Col di Tenda per i Torino che sanno

Aperto da Skippa, Agosto 22, 2012, 22:21:32

Skippa

porco cazzo con google sto rintronando e non trovo una semplice informazione: d'inverno il col di tenda è chiuso o no??
Unico accenno su wikipedia che parla di chiusura da novembre ad aprile. Ma è vero? E da quando, dal primo di novembre?

Io potenzialmente lo dovrei attraversare questo inverno in auto e non ho ancora capito se lo posso fare e con che crismi (circolazione alternata, vietata di notte ecc.).

grazie

Homer

Il colle di tenda ovviamente è chiuso d'inverno, ma nessuno lo fa neanche d'estate. Il tunnel è invece aperto tutto l'anno, ovviamente c'è l'obbligo di catene a bordo e se nevica...nevica! anche perchè la galleria è a circa 1500 metri... da un po' di tempo c'è il senso unico alternato per tutti, mentre fino a qualche anno fa era solo per i mezzi pesanti...d'inverno non è tragica, ma d'estate si formano code anche di ore...stanno iniziando i lavori del raddoppio, ma sarà lunghissima...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Skippa

Catene a tutti i costi o van bene anche le gomme da neve?

Cmq grazie, finalmente due righe chiare e concise!!  ;)

Homer

Citazione di: Skippa il Agosto 22, 2012, 22:36:54
Catene a tutti i costi o van bene anche le gomme da neve?

Cmq grazie, finalmente due righe chiare e concise!!  ;)

vabbè dai è ovvio, intendevo dotazioni invernali classiche!

dado

chiuso in settimana di notte, dalle 22 alle 6 mi sembra, man mano aggiustano le zone "da smottamento" che impongono frequenti semafori per senso alternato per ripristino; con la neve é strada favolosa!! i tornanti dal lato francese ed italiano sono di puro godimento!! occhio andando verso il mare, all'uscita del paese di Tenda c'é un lungo rettilineo, con limite 50, e la Gendarmerie spessissimo si mette in fondo e pizzica decine di distratti ... Occhio!
i'm not speeding, i'm qualifying!

Homer

Citazione di: dado il Agosto 25, 2012, 00:05:08
occhio andando verso il mare, all'uscita del paese di Tenda c'é un lungo rettilineo, con limite 50, e la Gendarmerie spessissimo si mette in fondo e pizzica decine di distratti ... Occhio!

presente! 90 euro...conciliare grazie... :-X :-X :-X tra l'altro sono dei grandissimi figli di troia perchè c'è la linea tratteggiata su tutto il rettilineo ma è vietato sorpassare...