wankel vs vtec

Aperto da THE KAISER, Maggio 15, 2003, 22:41:00

oscar

si ma risulterebbe particolarmente equilibrato e privo di vibrazioni :) :) :) :) :) :) :)
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

Diabolik82

Citazione di: oscar il Maggio 17, 2003, 17:37:56
si ma risulterebbe particolarmente equilibrato e privo di vibrazioni :) :) :) :) :) :) :)

ma rientra nell'Ikea 4???

o ha troppe emissioni di semini e tordoli :P

seth1974

Come scrissi un po di tempo fa il wankel l'ho guidato. Si strattava di una Rx7 che in attimo di follia avevo preso in consoiderazione di acquistare . Auto usata con 42.000 Km in ottime condizioni. Il rumore del wankel secondo me è bellissimo , cattivo al punto giusto. La Rx7 era pure turbata . E quando il frullatore entrava in coppia sotto la sferza della fata turbina l'adrenalina era assicurata. La cosa sconvolgente è la fluidità di questo motore , l'assoluta mancanza di vivrazioni rispetto ad un 4 L normale , la prontezza a prendere giri e la capacità di ruotare a livelli stratosferici ( la rx 7 in questione aveva il rosso oltre gli 8000 rpm ) . I difetti che ho rilevato nella breve prova sono la totale assenza di freno motore , il consumo davvero elevato ( intorno ai 5 litro tirando con punte di 3 litro segnate dal cpu ) e la tenuta allora scarsa dei motori. La serie nuova Renesis , quella della Rx8 per intenderci è data buoina fino ai 250.000 km da mazda con la possibilità di cambiare rotore e statore in assistenza a pressi abbordabili ( si parla di circa 3500 euro per l'intervento ) .
Avessi altre esigenze di mobilità sarebbe la mia prox auto.

THE KAISER

Citazione di: seth1974 il Maggio 19, 2003, 12:09:18
Come scrissi un po di tempo fa il wankel l'ho guidato. Si strattava di una Rx7 che in attimo di follia avevo preso in consoiderazione di acquistare . Auto usata con 42.000 Km in ottime condizioni. Il rumore del wankel secondo me è bellissimo , cattivo al punto giusto. La Rx7 era pure turbata . E quando il frullatore entrava in coppia sotto la sferza della fata turbina l'adrenalina era assicurata. La cosa sconvolgente è la fluidità di questo motore , l'assoluta mancanza di vivrazioni rispetto ad un 4 L normale , la prontezza a prendere giri e la capacità di ruotare a livelli stratosferici ( la rx 7 in questione aveva il rosso oltre gli 8000 rpm ) . I difetti che ho rilevato nella breve prova sono la totale assenza di freno motore , il consumo davvero elevato ( intorno ai 5 litro tirando con punte di 3 litro segnate dal cpu ) e la tenuta allora scarsa dei motori. La serie nuova Renesis , quella della Rx8 per intenderci è data buoina fino ai 250.000 km da mazda con la possibilità di cambiare rotore e statore in assistenza a pressi abbordabili ( si parla di circa 3500 euro per l'intervento ) .
Avessi altre esigenze di mobilità sarebbe la mia prox auto.
bè l'assenza di freno motore non necessariamente è un difetto.
Comunque quella che hai provato tu era sovralimentata,quindi di coppia in basso ne doveva avere a sufficienza.Il wankel aspirato si dice che sia +ttosto vuoto a bassi regimi
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

tomorrow

il wankel ha l'urlo di una donna! i prefere! ;D ;D

tomorrow

;Dno, senza scherzare...ha un rumore particolarmente accattivante...specialmente agli alti regimi...

seth1974

secondo me tra un paio di anni esce il renesis turbo. ed allora la rx8 diventa davvero una belva ............

Miki Biasion

Se ne parlò alla presentazione del motore RENESIS, se non erro. Parlavano di oltre 300cv..
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

seth1974

esatto miki , esatto. se esce davvero darà la paga a molte suspersportive blasonate.

Miki Biasion

Beh, probabilissimo! Sarei curioso di provare anche la versione aspirata cmq.. dicono che è molto facile da guidare.. bah
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

seth1974

La rx8 non è stata concepita come auto estrema o caratterizzata da comportamenti sportiveggianti troppo spinti. E' una 4 porte , 4 posti ( vabbè 2+2 ) grintosa . Che sia facile da guidare lo immagino . ed in italia arriverà con il 6 marce .

baranzo

Oltretutto pare che della versione turbo si sia smesso di parlare. Comunque 240 CV non mi sembrano proprio una merda...
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

seth1974

direi proprio di no barazo , direi proprio di no. e con l'erogazione cattivella del wankel agli alti con un bel cambio a rapporti corti dovrebbe essere anche abbastanza  " adrenalinica2 in certe condizioni di guida.................

Miki Biasion

No, di certo non si può dire che sia poco potente Beppe! ;)
Però ho notato che le riviste che l'hanno provata hanno criticato la scarsa quantità di coppia. Per andare forte occorre mantenere il motore sempre parecchio alto di giri e si escludono i sovrasterzi di potenza.. sigh!