NON TAMPONATE... POTREBBE COSTARVI UN MUTUO!!!

Aperto da Valerio, Maggio 09, 2003, 11:02:30

mauring

Citazione di: totisfra il Maggio 09, 2003, 11:33:01
i paraurti in metallo, magari cromato  >:( >:( >:(
Con quelli ti potevi appoggiare ai muri, alle auto senza subire e creare danni.
Tutti invece a obbligarti a prendere quelli in plastica verniciata ... tanto poi pagano le assicurazioni, cioè noi polli che ci lasciamo sempre fregare.  :'( :'(
A volte è meglio pensare più all'utilità che all'estetica.
No?  ;) ;)

Ma sei pazzo ? E la sicurezza, il crash-test, la deformazione programmata, bla bla bla bla bla...... ::) ;D


Molto meglio spendere 2000 euro ad ogni appoggiata al muro.... :-\ :-\ ::) ::)

mauring

A parte gli scherzi, fosse per me, costruirei le utilitarie con una striscia enorme di gomma attorno tipo quella degli autoscontri dei luna-park.
Vi immaginate quanto  meno stress nel traffico ?
Al parcheggio nessuno ti scheggia la vernicie aprendo le portiere, tamponi a bassa velocita' e non succede niente, ti appoggi a muri, pali, fioriere, ecc. senza problemi. Che mondo ideale !!!  :D :D :D :D :D

Tarvos

Citazione di: mauring il Maggio 09, 2003, 11:36:30
Ma sei pazzo ? E la sicurezza, il crash-test, la deformazione programmata, bla bla bla bla bla...... ::) ;D


Molto meglio spendere 2000 euro ad ogni appoggiata al muro.... :-\ :-\ ::) ::)

Se proprio non si può verli, che lascino la possibilità di averli in plastica non verniciata. Credo che si contrerrebbero di molto i costi delle ripazioni. Certo, se mi sente Ricky, che di lavoro fa il carrozziere, mi vernicia di giallo a pois rosa.  ;D
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

Phormula

Citazione di: mauring il Maggio 09, 2003, 11:11:14
Per me l'ABS sulla ghiaietta ti ha allungato la frenata
;D ;D :P :P :P ::) ::) ::) ;D ;D ;D

Che ci fosse l'ABS o no, poco cambiava, sotto i 20 km/h l'ABS si disinserisce. E' dimostrato che sotto quella velocità ci si ferma prima bloccando le ruote, ed i sistemi ABS ne tengono conto e si disinseriscono da soli. L'unico caso in cui l'ABS allunga la frenata è quando freni da 40-50 Km/h in su e hai tutte e quattro le ruote sul ghiaino. Senza ABS andresti via dritto con le ruote bloccate e con il rischio di rovinare irreparabilmente le gomme piantandoci dentro lo sporco. Con l'ABS hai spazi di arresto più lunghi, ma durante tutta la frenata hai il controllo del mezzo e quindi la possibilità di cercare una via di fuga (ammesso che ce ne sia una). Senza ABS ma dosando la frenata per evitare di bloccare le ruote hai spazi più lunghi che non con l'ABS.

Comunque ringrazia il cielo che il fuoristrada non aveva un bel paraurti in tinta, che avrebbe richiesto la riverniciatura.

Per quanto riguarda i costi di riparazione, le case non sono stupide. Sanno quali sono i pezzi che si sostituiscono più spesso in caso di incidenti lievi. Le chiamano "crash parts" e per loro sono una fonte di guadagno non indifferente, visto che nessuno butta la macchina per un faro o uno specchietto rotto. In più, dietro i sistemi di riciclaggio integrati (tipo il FARE), c'è proprio la volontà di eliminare i demolitori come fonti di ricambi a poco prezzo. La qual cosa mi trova favorevole e contrario. Contrario per via di quello che costano i ricambi originali rispetto a quelli di recupero. Favorevole perchè più spesso di quando si pensa molti pezzi di ricambio "di recupero" in realtà sono recuperati da macchine rubate.

Che cosa bisognerebbe fare? Ad esempio se nel calcolare le tariffe assicurative per un modello si tenesse conto di quanto costa ripararlo dopo una serie di incidenti banali, sparirebbero di colpo contraddizioni come i paraurti e gli specchietti in tinta o gli indicatori di direzione sugli specchietti.

Alfista1983

Mi sembra che la Panda è stata "incerottata" in qs modo.. ;) ;) ;) ;) ;)
Cmq l'altro giorno,anch'io ho tamponato una Fiesta a velocità bassisima con la Giulia.Il mio paraurti si è leggermente alzato,a lui nn è successo nulla...W i paraurti in ferro!!!! ;) ;) ;) ;) :P :P :P :P
Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!

vecchioliè

Citazione di: Valerio il Maggio 09, 2003, 11:02:30




- Paraurti (bucato dalla marmitta del discovery)
- Radiatore dell'acqua (bucato dalla marmitta del discovery)
- Radiatore dell'aria (bucato dalla marmitta del discovery)



ma 'sta marmitta del discovery di che è fatta?uranio impoverito? :o

cmq, purtroppo una distrazione capita a tutti, certo che culo che ti sia capitata col disovery davanti....
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)

seth1974

i paraurti in tinta , sopratutto se montati su auto piccole ad utilizzo quasi esclusivamente cittadino , sono una truffa bella e buona . Ma che cavolo , se struscio in parcheggio devo spendere 500 euro per una riverniciata. Mi trovate daccordo. Sulle Piccole W la plastica. I paraurti tipo giulia ecc ecc sono stati aboliti per ragioni di sicurezza. gli spigoli vivi fornivano un appiglio a vestiti , cinghie ecc ecc che nel malaugurato caso di aggancio da parte di pedoni , cicliesti ecc ecc avrebbero dato luogo a rovinosi trascinamenti sull'asfalto.

