Superduralluminio

Aperto da francesco.alloggi@, Aprile 13, 2019, 16:18:16

mauring

Ho capito.

Fra pochi giorni ricorre il quinquennale della stessa identica discussione che fece l'esimio su autopareri, guadagnandosi l'ennesimo bannamento, quindi ha pensato di riproporre qui la grande idea rivoluzionaria.  ;D ;D

https://www.autopareri.com/forums/topic/55005-automobili-in-superduralluminio

Forse, per scoprire un materiale dalla resistenza incredibile, sarebbe meglio studiare di cosa è fatta la sua testa.  :o ;D

mariner

Cosa ne vuoi sapere tu, che non hai studiato su Internet....si, che stesse riciclando la discussione l'avevo visto anche io....ma ho pensato  alla famosa "memoria del pesce rosso"...
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Losna

Io ho un'automobile di Moplen, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa All/frog...

DoguiPlus

comunque è utile sapere certe cose, e che negli anni le leghe sono appunto migliorate.

nel mio campo siderurgico  direi che le prestazioni a parità di costo sono circa raddoppiate

mariner

Citazione di: DoguiPlus il Aprile 15, 2019, 12:50:16
comunque è utile sapere certe cose, e che negli anni le leghe sono appunto migliorate.

nel mio campo siderurgico  direi che le prestazioni a parità di costo sono circa raddoppiate
è utile sapere se ciò che sai è corretto....se ciò che ti viene propinato sono una serie di imprecisioni senza senso...no...
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

&re@

Boh, secondo me, per l'utente finale non è nemmeno così "utile" sapere se nel telaio della macchina c'è il 2% di zinco, di crème caramel o di adamantio.
Sì, può essere interessante per qualche appassionato, ma in un servizio televisivo è più che ragionevole dire che un telaio è "in alluminio" se è fatto al 95% di alluminio...

Se ti dicono che un telaio è in acciaio, finisce lì, mica ti raccontano la percentuale di ferro e di carbonio, e nessuno si è mai scandalizzato.

Poi chiaro che se sei quello che dovrà lavorare o dimensionare queste leghe, o anche semplicemente sei appassionato di metallurgia applicata ai veicoli, te ne interesserai.

Losna

basterebbe anteporre "lega" (o meglio leghe, in quanto vengono spesso utilizzate leghe diverse a seconda delle esigenze) ad acciai o alluminio.  Poi ci sta che si dica acciaio o alluminio....

&re@

L'acciaio è una lega di per sé, quindi sarebbe ridondante.

Losna

Citazione di: &re@ il Aprile 15, 2019, 14:34:23
L'acciaio è una lega di per sé, quindi sarebbe ridondante.

Certo, semmai sarebbe utile (al pari del definire la lega di alluminio con il suo nome: avional, peralluman ecc) definire la sigla dell'acciaio, che credo ne identifichi il tenore di carbonio e forse anche i trattamenti....

&re@

Sì penso anche io, ma non me ne intendo, il Dogui lo saprà senz'altro.

Losna

All/Frog deve per forza essere un troll, perché una persona normale non vagherebbe da un forum all'altro per anni e anni, sempre scrivendo le stesse cazzate che lo portano rapidamente a venire bannato.

abrasda

Citazione di: Velo il Aprile 15, 2019, 16:43:52
All/Frog deve per forza essere un troll, perché una persona normale non vagherebbe da un forum all'altro per anni e anni, sempre scrivendo le stesse cazzate che lo portano rapidamente a venire bannato.

un troll dopo un po' si stuferebbe, qui siamo proprio al caso clinico

Losna

Citazione di: abrasda il Aprile 15, 2019, 16:50:58
un troll dopo un po' si stuferebbe, qui siamo proprio al caso clinico

può essere.  però magari è un troll che da 5 anni non scrive...  diventa troll solo con le eclissi o roba del genere, magari...

Losna

ma i (vecchi) pentolini del latte di quale lega di alluminio sono?

Neo (Mr. Anderson)

Ma anche la cupola con il sole e le stelle disegnate sono fatte di Super-mega-tech-fantastic-dur-alluminio?