Cambio olio freni ogni quanto?

Aperto da DoguiPlus, Aprile 18, 2019, 11:04:53

DoguiPlus

Domanda, il programma Vw prevede 3 anni , ma al servizio odierno dei 120000km non l'ho fatto cambiare.
Imho almeno 5 anni su auto normali dovrebbe andare bene caspita.

Poi erano una 70ina di euro, non pochissimo.
Per dire ho ancora le pastiglie originali.

&re@

Losna: ogni due settimane
Lou: Cambia prima la macchina
Mauring: ciò che funziona non si tocca

Fine della discussione.

Seriamente, IMHO 3 anni è ragionevole per uso stradale.

Phormula

E' igroscopico, VW una volta era ogni due anni, adesso tre.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

Citazione di: Phormula il Aprile 18, 2019, 11:14:59
E' igroscopico, VW una volta era ogni due anni, adesso tre.

si va bene, ma alla fine mi pare molto esagerato.
io direi come il liquido di raffredamento i 5 anni sono una cifra imho corretta se non ci sono perdite o altro.

Losna

lou

Io alla BMW l'ho cambiato a 3 anni, come previsto.
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

Phormula

Citazione di: DoguiPlus il Aprile 18, 2019, 11:22:39
si va bene, ma alla fine mi pare molto esagerato.
io direi come il liquido di raffredamento i 5 anni sono una cifra imho corretta se non ci sono perdite o altro.

Oggi il liquido freni è molto più sollecitato rispetto al passato. Con l'avvento dei vari ABS, ESP, ... il circuito è diventato più complesso.
Io non risparmierei 70 Euro su qualcosa da cui dipende la mia sicurezza, anzi sto pensando di farglielo fare quest'anno che porto il Maggiolino a fare il primo tagliando (2 anni) per evitare di andare in officina l'anno prossimo solo per quello.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

Citazione di: Phormula il Aprile 18, 2019, 11:32:23
Oggi il liquido freni è molto più sollecitato rispetto al passato. Con l'avvento dei vari ABS, ESP, ... il circuito è diventato più complesso.

Non è cosi, semplicemente è pià rognoso cambiarlo e spurgarlo (serve un tester della casa che apra/chiuda i canali), ma l'uso è sempre in funzione del numero di frenate che si fanno come prima.

L'esp utilizza la pinzata veramente poche volte su auto stradali, chi lo mangia è chi usa quell'accrocchio di nome diffferenziale elettronico, ma sono poche e selezionate auto sportive.

Io parlo di auto paciose da strada.

&re@

Citazione di: DoguiPlus il Aprile 18, 2019, 11:36:13
chi lo mangia è chi usa quell'accrocchio di nome diffferenziale elettronico, ma sono poche e selezionate auto sportive.
Ce l'ha pure la mia Altea il differenziale elettronico, ma probabilmente non è roba "da sportiva".
Non ho nemmeno idea se funzioni realmente.

abrasda

Citazione di: DoguiPlus il Aprile 18, 2019, 11:36:13
Non è cosi, semplicemente è pià rognoso cambiarlo e spurgarlo (serve un tester della casa che apra/chiuda i canali), ma l'uso è sempre in funzione del numero di frenate che si fanno come prima.

L'esp utilizza la pinzata veramente poche volte su auto stradali, chi lo mangia è chi usa quell'accrocchio di nome diffferenziale elettronico, ma sono poche e selezionate auto sportive.

Io parlo di auto paciose da strada.

il lum lo scrivono per qualcosa
è igroscopico e non conta l'uso che fai, è igroscopico e basta
quindi ...

DoguiPlus

mi avete convinto, il prossimo servizio lo cambio, andrò a 3anni e 6 mesi complessivi.

MRC

Citazione di: lou il Aprile 18, 2019, 11:30:06
Io alla BMW l'ho il secondo proprietario l'ha cambiato a 3 anni, come previsto.

;D ;D :P :P (è solamente sana invidia la mia eh)

mauring

Se ve lo cambiate voi allora bene, ma se lo fate fare alle officine vi consiglio di segnare in qualche modo i tappi di spurgo per vedere se vengono svitati.

Non è assolutamente raro che l'officina faccia la furba, e siccome dopo due o tre anni il liquido è ancora perfetto visivamente, non sostituisce un casso e te lo mette in conto.

&re@

I segni li vedono pure loro eh, non sono mica scemi.

mauring

Citazione di: &re@ il Aprile 18, 2019, 13:15:18
I segni li vedono pure loro eh, non sono mica scemi.

Se non tolgono nemmeno le ruote, cosa vuoi che vedano ?