Golf GTI (1991) vs 2.0 TDI (2013)

Aperto da alura, Giugno 04, 2013, 09:01:57

alura

http://www.youtube.com/v/6rRtHJ_cvS8?hl=en_US&version=3

Anche se vista la faccia di quello che guida la GTI non e' che mi fido molto del risultato... ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

&re@

Nel '91 c'era anche la GTI 16v da 140 cavalli, ma chissà perché hanno usato la 8v da 118, contro la attuale 2.0 TDI da 150...

&re@

Già che siamo in tema di golf, qualcuno può togliermi una curiosità?
La Golf V 4motion TDI (senza letterine rosse, tutte grigie) che motore montava? Il duemila? Da quanti cavalli?

TonyH

Citazione di: &re@ il Giugno 04, 2013, 09:22:27
Già che siamo in tema di golf, qualcuno può togliermi una curiosità?
La Golf V 4motion TDI (senza letterine rosse, tutte grigie) che motore montava? Il duemila? Da quanti cavalli?

Dovrebbe essere stato il 2.0 PDE da 140cv.

Citazione di: alura il Giugno 04, 2013, 09:01:57
Anche se vista la faccia di quello che guida la GTI non e' che mi fido molto del risultato... ;D
Citazione di: &re@ il Giugno 04, 2013, 09:12:57
Nel '91 c'era anche la GTI 16v da 140 cavalli, ma chissà perché hanno usato la 8v da 118, contro la attuale 2.0 TDI da 150...

Dovevano pure far vedere che la VII è "molto più migliore assai" della II, sennò gli acquirenti si incazzano  :P
Già le vecchiette vincono a mani basse come divertimento di guida, se usavano la 16v, poi, non gli bastava la GTD per evitare la figuraccia..altro che bluemoscio...
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

&re@

Probabilmente la GTD (ha 170CV giusto?) sarebbe andata più forte della GTI 16V di allora, ma appunto, ha 30 cavalli in più...
Comunque avrei capito di più un confronto fra le due versioni top, che fra queste due... almeno fissi un parametro (il top di oggi e il top di allora), non due versioni in mezzo alla gamma.

Avrebbero anche potuto prendere le due GTD, per esempio.

TonyH

Si, la GTD ha 170cv.
La VI GTD, è stata misurata tra 7.73" e 8.5" nello scatto (rispettivamente AUTO e 4R).

Su 4R dell'epoca, la prima GTI 16v la ricordo a un ferocissimo 7.6" nello 0-100...
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

&re@

Vabbè, diciamo che se la giocano.
Conta che sulla macchina moderna avrai delle gomme da formula 1, mentre su quella vecchia avrai dei catrami abominevoli (perché in quella misura lì non si troverà più un cazzo di buono ;D ), poi magari la meccanica non sarà proprio perfetta come da nuova, ed ecco che sullo scatto la nuova andrà meglio...

Comunque non fa niente, non volevo mica dire che è meglio la vecchia, ma solo che il confronto fra quei due modelli lì è campato per aria.

TonyH

Citazione di: &re@ il Giugno 04, 2013, 10:19:18
non volevo mica dire che è meglio la vecchia,

No no, dillo pure  :P 8)

Citazione di: &re@ il Giugno 04, 2013, 10:19:18
ma solo che il confronto fra quei due modelli lì è campato per aria.

IMHO sembra molto un "ho una tesi in testa e vedo di forzare le cose per dimostrarla".

&re@

Citazione di: TonyH il Giugno 04, 2013, 10:32:36
No no, dillo pure  :P 8)

Guarda, sono reduce da un weekend in 205 su e giù per le montagne bellunesi e friulane, con una dozzina di pazzoidi come me su GTI, CTI e Rallye, penso che la mia opinione sarebbe falsata in questo momento ;D

Magari appena ho un attimo metto qualche foto, è stato un bellissimo weekend. :)

mauring

Citazione di: TonyH il Giugno 04, 2013, 09:58:51
Su 4R dell'epoca, la prima GTI 16v la ricordo a un ferocissimo 7.6" nello 0-100...

L'Astra GSI credo facesse meglio ancora, sui 7,4".

La Golf VI GTD me la sono fumata col gippone un po' di mesi fa, non da fermo, siamo partiti dagli 80 all'ora in poi. Ha cercato di resistere, il povero tapino, ma con la terza dentro ed il convertitore bloccato la Jeep non gli ha lasciato scampo e l'ha gettato nella disperazione piu' cupa.  8)  ;D

&re@

Citazione di: mauring il Giugno 04, 2013, 11:07:02
Ocio, l'Astra GSI era coeva della Golf III, che montava il 2.0 da 150CV (come l'Astra peraltro).
Ai tempi della Golf II c'era la Kadett GSI, che se non ricordo male aveva sempre il 2.0, non catalizzato, con 155CV (quindi pure meglio)

Parlo sempre delle versioni 16V ovviamente.

MarzulLaurus

Citazione di: TonyH il Giugno 04, 2013, 09:58:51
La VI GTD, è stata misurata tra 7.73" e 8.5" nello scatto (rispettivamente AUTO e 4R).

quei dati hanno sempre puzzato di farlocco...  ::) ::) ::)

&re@

Citazione di: MarzulLaurus il Giugno 04, 2013, 11:11:02
Perché dici? Con 170CV, un tempo a cavallo degli 8" mi sembra più che ragionevole....

TonyH

Citazione di: MarzulLaurus il Giugno 04, 2013, 11:11:02

Quale dei due?  ???

Citazione di: mauring il Giugno 04, 2013, 11:07:02

Erano i tempi in cui 4R, stranamente, sapeva fare le partenze  ;D

Anche la 5 GT Turbo stampò un'incredibile 7.3"...

&re@

Citazione di: TonyH il Giugno 04, 2013, 11:13:59
Anche la 5 GT Turbo stampò un'incredibile 7.3"...
In effetti, anche su quello c'era qualche sospetto...
La 5 Turbo andava, ma quel tempo lì è mostruoso (detto da un amico che l'ha avuta, non so se anche Emi o il guebbo possano confermare).