Oltre i 75 anni patente piu' difficile

Aperto da mauring, Novembre 10, 2010, 13:45:37

mauring

Questa mi era sfuggita. C'e' mio padre incacchiato come una iena.

Ma sara' vero ?  ???

http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/patente-divieto-75-anni-documenti-esami-620956/

Patente, quasi un divieto per chi ha più di 75 anni: documenti e esami infiniti per il rinnovo

Documenti infiniti, visite mediche costose: di fatto è impossibile per che ha più di 75 anni rinnovare la patente B. Il nuovo codice dalla strada, approvato a luglio dal Parlamento, ha introdotto alcune novità che renderanno meno automatico il rinnovo e, di fatto, scoraggeranno gli anziani.

Prima difficoltà: saranno le commissioni speciali a dare la patente (o il rinnovo) a chi ha più di 75 anni. Peccato che, per esempio, nel Lazio ci siano solo 3 uffici, uno che serve tutta Roma. E' sul lungotevere della Vittoria e ogni giorno si formano code imbarazzanti.

Ecco poi la lista di documenti necessari: fotocopia del codice fiscale, autocertificazione compilata e non firmata di un modello da prendere in un ufficio Asl, marca da bollo da 14,62 euro, fotocopia della patente di guida, ricevuta di pagamento di un bollettino da 18,59 , ricevuta del pagamento di un altro bollettino di 9 euro.

E poi gli esami medici: sono 17 in tutto. Un'ultima annotazione: la trafila potrebbe durare settimane se non mesi e per questa categoria di guidatori il rinnovo è obbligatorio ogni due anni.

jimb0

cazzo, facciamo una petizione per salvare il losna!

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

fabrizio.b

non so da te mau ma qui per fare tutta quella sfilza di dcumenti basta una mattinata
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI

Losna

Samurai X

Citazione di: Losna il Novembre 10, 2010, 14:26:15
ero SICURO che sarebbe arrivata...  :P :P :P
Guardate che anche Pino ha la mia età, com'è che con lui non ve la prendete mai? ;D

Perchè Pino è prudente...e ha un'auto al top per la sicurezza attiva...  :P
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.

Losna

jimb0

Citazione di: Losna il Novembre 10, 2010, 14:29:23
Comunque vi ho raccontato del mio ultimo rinnovo con visita medica in agenzia pratiche auto: visita RIDICOLA, e gli anziani che erano prima di me l'hanno fatta egualmente breve.   TROPPO breve.

io primo o poi mi faccio la patente tedesca: non ha scadenza! niente visita di controllo ogni 10 anni, manco quelle pro-forma fatte in italia!!!

Cordy

io trovo sia giusto rendere più approfondita la procedura per gli over 75, ma non deve diventare un'agonia.....

cmq ci sono troppi anziani troppo avanti con l'età per guidare.....è fisiologico che i riflessi vengano meno.

quattroruotefan

Credo che le esagerazioni siano in ogni caso sbagliate e che i controlli periodici dovrebbero riguardare tutti gli automobilisti e non solo una categoria.

Si tenga presente che molte persone abitano al di fuori dei centri abitati e restano del tutto isolate se gli si toglie l'automobile.

fabrizio.b

Citazione di: quattroruotefan il Novembre 11, 2010, 11:52:07
Credo che le esagerazioni siano in ogni caso sbagliate e che i controlli periodici dovrebbero riguardare tutti gli automobilisti e non solo una categoria.

Si tenga presente che molte persone abitano al di fuori dei centri abitati e restano del tutto isolate se gli si toglie l'automobile.

ci sono i treni e le autolinee
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI

jimb0

Citazione di: fabrizio.b il Novembre 11, 2010, 12:00:59
ci sono i treni e le autolinee

no, guarda, forse tu per "fuori dai centri abitati" intendi l'hinterland di una qualche citta'... ti assicuro ci sono molti paesi non raggiunti da alcun mezzo pubblico (escludendo i taxi). e non e' che un vecchio se la puo' fare a piedi fino al paese successivo...

Losna

MarzulLaurus

^^^

che poi chi ha detto che i 20enni siano meno pericolosi degli 80enni? ;) ;) ;)

TonyH

Citazione di: jimb0 il Novembre 11, 2010, 12:05:14
e non e' che un vecchio se la puo' fare a piedi fino al paese successivo...

Ella peppa.....mica siamo ai tempi di Heidi  :o :o
I paesini non collegati da nessuna corriera si contano sulla dita della mano...diversamente, gli studenti del liceo che fanno? Non vanno più a scuola?  ;)
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!