Fenomeno del giorno

Aperto da alura, Marzo 19, 2014, 16:11:44

mauring

Citazione di: Velo il Agosto 02, 2023, 09:15:58
Fammi capire: uno passa col rosso, io che ho il verde devo frenare altrimenti se ci scontriamo sono colpevole anch'io?

In effetti se non freni potrebbero darti un concorso di colpa perché il codice della strada dice che devi fare tutto il possibile per evitare l'incidente.

E non è una regola sbagliata, secondo me.

mauring

Precisamente si tratta dell'articolo 145 comma 1.

I conducenti, approssimandosi ad una intersezione, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti.

E questa è una sentenza della Cassazione in proposito. Pur avendo la precedenza, se non fai niente per evitare il botto, scatta il concorso di colpa.

https://www.asaps.it/13972-incroci_stradali__obbligo_di_usare_la_massima_prudenza_nell_approssimarsi_ad_una.html

Riporto il pezzo interessante della sentenza.

- L'art. 145, comma 1, del nuovo codice della strada, approvato con il D.L.vo 30 aprile 1992, n. 285, prevede che «i conducenti, approssimandosi ad una in­tersezione, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti».

- Occorre premettere che tale disposizione si rivolge a tutti i conducenti, anche al conducente favo­rito: il diritto di precedenza spettante al conducente del veicolo proveniente da destra non esonera il condu­cente medesimo dall'obbligo di usare la dovuta atten­zione nell'attraversamento di un incrocio, anche in re­lazione a pericoli derivanti da eventuali comportamenti illeciti o imprudenti di altri utenti della strada che non si attengano alla norma, recata dal comma 2 del me­desimo art. 145, che impone di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione (cfr. Cass., sez. III, 27 giugno 2000, n. 8744; nonché, nel vi­gore dell'art. 105 del codice della strada previgente, che recava una norma di analogo tenore, Cass., sez. III, 8 settembre 1986, n. 5480).

Homer

Citazione di: baranzo il Agosto 02, 2023, 08:25:38
Potrai anche avere la precedenza, ma se acceleri volontariamente per speronare quello che ti ha superato una buona parte di torto ce l'hai pure tu.

amen
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Homer

Citazione di: Velo il Agosto 02, 2023, 09:15:58
Fammi capire: uno passa col rosso, io che ho il verde devo frenare altrimenti se ci scontriamo sono colpevole anch'io?

che cazzo c'entra? qui è come se quello col verde accelera per speronare volontariamente quello che passa col rosso quando potrebbe semplicemente andare per la sua strada evitando tranquillamente l'incidente... in questo caso la colpa è anche di chi ha il verde per me

Losna

giusto, ho scritto una cazzata.  Forse perchè avrei accelerato anch'io per non farlo entrare.

Patarix

Citazione di: baranzo il Agosto 02, 2023, 08:25:38
Potrai anche avere la precedenza, ma se acceleri volontariamente per speronare quello che ti ha superato una buona parte di torto ce l'hai pure tu.

Precisamente
Panama: "Where the World meets"

mauring

baranzo

Voleva concorrere ai Darwin awards...
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

alura

https://www.today.it/web/strada-asfaltata-buco-auto-parcheggiata.html

Qui a due passi da casa mia.. lo stavamo commentando mentre lo osservavamo giusto l'altro ieri con i miei amici di "running"  ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

&re@

Emi

Citazione di: alura il Settembre 07, 2023, 12:33:03
https://www.today.it/web/strada-asfaltata-buco-auto-parcheggiata.html

Qui a due passi da casa mia.. lo stavamo commentando mentre lo osservavamo giusto l'altro ieri con i miei amici di "running"  ;D

si ma sono deficienti forte, questi ovviamente li tuteliamo? io li licenzierei in tronco tutti
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

alura

Police Chase And Apprehend 10-Year-Old Driver Only To Find Allegedly Drunk Dad In Passenger Seat
Police managed to catch up with the young driver only to discover that his father was beside him with an open alcohol container

https://www.carscoops.com/2023/09/police-chase-and-apprehend-10-year-old-driver-only-to-find-allegedly-drunk-dad-in-passenger-seat/
Kia Sorento = Oso nei Kart

Homer

Citazione di: alura il Settembre 08, 2023, 09:37:52
Police Chase And Apprehend 10-Year-Old Driver Only To Find Allegedly Drunk Dad In Passenger Seat
Police managed to catch up with the young driver only to discover that his father was beside him with an open alcohol container

https://www.carscoops.com/2023/09/police-chase-and-apprehend-10-year-old-driver-only-to-find-allegedly-drunk-dad-in-passenger-seat/

almeno non ha guidato ubriaco...