GM taglia 14'700 posti in Nord America

Aperto da baranzo, Novembre 27, 2018, 10:54:02

baranzo

"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

fabio1.9tdi

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html

oscar

più che altro mi chiedo se con il livello di automazione attuale siano necessari tanti operai al settore auto.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

Phormula

Ormai le linee di produzione sono fabbriche cacciavite che assemblano componenti forniti da ditte esterne. E sono sempre più flessibili, sulla stessa linea si assemblano modelli diversi. In futuro le aziende avranno poche linee che lavorano a pieno regime per produrre quello che il mercato chiede.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

abrasda

GM ha una quantità di modelli che non si fila nessuno, queste fabbriche facevano questi modelli.
Va a finire che l'unica casa che non chiude stabilimenti è fca

oscar

ma oggi le linee sono flessibili.
se gm ha stabilimenti solo per modelli sfigati, a parte l'errore strategico, è perchè è in una situazione di eccesso di capacità. altrimenti il calo di domanda dei berlinoni ottocenteschi sarebbe bilanciato dal boom dei suv.
evidentemente è necessaria la razionalizzazione delle gamme ed anche dei siti produttivi. semmai è interessante notare che il taglio avviene negli stabilimenti canadesi che sono tradizionalmente quelli che avevano migliori performance. forse il governo canadese è meno genereoso negli incentivi ???.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

Losna

Madbob

Citazione di: abrasda il Novembre 29, 2018, 21:13:42
Va a finire che l'unica casa che non chiude stabilimenti è fca

Dai su, un minimo di obiettività, un minimo!
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

abrasda

Citazione di: Madbob il Gennaio 01, 2019, 21:07:22
Dai su, un minimo di obiettività, un minimo!

Mi dici quante persone ha licenziato Marchionne in Italia?

Emi

Citazione di: abrasda il Gennaio 01, 2019, 21:47:36
Mi dici quante persone ha licenziato Marchionne in Italia?

Se non ci fosse stata la cassa integrazione e gli inciuci degli agnelli avrebbero chiuso tutto 15 anni fa, su dai cerca di essere obiettivo,
Tenere gente in cassa per anni facendoli lavorare solo i gg necessari dal punto di vista legislativo come lo chiami? Non sono stati licenziati ma forse è anche peggio.
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Mister Sandman

Citazione di: Emi il Gennaio 02, 2019, 15:55:17
Se non ci fosse stata la cassa integrazione e gli inciuci degli agnelli avrebbero chiuso tutto 15 anni fa, su dai cerca di essere obiettivo,
Tenere gente in cassa per anni facendoli lavorare solo i gg necessari dal punto di vista legislativo come lo chiami? Non sono stati licenziati ma forse è anche peggio.

Terrei a precisare che la CIG/CIGS e' finanziata sia dai datori di lavoro sia dai dipendenti con un contributo sulle retribuzioni lorde. Se calcoli i versamenti vs gli utilizzi della CIG/CIGS vi e' un saldo positivo

Certo e' uno strumento beneficiale per le aziende, dando una flessibilita' /rete sociale, ma l'alternativa e' come sta facendo la GM, dunque cosa e' peggio...?

abrasda

Citazione di: Emi il Gennaio 02, 2019, 15:55:17
Sono d'accordo, togliamo la cassa integrazione per tutte le aziende italiane e mettiamo il licenziamento nel pubblico impiego

Emi

Citazione di: abrasda il Gennaio 02, 2019, 18:22:19
Sono d'accordo, togliamo la cassa integrazione per tutte le aziende italiane e mettiamo il licenziamento nel pubblico impiego

Possiamo farlo,
Ma non idolatriamo la Fiat che è rimasta in piedi per anni grazie a questi mezzi, senza i quali oggi forse non esisterebbe
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Emi

Citazione di: Mister Sandman il Gennaio 02, 2019, 17:09:07
Terrei a precisare che la CIG/CIGS e' finanziata sia dai datori di lavoro sia dai dipendenti con un contributo sulle retribuzioni lorde. Se calcoli i versamenti vs gli utilizzi della CIG/CIGS vi e' un saldo positivo

Certo e' uno strumento beneficiale per le aziende, dando una flessibilita' /rete sociale, ma l'alternativa e' come sta facendo la GM, dunque cosa e' peggio...?

Vero, il,saldo sara' sicuramente positivo, ma questo tipo di flessibilità e da ritenersi migliore? Forse con un mercato del lavoro sano potrebbe essere controproducente, in Italia visto lo stato delle cose ha salvato molte famiglie, questo è fuori discussione, ma ne ha rovinate altrettante

&re@

Non per difendere Fiat (sul cui caso specifico so poco o niente), ma va anche considerato che tenere aperta una Azienda in Italia, con la pressione fiscale che abbiamo, non è certo una passeggiata.