tutte le sere attaccate la vettura alla schuko (anche con una ricarica di 2kw/h) o wall box avete un altissima probabilità di avere, ogni singola mattina, l'auto sempre piena.

Poi con le batterie lfp non c'è più bisogno di seguire l'accortezza di caricarla max all'80% in quanto non hanno decadimento.

DoguiPlus

Citazione di: Makke il Novembre 06, 2023, 13:38:48
Perché quando si parla di vetture elettriche e di modalità di ricarica si parte dall'assunto che si debba partire dallo 0% al 100%? Cherry picking.

io l'ho sempre detto, bisogna contare un 20-80%

Homer

Citazione di: Makke il Novembre 06, 2023, 13:38:48
Mediamente, in Italia, si percorrono circa 25km al giorno. Voi quanti ne percorrete?

Dagli 80 ai 400
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

&re@

Perché si prende in considerazione il caso peggiore (un viaggio), non la mobilità quotidiana che è certamente più che affrontabile con una elettrica.

Per salvare capra e cavoli (i 25km al giorno + il viaggio), se vogliamo è ancor più indicata una ibrida plug-in. L'elettrica pura ad oggi rimane una coperta corta.

DoguiPlus

Citazione di: &re@ il Novembre 06, 2023, 13:48:40
se vogliamo è ancor più indicata una ibrida plug-in. L'elettrica pura ad oggi rimane una coperta corta.

invece la penso diversamente , una phev ha gli svantaggi di ogni soluzione e solo mezzo vantaggi .

Per dire una phev la devi ricaricare sempre, una BEV no puoi gestirla se fai pochi km (anche tipo 100 al giorno)
ma se vuoi sfruttare la phev ogni santo giorno devi attaccare la presa.

&re@

Sì l'hai già detto.
Io resto dell'idea che salva capra e cavoli.
Non è ottima per tutti gli utilizzi, ma nemmeno pessima per nessuno.

Coi canoni di oggi, la ICE è pessima per i brevi spostamenti e la BEV è pessima per quelli lunghi.