Nuovo carburante sintetico ...

Aperto da pg, Febbraio 06, 2011, 16:09:41

claudio53

Citazione di: Homer il Febbraio 07, 2011, 19:06:22
dove? fai esempi...perchè in Europa il gasolio costa meno della benzina un po' ovunque... negli USA è diverso...ma li è tutto diverso...

UK per esempio,credo anche DK e SE

Homer

Citazione di: claudio53 il Febbraio 07, 2011, 19:17:04
UK per esempio,credo anche DK e SE

In Danimarca e Svezia non mi pare, quando siam andati a capo nord in camper non mi pare che il gasolio costasse più della benzina...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

The Tramp

Citazione di: Homer il Febbraio 07, 2011, 19:06:22
dove? fai esempi...perchè in Europa il gasolio costa meno della benzina un po' ovunque... negli USA è diverso...ma li è tutto diverso...
Svizzera, Gran Bretagna, Irlanda e secondo Claudio, Norvegia (DK e Svezia no: il diesel costa di beno della benzina.)

claudio53

Citazione di: Homer il Febbraio 07, 2011, 19:29:29
In Danimarca e Svezia non mi pare, quando siam andati a capo nord in camper non mi pare che il gasolio costasse più della benzina...

Probabile, infatti ho detto forse  :) Però c'è la Svizzera.

claudio53

In effetti ho detto una cazzata, conoscevo un danese che per pagare meno tasse viveva in Svezia e lavorava in Danimarca. Aveva sempre diesel, comprava taxi usati con 300000 km e li portava a 600-700 mila  :o

fabrizio.b

ora un po meno ma fino a qualche anno addietro la maggior parte dei riscaldamenti era a gasolo
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI

pasquale83

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Losna

lou

Ecco una tabella coi prezzi dei combustibili per autotrazione in vari paesi europei. Non so se siano tutti esatti, ma comunque dovrebbe dare un'idea:

http://www.acl.lu/fr/Home/News-Highlight/Carburant
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

baranzo

Citazione di: Losna il Febbraio 08, 2011, 12:40:15
Il camionista fa un viaggio.   Immaginiamo che il camion lo noleggi, così eviatiamo ammortamenti e complicazioni varie.

Fa 200 km, paga 50 Euro di noleggio, 10 di autostrada, 40 di gasolio.   Il suo servizio gli viene remunerato 150 Euro: ha un guadagno lordo di 50 Euro, sui quali pagherà, poniamo, il 30% di tasse.   Gli rimangono, netti, 35 Euro in tasca.

Fa la stessa cosa a benzina, spendendo 60 Euro di benza.   La remunerazione è la stessa.   Il guadagno lordo è però di 30 euro, ne paga 10 di tasse, gli rimangono in tasca netti 20 Euro.

Cosa gli conviene usare?
Ma se la benzina fosse tassata quanto il gasolio, e quindi costasse meno (o se il gasolio costasse di più) questa differenza si ridurrebbe o forse si annullerebbe anche.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

Losna

MarzulLaurus

^^^

ammetto di non aver capito la risposta...

Cioè, appunto, questo esempio rimane in piedi a causa di una stortura... che, peraltro, si riverbera anche nel trasporto privato....

pasquale83

nei motori per autotrazione pesante si fa sentire di più il "peso" del rendimento che è maggione per nei motori diesel...
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

Losna