Quiz: consumo da record

Aperto da mauring, Febbraio 25, 2015, 11:23:48

mauring

Citazione di: Phormula il Aprile 17, 2015, 09:09:16
E pensare che i 12 km/l che faccio con la Beetle 2.0 mi sembrano un consumo esagerato.

Bisogna usare le unità di misura giuste, e cioè gli euro / 100 km, non i litri /100 km.

La mia fa circa 12 € /100 km, la tua 12,5 € /100 km.

In effetti, mi sembra un consumo parecchio esagerato, vista la differenza tra le due auto.  8) :P

Se consideriamo, però, la svalutazione annuale, che attualmente per la tua come per la mia è pari a zero, vedi che tutto sommato anche la tua non è assolutamente male come costi totali. Assolutamente imbattibili rispetto alle auto nuove.  8) 8) ;D

Phormula

Non è confrontabile, io e te usiamo la macchina su percorsi diversi.
Nell'extraurbano, grazie ai rapporti corti ed alla coppia in basso, guadagno un paio di chilometri.
Ad azzopparmi è l'autostrada, dove pesa la linea antiaerodinamica, infatti dai 110 in su i fruscii aerodinamici coprono il rumore della meccanica.

Per la quantità di strada che faccio io (60 mila km in 13 anni, quindi meno di 5000 km/anno), assumendo il costo del carburante di 1,5 Euro/litro:

5000 km / 12km/l * 1,5 Euro/l  = 625 Euro/anno

Spendo molto di più di assicurazione e se guardo i costi di manutenzione, probabilmente un tagliando ogni due anni, le gomme e le cinghie ogni cinque-sei non sono tanto lontani dalla spesa per il carburante.
Una volta avevo fatto due conti, arrivando alla conclusione che se metto tutti i costi di una macchina, avessi un autonoleggio raggiungibile a piedi da casa e la possibilità di sapere in anticipo quando mi serve la macchina, mi converrebbe noleggiarla.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Patarix

Citazione di: mauring il Aprile 17, 2015, 08:59:23
Che motore ha, che non mi ricordo piu' ?  :-[

3.0 Turbo Diesel da 258cv
Panama: "Where the World meets"

mauring

Citazione di: Patarix il Aprile 17, 2015, 12:49:33
3.0 Turbo Diesel da 258cv

Ahh, tiro un sospiro di sollievo, credevo fosse una roba tipo V8 5000cc a benzina.  ;D

I diesel si sa che consumano molto meno, però non possono essere messi a gas, e questo in Italia è un grosso svantaggio, visto il divario del prezzo del carburante.