Prevenire è meglio che curare ? (post alla mau)

Aperto da niu, Febbraio 25, 2015, 08:21:56

niu

Citazione di: Mark Mc Cormick il Febbraio 25, 2015, 10:24:31
ripeto
le scadenze sono cautelative
se fai prima perdi solo soldi che nessuno ti ripaga mai in toto neanche a rivendita

ho capito , ma se ad esempio volessi tenere la macchina per 300000 km..

che senso ha fare la cinghia a 210k rischiando di rimanerci "sotto" quando la posso fare a 180K rischiando molto meno??

Mark oggi per te un

Audi a4 2.0tdi 120cv  6 marce manuale quindi poco tirata di meccanica
uso autostradale prevalente (ho ancora pastiglie originali in 140k km)

per te di progetto dove si può spingere , 300k km?  500000 ??

In giro si dice 150 k per le utilitarie , 250 k per le D , 400 per i furgoni leggeri , 1 milioni gli autocarri

pasquale83

un 2l di oggi dovrebbe fare senza problemi 400'000km

fai molti km al gg e molta autostrada, la batteria se è AGM dovrebbe arrivare a 10 anni di vita, ma almeno 6-7 se li fa

fare la cinghia prima della scadenza e registrarla a libretto significa avere problemi nel rivenderla, perchè molti penseranno che hai barato sul chilometraggio

il ragionamento sui dischi freno non l'ho per niente capito!
se riesci a fare 200'000km con i dischi originali perchè cambiarli a 150'000km?
che senso ha? hai scritto "se no non riesco a sfruttare i nuovi", ma non ha senso, l'auto frena bene, perchè anticipare una spesa, sprecando materiale?
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

bluspazioprofondo

Io personalmente farei le cose necessarie a farla rimanere sicura se vanno proprio fatte (es. gomma liscia? Cambiala) e alla fine la rivenderei a qualche ditta di export che queste auto le cercano.

Emi

Ma anche solo ad un rumeno, BMW Audi e Mercedes Rom e rumeni vogliono solo quelle
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

niu

Citazione di: Emi il Marzo 01, 2015, 10:44:08
Ma anche solo ad un rumeno, BMW Audi e Mercedes Rom e rumeni vogliono solo quelle
pero' loro le vogliono berlina.
Io sperei che a dicembre 2016 un 5000 io possa prenderli.
Con 210000 km

Emi

Citazione di: dogui il Marzo 01, 2015, 10:51:21
pero' loro le vogliono berlina.
Io sperei che a dicembre 2016 un 5000 io possa prenderli.
Con 210000 km

Bhe per un Audi e impensabile prendere una cifra inferiore
Tenderei a considerare 6000 euro come base, e' un'audi perdiana ed ha solo 210mila km
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

mariner

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

niu

Riuppo la discussione.

Tra un paio di mesi sono a 180000 km.

Si stà valutando la fine di questo mezzo, potrebbe essere cambiato o a settembre 2016 (210000km) o a novembre 2017 (260000 km)

Ieri avevo tempo e una buca  ho analizzato un po' il mezzo in che condizioni si trova

freni : ancora buoni sino ai 210000 km , poi forse da cambiare dischi e pastiglie 8materiale ancora originale!!)
ammo : abbastanza andati, possono durare ormai peggio di cosi non vanno imho.
gommini vari testine varie , ottimo stato
liquido raffredamento ne mangia proprio poco, basta un rabbocco ogni 300000 km
frizione imho da spurgare il circuito idraulico , di materiale dovrebbe essercene abbastanza credo i 300000 km siano fattibili , volano non vibra.
impianto clima da caricaricare per avere più efficienza
batteria  ancora buona 105 ah
nessuna ossidazione pericolosa sotto
radiatori da pulire e sbeccati da sassate ma nessuna perdita.
revisione da fare a gennaio

cinghie..... e  qui viene il dubbione ecco le foto

SI vede la testa della cinghia motore e la cinghia servizi

Ora mi sembra che cinghia motore sia in ottime condizioni, ho qualche dubbio su quella servizi, pare un po' mangiata sul dorso , ma non saprei se era cosi già da nuova o se inizi un po' a "lisciarsi" sopra.
A voi come sembrano?  (se aprite le foto s'ingrandiscono).

Fare le cinghie + pompa acqua sono 700 euro ivati , per dirla tutta il libretto servizio le porta a 210000 km  (mentre l'a4 precedente a 180k).

Attendo i 210K km come libretto o anticipo , credo che se deciderò di tenere la macchina (attendo le mosse fiscali del governo passino al voto) , anticiperò le cinghie , rischiar edi buttare il motore per risparmiare ha poco senso.

baranzo

Tienila, se le cupe prospettive sulla situazione economica mondiale dovessero rivelarsi azzeccate il fatto di avere cambiato la cinghia magari ti aiuterà a stringerla di meno nei prossimi mesi.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

MRC

Citazione di: baranzo il Novembre 02, 2015, 11:14:30
Tienila, se le cupe prospettive sulla situazione economica mondiale dovessero rivelarsi azzeccate il fatto di avere cambiato la cinghia magari ti aiuterà a stringerla di meno nei prossimi mesi.

quali cupe? Renzi dice che ormai la crisi è passata...

Emi

Citazione di: MRC il Novembre 02, 2015, 11:36:33
quali cupe? Renzi dice che ormai la crisi è passata...

renzi dice che la crisi non c'è mai stata,

niu

dipende , ovvio se Renzi mette il 140% di sicuro entro il 2016 andrà cambiata, il vantaggio fiscale sarà preponderante.

è da considerare che il rischi di danni pesanti (frizione/turbina/motore) aumenta esponenzailemnte sopra i 200000 km

da conti attuali se mi offrono 10000 euro per l'usato da consegnare a giugno 2016 (con 190/200k km) forse è il momento veramente giusto.
aggiunta secca 20000 €uro

Homer

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

niu

Citazione di: Homer il Novembre 02, 2015, 12:14:52
ma non dire cazzate :-*

sino a settembre un minimo di ripresa c'era , adesso si stà rifermando tutto imho.

MRC