Gomme invernali: affrettatevi!

Aperto da &re@, Settembre 22, 2011, 10:41:53

mariner

che palle...mi tocca cambiare le gomme alla Mercedes, mettendo su le 245/40 18...codice W!...caso mai mi venisse da andare con le Pirelli Snowsport codice Z oltre i 240......poi per forza che la gente si rompe le balle delle auto e compra delle lavatrici....
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

oscar

ma se gratti via la scritta con una lametta si accorge qualcuno ??? ;D ;D
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

&re@

Con questa bella pensata, andrà a finire che molti terranno le estive tutto l'anno come si faceva fino a pochi anni fa, e tanti saluti alla sicurezza in inverno. Catene nel baule e via.
Oppure qualcuno si convertirà alle "all season", ammesso che ci siano coi codici di velocità giusti.
Tanto c'è il global warming, fra un po' non nevicherà nemmeno più :P

mariner

Citazione di: &re@ il Aprile 14, 2014, 10:19:11
Con questa bella pensata, andrà a finire che molti terranno le estive tutto l'anno come si faceva fino a pochi anni fa, e tanti saluti alla sicurezza in inverno. Catene nel baule e via.
Oppure qualcuno si convertirà alle "all season", ammesso che ci siano coi codici di velocità giusti.
Tanto c'è il global warming, fra un po' non nevicherà nemmeno più :P

infatti...stavo pensando esattamente la stessa cosa..."visto che tanto vado in montagna ogni tanto, che le strade son sempre pulite etc etc mi spendo 80-90 euro per un paio di catene buone e vafff...."
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Homer

non capisco sinceramente quale sia il problema. E' sempre stato così... non si può circolare con le gomme con un codice di velocità inferiore a quello omologato a libretto, come non si può montare gomme con indici di carico inferiori... per la velocità c'è da sempre la deroga per i pneumatici invernali che possono avere un codice inferiore ma solo quando possono essere montati...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

&re@

Se si sono prodigati a specificarlo, evidentemente c'era una "zona grigia" interpretabile.
Nel senso: dato che non esiste un divieto specifico di usare gli invernali in estate, e che la deroga sul codice di velocità riguarda gli invernali, se ne poteva dedurre che la deroga valesse anche in estate, se uno montava gomme invernali.

Tant'è che uno potrebbe continuare a circolare con gomme invernali, se avessero il codice di velocità giusto.

Homer

a me sta cosa l'avevano detta già due o tre anni fa comunque...

oscar

comunque sulla colt a libretto io per gli invernali ho un codice velocità diverso ed anche una misura specifica, tipo 185/60 15 che andrà a sballare il tachimetro immagino.
ricordo che ci feci caso perchè già come codice estivo ha quello da 190 che pensavo fosse il minimo ;D
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

Homer

Citazione di: oscar il Aprile 14, 2014, 19:13:04
comunque sulla colt a libretto io per gli invernali ho un codice velocità diverso ed anche una misura specifica, tipo 185/60 15 che andrà a sballare il tachimetro immagino.
ricordo che ci feci caso perchè già come codice estivo ha quello da 190 che pensavo fosse il minimo ;D

Se le hai a libretto puoi usarle tutto l'anno

niu

il codice velocità mi pare una cagata.

fai un minimo prescritto e buonanotte-

Neo (Mr. Anderson)

Confermato oggi dal gommista.
Volevo tenere le invernali per portarle alla fine e poi cambiarle prima dell'inverno, ma il gommista mi ha confermato che dal 15maggio sarei fuori regola perchè per la mia misura è previsto il codice velocità W mentre le invernali hanno un codice più basso.
Perciò montato estive.

jimb0

Ma chi marrazzo volete che controlli il codice di velocita' delle gomme?!?!?!?

&re@

Tutti lo controllano, così come ti controllano le misure.
Ma soprattutto io non sarei tranquillo in caso di incidente, è un altro appiglio per l'assicurazione.

Comunque... il caso di Neo conferma che hanno fatto un bel favore ai gommisti.

jimb0

Citazione di: &re@ il Aprile 15, 2014, 08:53:51
Tutti lo controllano, così come ti controllano le misure.
Mai successo che mi controllino le ruote. Al massimo mi e' successo che volessero vedere se avevo il triangolo nel baule.

Citazione di: &re@ il Aprile 15, 2014, 08:53:51
Ma soprattutto io non sarei tranquillo in caso di incidente, è un altro appiglio per l'assicurazione.
La rinuncia alla rivalsa serve proprio per casi come questo, no?

&re@

Non lo so, dipende...
Nel mio caso, copre solo la guida senza patente o sotto l'effetto di alcool, NON le modifiche al mezzo, quindi temo che non coprirebbe nemmeno il codice di velocità non conforme.

A me non hanno mai controllato il triangolo in compenso ;D