Menu principale

Ninja H2

Aperto da &re@, Settembre 01, 2014, 13:48:23

Anto

Citazione di: &re@ il Ottobre 01, 2014, 09:47:50
Ma perché dici che non è alimentato da una turbina? Non è una turbina quella?

Quello é il compressore, non la turbina

&re@

Ok, capito, poi effettivamente c'è anche scritto...

http://www.motociclismo.it/kawasaki-ninja-h2r-i-numeri-le-foto-la-filosofia-moto-59809

(...)
COMPRESSORE AL POSTO DEI CC

Ecco quindi la trovata di Kawasaki: mantenere "bassa" la cilindrata ma aggiungere il compressore, soluzione da sempre nella mente degli ingegneri ma da sempre non perfettamente adatta alle moto. Questo se per compressore si intende il turbo, che regala sì potenza ma anche un'erogazione troppo esuberante. Certo, oggi c'è l'elettronica che controlla e gestisce tutto, ma alla Kawasaki avevano comunque in mente altro. Dopo tante illazioni sul tipo di sovralimentazione adottato per la Ninja H2R, veniamo finalmente a sapere che non è un turbo e nemmeno un volumetrico. Si tratta di un compressore centrifugo ad alta efficienza e progettato per l'uso motociclistico, definito  "scroll-type". Si sa da tempo che questo sistema di sovralimentazione è mosso meccanicamente tramite ingranaggi e dispone di un sistema di trasmissione che ne "governa" i giri (quindi la pressione) a seconda delle modalità di guida, richiamabili probabilmente con appositi pulsanti e selettori sui blocchetti elettrici.
(...)

Anto

Chissà se avrà lo stesso la pop-off... Un po' me l'immaginavo a fare BUUUUUU-pffff

&re@

Toglietemi un'altra curiosità allora.

Ma in un turbo convenzionale, quello con la girante azionata dai gas di scarico e l'altra che pompa aria... la turbina in senso stretto allora quale sarebbe? Non è "solo" un compressore anche quello?

Anto

Nella parte destra c'è il turbocompressore, il quale é composto da due parti: il compressore e la turbina.

&re@

Allora non ho capito perché questa della H2 (nella parte dove entra l'aria) non è una turbina ???
Mi sembra che l'unica differenza stia nei gas che la azionano: scarico nel turbo "classico", aria dall' esterno in questa applicazione.

Anto

Perché la parte dove entra l'aria non é una turbina, ma un compressore.

&re@

Ah ho capito adesso, che pirla... l'aria che si vede nell'animazione è quella che viene compressa per essere mandata ai cilindri, non è quella che aziona l'aggeggio!

Ci metto un po', ma prima o poi ci arrivo ;D

pasquale83

video molto esaustivo! :-\

come fa la centralina a dosare la pressione?!
non posso pensare che hanno messo una semplice valvola che scarica in ambiente l'aria "pompata" in eccedenza  :o
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

mauring

Citazione di: pasquale83 il Ottobre 03, 2014, 18:46:52

non posso pensare che hanno messo una semplice valvola che scarica in ambiente l'aria "pompata" in eccedenza  :o

E il problema quale sarebbe ?  ???

pasquale83

Citazione di: mauring il Ottobre 06, 2014, 10:07:31
E il problema quale sarebbe ?  ???

che è una scelta tecnica che sarebbe andata bene 20 anni fa :P
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

mauring

Citazione di: pasquale83 il Ottobre 06, 2014, 15:46:05
che è una scelta tecnica che sarebbe andata bene 20 anni fa :P

E adesso che scelta avresti fatto, con un compressore volumetrico azionato da catena ?

&re@

Lascia stare Mau, la Ducati è andata avanti vent'anni con scelte anacronistiche ma quelle gli andavano bene...

Anto

Citazione di: pasquale83 il Ottobre 03, 2014, 18:46:52

Pop-off e wastegate come tutti i motori compressi no?