sistemi di trazione Haldex vs quattro a confronto

Aperto da mariner, Ottobre 08, 2014, 08:33:57

saturn_v

Citazione di: fabio1.9tdi il Ottobre 14, 2014, 16:26:48
Nel gruppo VW:
Hadlex sulle economiche, ovvero motore trasversale
Torsen sulle premium motore longitudinale

Non ha caso la vecchia passat e la prima serie di a3 con motore longitudinale erano ben piu premium delle attuali

Fanno eccezione Lamborghini e Bugatti che hanno le hadlex, ma sicuramente in versioni diverse e li hanno solo lo scopo di dare un po di coppia all'anteriore per aiutare il posteriore non su fondi scivolosi e sopratutto devono essere leggeri

Ma perche' avete la fissa che il motore trasversale e' "meno premium"???  ;)

Per un'uso stradale l'Haldex ormai non ha nessun complesso di inferiorita' rispetto a tutti gli altri...proprio nessuno.

alura

Comunque settimana scorsa ho visto con i miei occhi una A8 (D2) 4.2 spingere da 0 a 25Km/h un bilico MAN caricato con 40 tonnellate (!!!) e non volevo crederci, hanno dovuto schiaffeggiarmi per farmi riprendere  ;D ;D ;D ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

ChB

Citazione di: fabio1.9tdi il Ottobre 14, 2014, 16:26:48
Nel gruppo VW:
Hadlex sulle economiche, ovvero motore trasversale
Torsen sulle premium motore longitudinale

Non ha caso la vecchia passat e la prima serie di a3 con motore longitudinale erano ben piu premium delle attuali

Fanno eccezione Lamborghini e Bugatti che hanno le hadlex, ma sicuramente in versioni diverse e li hanno solo lo scopo di dare un po di coppia all'anteriore per aiutare il posteriore non su fondi scivolosi e sopratutto devono essere leggeri

La A3 non ha MAI avuto motori longitudinali ... le Passat, hanno auto dritto/storto e ora è trasversale ...

Comunque, LA trazione ... quando si girava (o tirava) la manopola o si schiacciava il pulsante  ;D

http://youtu.be/faiFfBxhT8s

http://youtu.be/faiFfBxhT8s
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

ChB

Citazione di: alura il Ottobre 14, 2014, 18:34:38
Comunque settimana scorsa ho visto con i miei occhi una A8 (D2) 4.2 spingere da 0 a 25Km/h un bilico MAN caricato con 40 tonnellate (!!!) e non volevo crederci, hanno dovuto schiaffeggiarmi per farmi riprendere  ;D ;D ;D ;D

... un po' come questa  ;D
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

ChB

Citazione di: saturn_v il Ottobre 14, 2014, 18:20:54
Ma perche' avete la fissa che il motore trasversale e' "meno premium"???  ;)

Per un'uso stradale l'Haldex ormai non ha nessun complesso di inferiorita' rispetto a tutti gli altri...proprio nessuno.

Saturn, per quel che mi riguarda, te l'ho già spiegato ... quattro vuol dire avere questo schema  ;D

... tutto dritto, poi, son d'accordo con te, che un'Audi storta e "Haldex" ha i suoi bei motivi per essere divertente  ;D

ChB

fabio1.9tdi

non è il mio punto di vista ma quello audi/vw!
Che ci posso fare se mettono il longitudinale su quelle top di gamma e il trasversale sulle piccole? hehehe
E la prima serie di a3 non era longitudinale? mi pareva di si
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html

alura

Citazione di: ChB il Ottobre 14, 2014, 20:18:35
... un po' come questa  ;D

Oh, non mi pare di avelo mai visto... bellissimo!!!

In allegato prova fotografica 8)

baranzo

"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

alura

baranzo

Citazione di: alura il Ottobre 15, 2014, 09:27:09
Sei OT, quello non e' ne Haldex ne quattro :P ;D

Eppure se guardi bene vedi che una piccola parte della trazione è data anche dagli arti superiori, quindi tecnicamente è 4 (non scrivo quattro per non beccarmi una denuncia) ;D
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

oscar

in base ha cosa abbia mangiato può essere pure 5 ;D
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

mauring

Però, anche il mostro SRT8 non se la cava male sulla neve.  :)
E il rombo del V8 aste e bilancieri ? Parliamone !  :D

http://www.youtube.com/watch?v=Af7COWxEi3c

http://www.youtube.com/v/Af7COWxEi3c

ChB

Citazione di: baranzo il Ottobre 15, 2014, 10:10:36
Eppure se guardi bene vedi che una piccola parte della trazione è data anche dagli arti superiori, quindi tecnicamente è 4 (non scrivo quattro per non beccarmi una denuncia) ;D

È Haldex ... come le Lambo, 5-10% all'anteriore e il resto posteriore  ;D  ;D  ;D