Alfista1983

Citazione di: seth1974 il Maggio 09, 2003, 11:46:48
i  I paraurti tipo giulia ecc ecc sono stati aboliti per ragioni di sicurezza. gli spigoli vivi fornivano un appiglio a vestiti , cinghie ecc ecc che nel malaugurato caso di aggancio da parte di pedoni , cicliesti ecc ecc avrebbero dato luogo a rovinosi trascinamenti sull'asfalto.
Ihihihhihihihihih 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!

seth1974


Alfista1983

Guarda che alla Giulia xsino i paraurti sono aerodinamici...Vedi come sono modellati ai lati??? :P :P :P :P ;D ;D ;D ;D ;D
Ricordati il cx di 0,34 ;) ;) ;) ;) ;)
Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!

Cizu

Citazione di: mauring il Maggio 09, 2003, 11:38:54
A parte gli scherzi, fosse per me, costruirei le utilitarie con una striscia enorme di gomma attorno tipo quella degli autoscontri dei luna-park.
Vi immaginate quanto  meno stress nel traffico ?
Al parcheggio nessuno ti scheggia la vernicie aprendo le portiere, tamponi a bassa velocita' e non succede niente, ti appoggi a muri, pali, fioriere, ecc. senza problemi. Che mondo ideale !!!  :D :D :D :D :D

il problema e' che le strade si trasformerebbero in un'autoscrontro
Pubblicità per me: http://www.cavallore.it

Phormula

I paraurti in lamiera sono stati aboliti per una serie di ragioni:
- Costo. Un paraurti in plastica costa meno ed è più facile da assemblare. Nasconde le saldature sottostanti. Permette un più facile restyling e consente di personalizzare le varie versioni dello stesso modello (normale e sportiva).
- Peso (e quindi consumi).
- Aerodinamica (e quindi consumi). I paraurti in lamiera sporgenti creano turbolenze.
- Sicurezza. A parte la già citata sicurezza per i pedoni, in caso di incidente il paraurti in lamiera scarica tutta l'energia sui due supporti, creando un danno alle lamiere retrostanti che spesso non è visibile dall'esterno. Il paraurti in plastica ha il vantaggio di distribuire l'energia dell'impatto su una superficie più ampia ed evitando l'incastro in caso di piccoli urti, cosa che tra paraurti di vetture diverse (e quindi ad altezza diversa) in passato succedeva abbastanza spesso.
- Inquinamento. La cromatura è uno dei processi industriali maggiormente inquinanti.

In realtà, se è fatto bene, un paraurti in plastica batte qualsiasi paraurti in lamiera. A meno che non si voglia parlare di quelli in uso sulle vetture USA negli anni '50, quando solo un paraurti pesava più di 100 Kg. Spesso il problema non nasce dal paraurti in sè, ma dal fatto che è verniciato o che i supporti sono progettati male.

Alfista1983

Se lo dici te....Oramai ho perso il conto di tutte le volte che abbiam fatto riverniciare il paraurti della 156... :'( :'( :'( :-X :-X :-X :-X :-\ :-\ :-\ :-\
Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!

vatanen

una volta mi è succesa una situazione tipo quella di mauring,ma io non ho nemmeno provato ad immettermi,ma il furgone mercedes dietro di me era evidentemente amg e voleva passare a tutti i costi.morale della favola???io ero fermo coi freni tirati lui a bomba,mi ha sollevato una spanna e mi ha gettato in mezzo alla strada.la 206 quasi nuova riportò solo che 14.000.000 di lire di danno.il retro fu sostituito per intero...il collo del mio passeggero poi risente tutt'ora della botta...fottuti furgoni....... >:(
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Phormula

Citazione di: Alfista1983 il Maggio 09, 2003, 12:08:14
Se lo dici te....Oramai ho perso il conto di tutte le volte che abbiam fatto riverniciare il paraurti della 156... :'( :'( :'( :-X :-X :-X :-X :-\ :-\ :-\ :-\

Temo che Fiat non presti abbastanza cura nella verniciatura dei paraurti. Io per lavare la macchina uso l'idropulitrice a 120 bar e con VW e Ford non ho mai avuto problemi, ma non è il primo che sento che a lavare una Fiat o un'Alfa con l'idropulitrice gli è saltata via la vernice.

Piuttosto mi fa incavolare dover continuamente ritoccare la vernice con il kit apposito per togliere i segni dei sassi. Ma questo coinvolge anche il cofano motore, che è di lamiera. Come ho già scritto, quand'è che si decideranno a rendere i paraspruzzi obbligatori sulle ruote dietro?