Aria buona

Aperto da Walt_TT, Novembre 27, 2017, 12:00:38

fabrizio.b

sta succedendo con le due ruote quello che da tempo accade nel mondo dei motori fuoribordo , sopratutto con potenze fino a 25/40 Cv . I pessimi 4 tempi spacciati per superaffidabili , parchi e rispettosi dell'ambiente si sono rivelati delicati , costosi da mantenere e non proprio così poco assetati come erano stati presentati . Ora come ora i vecchi motori a 2 tempi mercury e jhonson viaggiano con quotazioni assurde mentre fino a 10/15 anni fa te li tiravano dietro . Chi ha resistito e non ha venduto si trova ora tra le mani un vero tesoro . Per non parlare dei V4 e dei V6 2t da 200 e 300 cv , valgono tanto oro quanto pesano oramai .
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI

Losna

Citazione di: Walt il Novembre 27, 2017, 15:53:34
UN'altra motina che mi piaceva molto era la Benelli 125 2C Sport, bicilindrico 2T, oltre 18cv. La faceva anche moto Guzzi e MotoBi,
ma era decisamente più carina e riuscita la Benelli. La prenderei volentieri. Improvvisa voglia di 2T, mi sta facendo del male :-\ :D
Ricordo che per noi (eravamo un gruppetto di 3/4 con l'Honda CBX 125 mono 4T da 13cv e 50 km/l :o) era la lepre da inseguire, che poi non
era nemmeno così difficile, bastava seguire la scia di fumo ;D ;D ;D. Poi ti seminava, ma sulle prime....

Ho avuto la 125 2CSE, presa nel 1978, era  precedente a quella della foto che hai postato, senza cupolino.  In effetti cavalli ne aveva, e faceva circa i 130, ma era pesantuccia.

Prima ancora c'era questa:

Losna

E prima ancora la 2C, con freno anteriore a tamburo

&re@

Citazione di: Velo il Novembre 27, 2017, 16:45:12
ma era pesantuccia.
Su wiki dicono 114kg a vuoto, non mi sembra male... non è corretto?

Losna

Citazione di: &re@ il Novembre 27, 2017, 16:59:23

All'epoca non era poco.   Le monocilindriche erano più leggere, ma credo lo fossero anche altre bicilindreche coeve.
Tieni conto che il telaio della Benelli 125 era utilizzato anche per la 250, "a vista" era abbastanza grossa.

Walt_TT

Citazione di: &re@ il Novembre 27, 2017, 16:59:23

Un'impressione. All'epoca era lui molto leggero ;D

Losna

Citazione di: Walt il Novembre 27, 2017, 17:04:42
Un'impressione. All'epoca era lui molto leggero ;D

Vero, circa 20 meno di ora...  ma mi pare il 2CSE pesasse 130 e non 113...

Walt_TT

Niente da fare, per il Kappa non si scende come vorrei, o come ritengo lecito fare. 4.500€ sono ancora
tanti per quella moto. Tenendo conto che il futuro dei 2T è incerto mi pare esoso.
Ma non demordo.

&re@

Una moto di quell'età non la compri certo pensando al futuro del motore, sarà un mezzo d'epoca da usare ogni tanto, non è mica una macchina aziendale.
Altrimenti non si dovrebbe più vendere nessuna macchina/moto d'epoca, nemmeno 4T.

mauring

Citazione di: &re@ il Novembre 29, 2017, 08:30:44
Una moto di quell'età non la compri certo pensando al futuro del motore, sarà un mezzo d'epoca da usare ogni tanto, non è mica una macchina aziendale.
Altrimenti non si dovrebbe più vendere nessuna macchina/moto d'epoca, nemmeno 4T.

Secondo me Walt intente il futuro del 2T nel senso che non li faranno piu' circolare.

&re@

È quello che sto dicendo io: non fanno circolare nemmeno i 4T Euro0, quindi sarebbe la stessa cosa.

mauring

Citazione di: &re@ il Novembre 29, 2017, 09:01:21
È quello che sto dicendo io: non fanno circolare nemmeno i 4T Euro0, quindi sarebbe la stessa cosa.

Ma i 2 tempi sono visti proprio come Satana.

Forse imporranno di bruciarli tutti in un immenso falò.

&re@

Ma no dai, non credo, i mezzi d'epoca rimarranno tali, con le presumibili restrizioni uguali per tutti...
Almeno spero.

Walt_TT

Citazione di: mauring il Novembre 29, 2017, 09:04:51
Ma i 2 tempi sono visti proprio come Satana.

Forse imporranno di bruciarli tutti in un immenso falò.

Esattamente.
La scia di fumo che lasciano non credo soddisfi le FdO quanto i fans del classico

&re@

Le FdO sono ugualmente insoddisfatte per qualunque mezzo 2T o 4T che non può circolare.
E visto che tutto gli Euro0 sono equiparati, non mi farei troppi problemi nel caso specifico.
O meglio, mi farei gli stessi problemi se dovessi comprare un 4T.