Gomme invernali: affrettatevi!

Aperto da &re@, Settembre 22, 2011, 10:41:53

&re@

Mi è appena arrivata una mail da Gommadiretto, che parla di uno sconto del 3% "per i furbi" (dicono loro) sull'acquisto delle gomme invernali entro il 29/9 ("Seduto in quel caffè" etc etc, Mauring ti ho anticipato 8) )

Orbene, io pensavo di essere anche "più furbo", infatti le invernali le ho comprate a fine Agosto proprio da loro, per anticipare il rialzo dei prezzi che si verifica puntualmente all'inizio dell'inverno.

Tant'è che ho confrontato i prezzi attuali rispetto a quello che ho speso io, per le stesse gomme (Fulda Kristall Montero 3, non menatemela sulle Fulda, io ne sono stato soddisfattissimo e le ho ricomprate :P ).

Per la Polo di mio padre, in misura 185/60-15":
Prezzo a fine Agosto: 60.50€
Prezzo attuale 61.80€ --> Con sconto 3% --> 59.95
In pratica risparmierebbe la miseria di 0.55€ a gomma, 2.2€ in totale.

Per la mia 205, in misura 185/60-14":
Prezzo a fine Agosto: 59.50€
Prezzo attuale 66.70€ :o --> Sconto 3% --> 64.70€!
Ok è un rialzo da poco, ma comunque se le comprassi adesso spenderei già 20.8€ in più!! Alla faccia dello sconto per furbi ;D

Prevedo che nelle prossime settimane cresceranno ancora, e non poco, quindi se dovete comprare le invernali non aspettate l'ultimo momento, datevi una mossa ;)

mauring

Il problema non mi tange, tengo le invernali tutto l'anno.  8)

&re@

Vabbè, prima o poi le dovrai pur comprare, quando si consumano ;)
Anche a te, conviene comprarle in estate (infatti mi pare che già lo fai...).

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

mauring

Si, le compro quando non c'e' la super-richiesta, anche perchè si rischia che, pur di accontentarti, tentino di rifilarti fondi di magazzino.

Le gomme della Jeep (GoodYear Wrangler) sono invece state gentilmente offerte a Giugno dall'assicurazione della signora che mi e' venuta addosso.  :)

Neo (Mr. Anderson)

Ma saglio o rispetto l'anno scorso sono aumentate di un bel 30%?  :o :o

per la mia misura (che non dirò per non essere insultato  ;D ;D) le kumho sono passate da 120 a 140... le hankook da 130 a 160... le nokian da 160 a 210...

Non è che tra un po' quando hanno i magazzini pieni il prezzo si abbassa mentre adesso è alto?
A me questo strano discorso ne lo aveva fatto più di qualche gommista quando cervcavo il prezzone in estate.

&re@

Non te lo so dire, io ho sempre notato un rialzo in inverno, rispetto all'autunno precedente.
Anche perché è ben difficile che i magazzini arrivino a riempirsi a Novembre e Dicembre, con la richiesta che c'è... dai gommisti c'è sempre la fila!
IMHO è più probabile che siano pieni adesso (più che non a Dicembre, ma anche rispetto a Marzo o Aprile, perché sicuramente in quel periodo non ne producono più molte).

Le misure che ho postato sono poco diffuse oggigiorno, ma l'ho notato anche per i 195/65-15" (diffusa, ma comunque stretta e poco sportiva rispetto alle tue).

Sono sempre più soddisfatto di avere optato per la misura stretta e con cerchio piccolo, per le invernali. Il risparmio è notevole, oltre al fatto che sulla neve vanno meglio.

P.S. E sono catenabili.

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

jimb0

Citazione di: Losna il Settembre 22, 2011, 11:15:02
L'ideale sarebbe acquistare in un inverno mite e senza neve e ghiaccio....  magazzini pieni e impegni verso le banche....

guarda che quelli di gommadiretto ci pagano l'aviazione russa per sprayare le nuvole e far nevicare a milano.

Skippa

Cioè, sarebbe già tardi adesso? Miseria, vado a fare il gommista!!

&re@

Tardi rispetto ad Agosto (quando ovviamente nessuno pensa alle gomme invernali), ma ancora presto rispetto alla massa informe di animali che invaderanno i gommisti ai primi freddi, carpe diem ;)

Skippa

Citazione di: &re@ il Settembre 22, 2011, 12:24:24
Tardi rispetto ad Agosto (quando ovviamente nessuno pensa alle gomme invernali), ma ancora presto rispetto alla massa informe di animali che invaderanno i gommisti ai primi freddi, carpe diem ;)

Come Losna ho "carpato il diem" anche io l'anno scorso... per 4 anni sono a posto  :P

jimb0

io invece faccio l'ultimo anno con le fulda (convengo con andrea che non sono male) e poi devo cambiarle l'anno prossimo. quindi andrea, ricordami il prox agosto di ordinarle, ok?
esiste pure un periodo ottimale per comprare le estive oppure no?

mauring

Citazione di: jimb0 il Settembre 22, 2011, 14:04:48
esiste pure un periodo ottimale per comprare le estive oppure no?

Si. Aspetta un altro annetto, la crisi demolirà tutti , e marceremo coi pneumatici di 150.000 km, usurati fino alla carcassa. I gommisti avranno i magazzini pieni e faranno supersconti.

&re@

Citazione di: jimb0 il Settembre 22, 2011, 14:04:48
ricordami il prox agosto di ordinarle, ok?
Guarda che me lo segno davvero eh? Poi mi piglierai per il culo perché mi ricordo tutto! :P