Senso di rotazione delle gomme: parliamone

Aperto da mauring, Ottobre 04, 2010, 14:30:10

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

mauring

Citazione di: Losna il Ottobre 04, 2010, 14:45:49
Però io almeno, pur non essendo ing., riesco a capire perchè+ va rispettata la direzione di rotolamento degli pneumatici, senza che me lo spieghi un pirla che ha fatto il classico e non lo scientifico, e poi una facoltà dagli scarsi contnuti scientifici quale economia...  :P :P :P  spernacchiamento trippplo.....

ps. trova gli errori!

Gli ing. non escono dalla laurea "sapendo tutto". Sono solo in grado di imparare tutto, e alla svelta.  8) 8) :P

Nickee

Citazione di: Losna il Ottobre 04, 2010, 14:45:49
poi una facoltà dagli scarsi contnuti scientifici quale economia...  :P :P :P  spernacchiamento trippplo.....
:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Losna

Losna

mauring

Citazione di: Losna il Ottobre 04, 2010, 15:10:33
certo, gli ing. sono perfettamente in grado di IMPARARE qualcosa che gli viene SPIEGATO da qualcuno che invece ha fatto il liceo classico e quindi l'HA CAPITO senza bisogno che qualcuno glielo spiegasse.   :P

Sara' che in questa strana scuola italiana gli ing. badano di piu' al latino, scrivendo giusto "evacuare", mentre quelli del classico imparano i versi delle ruote...  :P :P :P

Losna

Losna

mauring

Citazione di: Losna il Ottobre 04, 2010, 15:19:09
ti brucia l'orifizio, eh?   Ho già scritto, e puoi verificare, che ho corretto PRIMA che tu mi facessi notare l'errore...  :P

E comunque si vede qui il diverso approccio mentale: nozionistico quello da ing., euristico quello da classico.  Sia pe l'orotgrafia che per il verso delle ruote...  :P

L'ingegnere, almeno sulla carta, dovrebbe essere orientato alle applicazioni pratiche della teoria, quindi non c'e' nozionismo fine a se stesso.

Si studia tanta matematica e tanta fisica, ad esempio, ma con il preciso obbiettivo di applicarle, non di insegnarle.

L'approccio verso un fenomeno fisico di colui che non ha studiato discipline scientifiche non puo' che essere euristico, e non e' sorprendente il fatto che alle volte (ma non sempre) tale percorso mentale porti piu' velocemente ad una soluzione, mentre la conoscenza di mille e una teoria a riguardo porta ad affogare in una palude di formule.

Una cosa simile avviene pure col "pensiero laterale", come lo chiamo' Edward De Bono, psicologo, di cui e' arcinoto il problema della mosca e dei due treni che si scontrano (che forse ho postato qui un po' di anni fa).

mariner

il nuovo duo stile casa Vianello.....Mau e Losna.... ;D ;D ;D

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Losna

Losna

mauring

Citazione di: Losna il Ottobre 04, 2010, 16:44:09

Mau, in genere non sei così nuiùs....  :P

Ma io non sono piu' lo stesso.

Pg mi ha regalato un libro che mi sta portando alla devastazione mentale, e questo e' solo l'inizio !!!  :o ;D

Losna