Legalità cerchioni auto after market

Aperto da _mark, Dicembre 20, 2018, 17:56:40

baranzo

La vendita di un prodotto non omologato non dovrebbe essere autorizzata, è ovvio che un prodotto acquistato deve rispettare le normative vigenti. Ma dove li ha presi questi cerchi? Non è che li montava un'auto che ora si trova su 4 mattoni?
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

Losna

Ho comperato cerchi in lega per la twingo di mia figlia. Chi me li ha venduti mi ha dato foglio di omologazione che riporta il tipo di vettura ed una dichiarazione di corretto montaggio.

Per le auto precedenti al 2015 invece é farwest?

&re@

Da quanto ne capisco, sarebbe per i cerchi prodotti prima del 2015.
Più che far west, è come era sempre stato prima di allora, ovvero che non era richiesto nessun certificato.

Nessuno dei miei cerchi invernali ha mai avuto un certificato.
Probabilmente dovranno averlo quelli della prossima (auspicabilmente molto futura) macchina che comprerò...

&re@

Mi è venuto un quesito, che è poi il mio caso specifico, anche se io l'ho fatto nel 2011 quindi pre-omologazione.

Se vado da un rottamaio a comprare quattro cerchi originali usati, è ovvio che non hanno nessun certificato, perché sono stati rimossi da una macchina che li montava di serie.

Quindi... come ci si regola in quel caso?
Più omologati di così è impossibile, dato che sono originali, ma di fatto il certificato non c'è...

Homer

e se compro dei cerchi usati e li monto su una macchina prodotta dopo il 2015? O se compro dei cerchi nuovi su una macchina vecchia?! ma dai è assurdo come al solito come fanno le leggi in italia...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

&re@

Da quello che capisco, il problema riguarda l'anno di produzione dei cerchi, non della macchina.
Dopo il 2015 devono essere corredati di omologazione, prima no.
Resta il fatto che è una lagge del cavolo (e non mi stupirei se fosse l'ennesima genialata della UE).

Homer

Citazione di: &re@ il Dicembre 21, 2018, 15:21:48
Da quello che capisco, il problema riguarda l'anno di produzione dei cerchi, non della macchina.
Dopo il 2015 devono essere corredati di omologazione, prima no.
Resta il fatto che è una lagge del cavolo (e non mi stupirei se fosse l'ennesima genialata della UE).

ma dove lo leggi l'anno di produzione su un cerchio?!
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

&re@

Immagino che dal 2015 sia obbligatorio aggiungerlo, sennò come fanno a verificare? ???
Peraltro mi sembra che fra le tante robe scritte in piccolo all'interno, ci sia anche l'anno di produzione.