Start & stop pericoloso?

Aperto da mariner, Giugno 10, 2011, 11:52:34

mariner

ok, 4.5 (il tramp è ibrido , conta 0.5 ...) ..comunque anche Auto di luglio inizia la prova della CLS 6.3 dicendo che lo Start & Stop è una boiata.
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

The Tramp

Citazione di: claudio53 il Giugno 15, 2011, 08:46:17
La Prius parte anche (credo anzi quasi sempre) solo col motore elettrico, saranno una 40ina di cavalli almeno a batteria. Tramp non fa testo.

Hai ragione, ma ho guidato auto con S&S sin dalla uscita della Fiat Regata ES.

Poi l'esempio STOP di Lou non ha senso, in quanto allo STOP l'auto resta in prima con la frizione premuta e motore acceso.

Al semaforo invece fa piacere sentire il motore spento (meno rumore) e, appena premi la frizione (per mettere la prima) il motore parte ed è pronto prima che la prima è inserita.

Su auto senza pedale della frizione, ha fede il pedale del freno.

J. C.

Aggiungete anche me. Io poi sulla SL, con cambio automatico, metto sempre in "N" quando sono fermo...
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...

Homer

Con i cambi automatici l'auto si spegne premendo il freno,quindi anche agli stop. Cmq con un po di sensibilita si riesce a mollare il freno un attimo prima che il motore si spenga se lo si vuole... Mettere lo s&s su un v8 5.5 biturbo che fa 1,8km/l di consumo al limite e' oggettivamente una cagata pazzesca ;D
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Citazione di: J. C. il Giugno 15, 2011, 10:04:59
Aggiungete anche me. Io poi sulla SL, con cambio automatico, metto sempre in "N" quando sono fermo...

Idem.

Spesso metto in "N" anche prima di arrivare al semaforo.

france92

secondo me "stressate" il corpo valvole del cambio...

io lo lascio sempre in "D"...
XC90...auto definitiva! :D

mauring

Veramente c'e' scritto pure sul libretto di mettere la "N" per le soste prolungate.

france92

però bisognerebbe capire cosa intendono per sosta prolungata...quanti minuti... :)
XC90...auto definitiva! :D

mauring

Precisamente c'e' scritto "fermate prolungate"  non soste.

Le fermate sono piu' brevi delle soste. Solo questo sappiamo.  :-\

Ceparanese

Tornando alle possibili disgrazie che citava Mauring (bambini e vecchie investite per sbaglio), aggiungo questa :

Dopo una tiratona pazzesca in autostrada (tedesca, ovviamente  ::) ) con auto turbo, mi fermo all'autogrill e metto in folle per aspettare di far raffreddare la turbina, il maledetto Start & Stop mi spegne la macchina immediatamente e grippo i cuscinetti  :o
Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09

TonyH

Citazione di: Ceparanese il Giugno 15, 2011, 19:13:16
Dopo una tiratona pazzesca in autostrada (tedesca, ovviamente  ::) ) con auto turbo, mi fermo all'autogrill e metto in folle per aspettare di far raffreddare la turbina, il maledetto Start & Stop mi spegne la macchina immediatamente e grippo i cuscinetti  :o

Le auto moderne tengono in circolo l'olio anche a motore appena spento in modo da evitare ciò.

No, davvero, siamo seri. Ma credete che i progettisti siano così minchioni da non tenere in conto questi casi?  ??? Come certe cose vengono in mente a voi, vengono in mente anche a loro...

Ragassuoli, siete svegli e intelligenti, ma non siete gli unici dotati di materia grigia sul globo terracqueo.....
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

The Tramp

Citazione di: Mauring il Giugno 15, 2011, 13:34:11
Veramente c'e' scritto pure sul libretto di mettere la "N" per le soste prolungate.

Sulla prius è scritto esattamente il contrario. Ma questo perché in "N" il sistema ibrido è neutro e quindi non può caricare le batterie.

Ceparanese

Citazione di: TonyH il Giugno 15, 2011, 19:16:20
Le auto moderne tengono in circolo l'olio anche a motore appena spento in modo da evitare ciò.

No, davvero, siamo seri. Ma credete che i progettisti siano così minchioni da non tenere in conto questi casi?  ??? Come certe cose vengono in mente a voi, vengono in mente anche a loro...

Ragassuoli, siete svegli e intelligenti, ma non siete gli unici dotati di materia grigia sul globo terracqueo.....

Tu hai troppa fiducia negli ingegneri  ;D
Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09

pininfa1967

Citazione di: TonyH il Giugno 15, 2011, 19:16:20

Quoto, ;)

&re@